27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Alla IAME Series Italy, vincitori: D’Agostino , Buckley, Phillips, Barbieri, Chiara Battig e Simoni

Castrezzato. La IAME Series Italy, monomarca di casa IAME del karting italiano, si è avviata, sui 1300 metri del circuito di Franciacorta, con 130 piloti che nelle Finali disputate domenica 26 si sono contesi i primi punti in classifica. Quella dello scorso weekend è stata la prima di un calendario di 8 tappe, che si concluderà il 10 settembre al South Garda Karting di Lonato del Garda.

Attrattiva di quest’anno per i piloti in carriera, che nella IAME Series Italy hanno individuato una scuola agonistica a costi d’esercizio contenuti, è un montepremi costituito da agevolazioni per poter proseguire l’attività sportiva: l’organizzazione di X30 Promotion, che gestisce la serie, offre infatti ai primi tre classificati nelle Finali X30  una possibilità di risparmio nell’appuntamento successivo del calendario, come l’iscrizione gratuita al vincitore e la copertura del costo di una giornata di prove libere ai successivi due classificati.

Nelle Finali del primo appuntamento, i primi ad accedere al montepremi sono stati i piloti a podio nella Finale X30 Master, vinta da Diego D’Agostino (TK-IAME-Komet), il quale ha capitalizzato la pole position conquistata nelle eliminatorie per tenere a bada il secondo classificato, l’irlandese Richard Faulkner (Tony Kart-IAME-Komet). Buon terzo, risalito dalla seconda fila, è stato Marco Bambace (TBKart-IAME-Komet). Nella classifica PRO della stessa categoria, Luca Sgualdino (IPK-OK1-IAME-Komet) ha prevalso sull’irlandese Cathal Boland (Tony Kart-IAME-Komet).

 La classifica: 1. D’Agostino (83 punti); 2. Faulkner (65); 3. Bambace (50)

In classe X30 Junior, l’elvetico Tiziano Kuzhnini  è partito in testa dalla pole ma è stato subito coinvolto in una accesa bagarre tra Riccardo Ferrari (entrambi su Tony Kart-IAME-Komet) e Roberto Castellozzi (TB Kart-IAME-Komet), i quali si sono sfidati fino a fine gara. Ma all’ultimo giro, l’irlandese Jack Buckley (Tony Kart-IAME-Komet) ha avuto il guizzo vincente ed è passato per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo (sopra, sul podio) Castellozzi e Kuzhnini.

La classifica: 1. Buckley (68); 2. Castellozzi (65); 3. Kuzhnini (62)

Nella stessa gara, la classifica X30 Lady è stata vinta da Mariachiara Nardelli (Alonso-IAME-Komet), davanti alla svizzera Chiara Battig (IPK-Praga-IAME-Komet) e alla ragazza turca Leyla Sulyak (Tony Kart-IAME-Komet). Le prime due sono sotto l’osservazione del team Alpine F.1, che le ha coinvolte nel programma RaceHer, academy del costruttore francese riservata alle giovani talentuose del volante, per le quali è stata scelta la IAME Series Italy come avvio del programma di crescita.

Nella X30 Mini, il britannico Jesse Phillips  ha prevalso nei primi giri su Ilia Berezkin (KR-Iame-Komet) per poi andare a vincere la Finale su Samuele Cecchetto (Lenzo-Iame-Komet) e sullo svizzero Francois Dario Kerdal (KR-Iame-Komet). La classifica Under 10, nella stessa Finale, è stata vinta da Oleksandr Legenkyi (KR-Iame-Komet), davanti al britannico Mason Brooks (BirelArt-Iame-Komet) e a Valerio iapiana (KR-Iame-Komet).

 La classifica: 1. Phillips (75); 2. Cecchetto (61); 3. Kerdal (50)

In X30 Senior, Manuel Scognamiglio (Tony Kart-Iame-Komet) ha condotto in testa buona parte della Finale prima di lasciare la leadership, in una combattuta bagarre degli ultimi giri, al vincitore Andrea Barbieri  e al secondo classificato, Brando Pozzi (Tony Kart-Iame-Komet).

La classifica: 1. Barbieri (66); 2. Scognamiglio  (65); 3. Pozzi (61)

La Finale in classe Z-I è vissuta sul duello tra Mauro Simoni e Marco Cecco, che si sono alternati alla leadership fino alla vittoria sul traguardo di Simoni. Buon terzo, dietro Cecco, si è classificato Thomas Consonni. (tutti su IPK-OK1-IAME-Komet).

La classifica: 1. Simoni (78); 2. Cecco (70); Consonni (53)

In KA 100, infine, Chiara Battig (IPK-Praga-IAME-Komet) si è nuovamente presentata al via, per vincere la Finale davanti a Bruno Gressani e a Alessandro Battini. Sul podio è salito anche Eric Gervasi (questi ultimi su IPK-OK1-IAME-Komet), nella classifica KA 100 Senior.

 La classifica: 1. Battig (41,5); 2. Gervasi (40); 3. Battini (21,5)