29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TCR Italy: primo successo stagionale per Niels Langeveld

Misano. Niels Langeveld (Honda Civic) ha portato a casa la vittoria al Misano World Circuit in occasione di gara-1: per il pilota olandese si tratta del primo successo stagionale, con il nuovo modello della vettura della casa giapponese che ha trionfato per la prima volta dopo aver debuttato nel primo weekend del campionato a Imola.

 L’alfiere di MM Motorsport ha preso il comando della corsa dopo poche curve in seguito a un contatto tra Franco Girolami (Audi RS3 LMS) e il poleman Marco Butti (Hyundai Elantra N) in fase di partenza: il comasco, che dopo la qualifica del venerdì aveva incrementato a 4 lunghezze il vantaggio in classifica assoluta proprio su Girolami, è stato costretto a rientrare ai box alla seconda tornata della corsa per una foratura conseguente al contatto, perdendo un giro dal gruppo di testa e vedendo sfumare ogni possibilità di terminare in zona punti. Lo stesso Girolami ha chiuso gara-1 in seconda posizione guadagnando così punti importanti sul suo principale rivale, mentre sul gradino più basso del podio è salito Denis Babuin (Audi RS3 LMS), leader della classifica Master e al primo piazzamento in top-3 assoluta in stagione.

La gara è stata segnata da tre interruzioni, con la Safety Car intervenuta per recuperare prima la vettura di Victor Fernàndez (Audi RS3 LMS), finita in ghiaia in curva 13 nelle prime fasi di gara, e poi in un secondo momento le due Audi RS3 LMS di Francesca Raffaele e Giacomo Ghermandi, al debutto in questa stagione, arrivati al contatto in curva 10.

L’ultima apparizione della vettura di sicurezza è stata causata dal fuoripista in curva 13 di Gennaro Manolio (Hyundai i30 N) a pochi minuti dal termine; grazie al rapido intervento dei commissari di gara la corsa si è potuta concludere con un ultimo giro in regime di bandiera verde, in cui Girolami ha messo sotto pressione Langeveld senza però riuscire ad attaccare il campione in carica.

Alle spalle di Babuin, sul traguardo è transitato Michele Imberti (Hyundai i30 N), vincitore lo scorso anno qui a Misano in gara-2, che ha conquistato il miglior risultato stagionale con la vecchia specifica della vettura coreana. Il bergamasco ha preceduto sul traguardo Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) al termine di un’intensa lotta contro il pilota francese, esperto delle corse dedicate alle vettura turismo visti i suoi successi in campo europeo e mondiale. Sesto posto per Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), con il pilota lombardo che si è ben difeso dagli attacchi di Ruben Volt (Honda Civic FK7 H70), attardato in partenza dalla quarta posizione in griglia ma capace di recuperare fino al settimo posto finale.

Ottavo classificato Felipe Fernàndez (Audi RS3 LMS), che ha concluso gara-1 davanti all’estone Mattias Vahtel (Honda Civic FK7 H70), primo tra i piloti di classifica Under 25 al traguardo; ha chiuso la top-10 Sergio Lopéz Bolotín (Audi RS3 LMS), alfiere di Auto Club RC2 Valles.

Il TCR Italy deve ancora scendere in pista un’ultima volta nel weekend romagnolo, con gara-2 in programma domenica alle 10:55. Per il TCR DSG, invece, l’appuntamento è per la corsa notturna di gara-1 Sabato alle 21:20; le vetture con cambio DSG chiuderanno poi il weekend di corse al Misano World Circuit, con gara-2 che scatterà Domenica alle 17:15. (Ale.Fanin.)