29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MotoGp: nella Sprint Race resurrezione di Vinales (Aprilia), Marquez e Martin sul podio mentre Bagnaia rovina una gara da protagonista

Portimao. Prima gara  in Europa della motoGP  per la quale ha riaperto i cancelli il circuito portoghese di Portimao, in Algarve.  E la prima gara segna il ritorno alla vittoria di Maverick  Vinales con l’Aprilia che da oltre un anno non assaporava il profumo del successo.

Podio tutto spagnolo  nella gara Sprint  grazie a Vinales , ad un Marc Marquez  che ha regalato  al team Gresini a prima vera soddisfazione di questo avvio di stagione  e a un Jorge  Martin  che questa volta , nella gara corta, non è riuscito a farla da padrone come avvenuto sino ad ora.

Tutti e tre devono però ringraziare Pecco Bagnaia  che ha letteralmente regalato agli avversari vittoria e podio. Infatti   il campione del mondo può solo recitare il mea culpa dopo essere stato sino a quattro giri dalla bandiera a scacchi il vero Bagnaia.

Pur partendo solo  dalla quarta  posizione il pilota della Ducati  aveva preso il comando della gara per poi buttare alle ortiche una vittoria che sembrava oramai avere in mano: dopo aver conquistato un vantaggio di oltre un secondo  sembrava avere un margine rassicurante nei confronti d degli inseguitori  ma a quattro giri dalla fine della gara l’errore che nessuno si aspettava .  Bagnaia perdeva  l’anteriore, rischiando di cadere, finendo così lungo e perdendo in un colpo solo tre posizioni, ritrovandosi quarto davanti a Miller.

Un errore pesante che influiva anche sul morale:  Pecco perdeva completamente  ritmo senza più riuscire  ad attaccare le posizioni del podio occupate da Marc Marquez e Jorge Martin. A conti fatti  prosegue  così la maledizione delle Sprint Race che sembra oramai  il male oscuro dell’italiano  che tuttavia rimane in testa al Mondiale con due punti di vantaggio nei confronti di Martin.

A quel punto la gara  è stata una battaglia tutta in salsa spagnola A quel punto è stata battaglia in salsa spagnola con Maverick Vinales che ha preceduto Marc Marquez e Jorge Martin. Quinta posizione per Jack Miller, quindi sesto Enea Bastianini che, partito dalla pole position, ha subito perso la testa della corsa. Settima posizione per Pedro Acosta, ottava per Aleix Espargarò, nona per Fabio Quartararo, mentre chiude la top10 Raul Fernandez.  Grande delusione pe tutti gli altri  italiani:  solo 11° Marco Bezzecchi,  16° Franco Morbidelli con Luca Marini 18°, ultimo e solo spettatore di una gara deludente. (Pedro Sousa)

Così all’arrivo della gara Sprint:

1.Maverick VIÑALES Aprilia Racing APRILIA +19’49.636

2.Marc MARQUEZ Gresini Racing MotoGP DUCATI +1.039

3.Jorge MARTIN Prima Pramac Racing DUCATI +1.122

4.Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team DUCATI  +4.155

5.Jack MILLER Red Bull KTM Factory Racing KTM +4.329

6.Enea BASTIANINI Ducati Lenovo Team DUCATI +4.384

7.Pedro ACOSTA Red Bull GASGAS Tech3 KTM +5.088

8.Aleix ESPARGARO Aprilia Racing APRILIA +6.161

9.Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA +7.501

10.Raul FERNANDEZ Trackhouse Racing APRILIA +8.484

11.Marco BEZZECCHI Pertamina Enduro VR46 Racing T DUCATI + 9.529

12.Miguel OLIVEIRA Trackhouse Racing APRILIA +10.519

13.Alex MARQUEZ Gresini Racing MotoGP DUCATI +11.458

14.Joan MIR Repsol Honda Team HONDA +14.035

1.5Augusto FERNANDEZ Red Bull GASGAS Tech3 KTM + 14.853

16.Franco MORBIDELLI Prima Pramac Racing DUCATI  +16.049

17.Takaaki NAKAGAMI IDEMITSU Honda LCR HONDA +16.398

18.Luca MARINI Repsol Honda Team HONDA  +24.907