27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Finali spettacolari per la WSK Super Master Series!

Franciacorta. Gran bell’evento anche quello del secondo round della WSK Super Master Series disputato a Franciacorta Karting Track, con uno straordinario parterre di 361 piloti provenienti da 53 paesi, in gara con i maggiori team internazionali, che anche in questo secondo appuntamento hanno offerto un eccezionale spettacolo agonistico. Avvincenti tutte le 58 gare, fra qualificazioni, prefinali e finali delle categorie MINI, OKJ, OK e KZ2, dove a mettersi in evidenza sono stati anche diversi giovani emergenti in ascesa nella loro carriera, rendendo ancor più movimentate le classifiche di campionato dopo questa seconda prova.

 OKJ – Penalizzato Schaufler, vince Antonov e diventa leader

Giusto l’ultimo giro ha deciso l’ordine d’arrivo della finale della OK-Junior, dove a spuntarla è stato l’austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing/KR-Iame-Vega) sull’eccellente Stepan Antonov (KR Motorsport/KR-Iame) autore di una gran rimonta, e soprattutto sull’inglese Lewis Wherrell (Forza Racing/Exprit-TM) in testa fin dalla partenza ma poi terzo nel rush finale. A fine gara è arrivata la penalizzazione di 5 secondi per Schaufler a causa di una sua precedente manovra non ritenuta corretta, e di conseguenza la classifica è cambiata con Antonov vincitore su Wherrell. Terzo posto per il belga Dries Van Langendonck (Energy Corse/Energy-TM) autore di una bella rimonta. Quarta piazza per il vincitore della Prefinale-B, l’italiano Filippo Sala (Sodikart-Sodi-TM-Vega) davanti al colombiano Salim Hanna Hernandez (Richy Flynn/LN Kart-Vortex). Schaufler è stato classificato 14mo. In testa alla classifica è passato Stepan Antonov.

OKJ Finale: 1. Stepan Antonov; 2. Lewis Wherrell ; 3. Dries Van Langendonck

 MINI Gr.3 Under 10 – Vittoria per Rea in volata, ma Venant comanda il campionato

E’ stata l’ultima curva a decidere anche l’ordine d’arrivo della MINI Gr.3 Under 10. A prendere il comando negli ultimi metri di gara è stato l’italiano Achille Rea (CRG Racing Team/CRG-TM-Vega), a discapito del belga Antoine Venant (Kidix/KR-Iame) che aveva vinto la Prefinale-A e che aveva condotto sempre in testa. Terzo si è piazzato il vincitore della Prefinale-B, l’italiano Michele Orlando (IPK Official Racing Team/IPK-TM-Vega). Quarto ha concluso il francese Stan Fagot (Spirit-Racing/Parolin-TM), quinto lo svedese Maximus Unt (Ward Racing/Tony Kart-TM). Eccellente rimonta di 15 posizioni per Danil Kutskov (BabyRace/Parolin-Iame). In campionato si conferma al comando Antoine Venant.

MINI U10 Finale: 1. Achille Rea ; 2. Antoine Venat ; 3. Michele Orlando

 MINI GR.3 – Sorprende Arias Chavarri, Hoogendoorn nuovo leader 

Avvincente epilogo anche per la MINI Gr.3, dove nel duello per la vittoria fra lo spagnolo Bosco Arias Chavarri (Team Driver/KR-Iame-Vega) e il turco Iskender Zulfikari (BabyRace/Parolin-Iame), nel corso dell’ultimo giro ha la meglio il giovane pilota spagnolo, mentre Zulfikari è costretto al ritiro dopo essere stato in testa per quasi tutta la gara. Il secondo posto è andato all’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/KR-Iame), con il cinese Zeyu Shen (AV Racing/Parolin-TM) in terza posizione al termine di una gara senza altre sorprese. Buon quarto posto in rimonta per Vladimir Ivannikov (Gamoto/EKS-TM) davanti all’altro pilota di AV Racing, l’italiano Pietro Bagutti. In testa al campionato è passato Dean Hoogendoorn.

MINI Gr.3 Finale:1. Bosco Arias Chavarri ; 2. Dean Hoogendoorn; 3. Zeyu Shen

 KZ2 – Dominio di Leuillet, Bertuca ancora in testa al campionato

Il francese Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team/ Tony Kart-Vortex-Vega) ha dominato la finale dopo aver vinto anche la Prefinale-A. A condizionare la gara sono stati alcuni contatti, come quello fra due protagonisti del weekend, Giuseppe Palomba (BirelArt Racing/BirelArt-TM) e il francese Emilien Denner (Sodikart/Sodi-TM) con quest’ultimo costretto al ritiro. Nelle ultime battute un contatto di gara ha visto coinvolti anche l’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodi-TM) e il leader di classifica, l’italiano Cristian Bertuca (BirelArt Racing/BirelArt-TM). A fine gara Van Walstijn, che aveva tagliato il traguardo al secondo posto, è stato penalizzato di una posizione, così Bertuca è passato secondo e Van Walstijn terzo. Fra i migliori anche l’italiano Francesco Celenta (Parolin Mortorsport/Parolin-TM) in quarta posizione dopo una rimonta e l’inglese Freddie Slater (BirelArt Racing/BirelArt-TM) in quinta. Bertuca si conferma in testa al campionato.

KZ2 Finale: 1. Tom Leuillet; 2. Cristian Bertuca ; 3. Senna Van Walstijn

OK – Walther conquista il successo, Egozi resta al comando

In questa seconda prova al danese David Walther (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex-LeCont) non è sfuggita la vittoria, in una finale dominata dall’inizio alla fine. La seconda posizione è andata al francese Jimmy Helias (Ward Racing/ Tony Kart-Vortex) al suo secondo consecutivo podio dopo la prova di Lonato, mentre il terzo posto lo ha guadagnato il tailandese Enzo Tarnvanichkul (Prema Racing/KR-Iame). Gran rimonta per l’inglese Joe Turney (KR Motorsport/KR-Iame) al quarto posto finale, davanti a René Lammers (Parolin Motorsport/Parolin-TM) penalizzato di una posizione. Fra i migliori anche l’italiano Emanuele Olivieri (IPK Official Team/IPK-TM) vincitore della Prefinale-A. In campionato è ancora al comando l’americano Luis James Egozi (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), settimo in finale.

OK Finale: 1. David Walther ; 2. Jimmy Helias; 3. Enzo Tarnvanichkul