29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TCR Europa: prima vittoria stagionale per John Filippi

Monza.John Filippi è l'ottavo vincitore su dieci gare  disputate nella stagione 2022 del TCR Europe. I  pilota  del  Sébastien Loeb–CUPRA Leon Competición Racinc  ha tagliato il traguardo di poco più di sei decimi davanti alla Hyundai Elantra N di Jáchym Galáš  e alla Honda Civic Type R di Mike Halder .

Una delle gare più divertenti dell'intera stagione si è svolta sotto una forte pioggerella, che ha reso le condizioni di guida difficili e ha garantito delle belle gare. Filippi è partito dalla pole position ma è stato battuto alla curva 1 da Nicola Baldan su una Hyundai Elantra N  ma Filippi ha ripreso il comando già alla  prima chicane. Marco Butti aveva guadagnato due posizioni e la sua Audi era terza davanti a Galáš, partito dalla terza posizione. Alla chicane, c'è stato un contatto tra Levente Losonczy e Rubén Fernández ,per entrambi il ritiro dopo un giro è stato inevitabile.

Sempre nel primo giro le posizioni sono cambiate Baldan ha superato Filippi alla seconda chicane. Intanto Franco Girolami aveva recuperato una posizione dopo essere partito dalla P7 per poi essere superato da Mike Halder  per la P6 e mentre il  rivale più vicino di Girolami per il titolo piloti, Josh Files era quinto dopo essere partito dalla P11. Girolami ha superato nuovamente Mike Halder al giro successivo, mentre il compagno di squadra di Halder Jack Young era già all'undicesimo posto dopo essere partito dal fondo dello schieramento grazie a una penalità per cambio motore e  Pepe Oriola scivolava dal nono all'undicesimo.

Al giro 3, Young guadagnava  un ulteriore posto quando ha superato la CUPRA di Klim Gavrilov per la P9. Galáš superava Butti per il P3 nello stesso giro e Mike Halder superava ancora una volta Girolami per il P6. La sorella di Mike, Michelle finiva  nella ghiaia alla curva 11 e, subito dopo che Files aveva superato o Butti per il quarto posto al giro successivo entrava  la Safety Car in  modo che l'auto di Michelle potesse essere recuperata.

Dopo due giri dietro la Safety Car, la corsa è ripresa in pratica al 7° giro. Filippi ha immediatamente attaccato Baldan e ha preso brevemente il comando prima che Baldan rispondesse e superasse ancora una volta la CUPRA. Young è entrato in contatto con Girolami alla prima chicane e di conseguenza la Honda è scesa in P20. Percorrendo la lunga ultima curva del giro della Parabolica, Filippi ha sorpassato ancora una volta Baldan per la testa della corsa. Girolami, nel frattempo, era sceso al nono posto ma ha superato Oriola al giro successivo per passare all'ottavo posto. Il cambio di posizione sarebbe però di breve durata, dato che Girolami anticipava la frenata  alla seconda chicane e Oriola ha ripreso l'ottavo posto. Gavrilov ha poi superato Girolami per il P9 mentre Mike Halder ha superato Files per il P4.

Al 9° giro, Files veniva attaccato da Callejas su una CUPRA del Volcano Motorsport. Galáš ha superato Baldan per il P2 ed è partito all'inseguimento di Filippi nei restanti tre giri. Callejas è poi riuscito a superare Files per il quinto posto al giro successivo, ma Files ha ripreso la posizione e c'è stato un contatto tra i due alla seconda chicane. Mike Halder ha superato Baldan per il P3 e  le posizioni per il podio non sono più cambiate cambiate. Young, però, ha superato Girolami per l'undicesima posizione al penultimo giro mentre Files è riuscito a strappare punti preziosi a Girolami chiudendo sette posizioni davanti al pilota argentino.

Ma dopo un'emozionante battaglia con Baldan per gran parte della gara e poi aver dovuto difendere da Galáš negli ultimi giri, John Filippi ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria stagionale mentre Files ha ridotto il distacco da Girolami a 62 punti, mentre Callejas è risalito al terzo posto davanti a Tom Coronel.(Pa.Lell.)

Risultati Gara 1:

1.John Filippi (Sébastien Loeb Racing –CUPRA Leon Competición)   12 giri

2.Jáchym Galáš (HYUNDAI | Janík Motorsport, Hyundai Elantra N)   +0.637

3.Mike Halder (Halder Motorsport, Honda Civic Type R)   +1.722

4.Nicola Baldan (Target Competition, Hyundai Elantra N)   +2.860

5.Josh Files (Target Competition, Hyundai Elantra N) +3.585

6.Marco Butti (Comtoyou Racing, Audi RS 3 LMS) +4.615

 Classifica Campionato:

1.Girolami 314pts; 2. Files 252pts; 3. Callejas 223pts; 4. Coronel 219pts; 5. Gavrilov 214pts