29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SBK: Razgatlioglu (BMW) lascia sfogare Bulega per metà gara poi lo passa all'ultimo giro! Bautista sul podio

Barcellona. Grandi emozioni nella gara-1 del round di Catalunya della Superbike. Toprak Razgatlioglu risale nel finale e porta a casa la prima vittoria  con la BMW. Il  pilota turco, ha rischiato ma vinto la scommessa vincendo . Infatti a metà gara pagava quasi 5 secondi da un Nicolò Bulega troppo veloce per tutti ma anche per la sua Ducati che ha pagato un’eccessiva usura delle gomme   che sono calate alla distanza, crollando negli ultimissimi giri. E allora ne ha approfittato il pilota della BMW   riuscendo a passare l'italiano nel corso dell'ultimo giro e ad assicurarsi i 25 punti che spettano al vincitore.

Bulega  deve però accontentarsi di 20 punti, balzando grazie a essi in testa alla classifica del mondiale. Bulega non era neanche partito benissimo, settimo nel corso del primo giro, ma poi aveva dato vita a una cavalcata entusiasmante, completando la rimonta in pochi giri grazie alla caduta di Sam Lowes, che era sorprendentemente in testa dopo i primi giri  per poi finire lungo disteso nella ghiaia. A quel punto Nicolò era l'unico a girare con un passo sotto ai 102'', ma dopo metà gara ha iniziato a perdere colpi, fino alla beffa finale.

 Sul podio anche il campione del mondo Alvaro Bautista, autore di una super rimonta dopo una qualifica da dimenticare  in 11° posizione . Ai piedi del podio altri due piloti italiani,  Andrea Iannone (Ducati), costante per tutta la gara e superato da Bautista solo negli ultimi giri e  Andrea Locatelli (Yamaha), che ha fatto sfogare i suoi rivali, ritornando in top 5 nel finale.

 A farne le spese il ducatista Danilo Petrucci, che a metà gara sembrava lanciato verso il podio, ma che alla fine è giunto settimo sorpassato anche da Alex Lowes (Kawasaki). In top ten terminano la gara anche Dominique Aegerter (Yamaha), Michael Van der Mark (crollato nel finale dopo ampi tratti in top 5) e Axel Bassani,  a punti anche Michael Rinaldi (Ducati), Garrett Gerloff (BMW), Iker Lecuona e Xavi Vierge (Honda) e Remy Gardner (Yamaha). Male Scott Redding, solo 17°, mentre Jonathan Rea è stato costretto al ritiro da un problema tecnico nel corso del primo giro, dopo essere scattato lontanissimo, dalla 13° casella in griglia.

Questo il commento a fine gara di Toprak Razgatlioglu:  “Il mio piano era quello di guidare abbastanza lento dopo i primi due giri. Poi ho solo aspettato Bulega, gli altri hanno spinto. Ho visto Sam Lowes che stava spingendo e ho capito che le sue gomme dopo 8-10 giri avrebbero avuto un grosso calo, poi è caduto. Quando Bulega mi ha superato, pensavo di seguirlo e dopo due giri ho capito che stavo spingendo un po’ troppo. Ho chiuso un po’ il gas per salvare la gomma posteriore. Per me era abbastanza, conosco questa pista e negli ultimi 5 giri c’è un grosso decadimento della gomma. Ho visto che Iannone è calato un po’ presto, l’ho superato subito e negli ultimi 5-6 giri ho visto che anche Bulega iniziava a calare, allora ho iniziato a spingere forte, soprattutto in frenata. All’ultimo giro l’ho sorpassato, era molto lento. Sono molto felice, non me lo aspettavo. Ho fatto una buona strategia e ce l’abbiamo fatta“.(Jorge Caceres)

La classifica di gara 1 (top ten):