27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

130 piloti in caccia della vittoria alla IAME Series Italy

Castrezzato. Pronti a prendere il via, nella nuova stagione karting del monomarca IAME. A Castrezzato, sul veloce tracciato di 1300 metri del circuito di Franciacorta, stanno per schierarsi piloti che si sfideranno nella IAME Series Italy, all’appuntamento d’apertura delle 8 tappe del calendario 2023. Nell’elenco iscritti figurano 130 piloti, nelle sei classi che scenderanno in pista a partire da sabato prossimo 25 febbraio, giornata dedicata allo svolgimento di prove ufficiali e manche di qualifica. Il giorno seguente, domenica 26, al termine delle ultime manche qualificative della mattina, sarà il momento nel pomeriggio delle gare finali.

Al primo appuntamento di stagione, l’obiettivo è quello di prendere il posto dei vincitori del 2022, vale a dire la giovane promessa dalla Turchia, Iskender Zulfikari in classe X30 Mini, il salernitano Antonio Apicella in X30 Junior e l’israeliano Ariel Elkin in classe X30 Senior. Lo dimostrano le affollate categorie dell’elenco iscritti, che nelle due giornate di gara saranno suddivise in 25 turni di prove libere e cronometrate, 23 manches di qualifica, sette turni di warm-up e sei prefinali e Finali, che domenica concluderanno prima di sera la manifestazione. Nel complesso, due intense giornate per assistere sul circuito bresciano a gare dall’alta combattività.

In una lista iscritti dall’alta percentuale internazionale, come dimostrano i 45 piloti stranieri registrati, i giovani driver intenzionati a far carriera nel Motorsport trovano la loro testimonial nella giovanissima pugliese Mariachiara Nardelli, reduce dall’investitura nel programma Alpine F1 Academy - RaceHer Initiative, di recente ufficializzato a Londra, durante la presentazione della nuova monoposto F.1 francese. La dodicenne di Fasano (BR) è iscritta in X30 Junior, intenzionata a proseguire la propria formazione nella Iame Series Italy. (Gius.Dazz.)