29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TCR Europa: Girolami (Audi) vince gara 2 ed è leader sempre più del campionato… il titolo è vicino

Monza.Franco Girolami della Comtoyou Racing ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale in Gara 2 all'Autodromo Nazionale di Monza, arrivando a pochi punti dall'assicurarsi il titolo del Campionato Piloti TCR Europe 2022. Klim Gavrilov è arrivato secondo con la CUPRA Leon Competición e Sergio López ha ottenuto il miglior risultato stagionale suo e dell'RC2 Junior Team completando il podio al terzo posto.

Alla partenza, Girolami ha superato rapidamente Felipe Fernández e Sergio López per entrare nella chicane della curva 1 al secondo posto dietro al poleman Gavrilov. Dietro i primi, diversi piloti hanno recuperato posizioni , tra cui Nicola Baldan che è balzato dalla nona posizione in griglia per trovarsi terzo dietro a Girolami, ma il Race Control ha messo sotto investigazione  un certo numero di piloti  tra cui Baldan, Tom Coronel, Michelle Halder e Josh Files, che erano risaliti fino alla nona posizione dopo essere partiti dalla P12.

Al 2° giro Girolami ha sorpassato Gavrilov per  prendere la testa  in avvicinamento alla chicane, ma Isidro Callejas  era costretto ad abbandonare la sua CUPRA sui cordoli a causa della rottura dello sterzo e allora  la Safety Car è entrata in azione per il recupero della vettura. La corsa è ripresa  al 5° giro e subito c'è stato un contatto tra Michele Imberti e John Filippi all'ingresso della curva 1. Felice Jelmini ha superato il suo compagno di squadra di Target Competition Files per P10 prima che anche Jáchym Galáš  avesse superato Files per P11. Jelmini ha poi superato Michelle Halder per l'ottavo posto. Anche Jack Young aveva superato Files e si era spostato di un altro posto nell'ordine al sesto giro quando ha superato Michelle Halder per il nono posto.

Un giro dopo, Jelmini ha superato Filippi per la P7 e Butti ha superato Files per la P11, mentre all'8° giro Young ha superato Filippi per la P8 prima che Pepe Oriola e Michelle Halder proseguissero dritti al T1, imboccando la via di fuga per superare la chicane. Files era ora dodicesimo ed era consapevole che il titolo Piloti gli stesse sfuggendo, ma subito Young ha superato Jelmini per il P7 nella corsa alla Parabolica, Jelmini si è diretto ai box e Filippi è rientrato in pista, quindi Files è tornato al nono posto ed è tornato nella lotta per il titolo.

Una grande battaglia a tre si è poi sviluppata tra Felipe Fernández, Michele Imberti e Jack Young, con Fernández che ha superato Imberti per il quinto posto al 10° giro e poi Young che ha prima superato Imberti per il sesto e poi Fernández per il quinto al penultimo giro della gara prima che Young poi finisse dietro la coppia ancora una volta. Il nono posto di Files iniziava ad essere attaccato da Pepe Oriola, ma la Honda Civic di Paolo Rocca andava a muro all'uscita della chicane Ascari  rimanendo bloccata nella ghiaia,   ed era  bandiera rossa a poco più di un giro dalla fine.

Il vantaggio di Girolami era di poco più di tre decimi da Gavrilov mentre López era a poco più di tre secondi dalla coppia al terzo posto. Dietro il podio, Baldan, Imperti e Felipe Fernández hanno completato i primi sei mentre Files ha mantenuto il suo nono posto finendo con poco meno di mezzo secondo di vantaggio su Oriola.

Nella classifica del Campionato Piloti, i risultati del fine settimana  indicano che Girolami ora ha le mani sul titolo con  89 punti di vantaggio su Files . Il secondo posto di Gavrilov significa che ora è passato al terzo posto in classifica davanti a Coronel e Callejas, ma la lotta per il titolo è ora rigorosamente  ristretta  a Girolami e Files. Nella classe Rookie, Marco Butti ha ottenuto ancora una volta il massimo dei punti, mentre il secondo posto di Davidovski nel Diamond Trophy è stato sufficiente per dargli il titolo a un evento ancora dalla fine.(Pa.Lelli.)

Risultato gara 2:

  1. Franco Girolami (Comtoyou Racing, Audi RS 3 LMS TCR) 12 giri
  2. Klim Gavrilov (Volcano Motorsport, CUPRA Leon Competición) +0.326
  3. Sergio López (RC2 Junior Team, CUPRA Leon Competición) +3.972
  4. Nicola Baldan (Target Competition, Hyundai Elantra N) +6.124
  5. Michele Imberti (CRM Motorsport, Hyundai i30 N) +7.468
  6. Felipe Fernández (RC2 Junior Team, Audi RS 3 LMS) +7.509

Campionato piloti:

1.Girolami 354pts; 2. Files 265pts; 3. Gavrilov 249pts; 4. Coronel 234pts; 5. Callejas 223pts.