27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Paolo Ciccarone ora è anche su Engine Radio

Milano. La squadra di Engine Radio si rafforza con l’arrivo di Paolo Ciccarone. Il famoso giornalista, direttore di RMCMotori.com, è tra i più apprezzati esperti del Motorsport in Italia, segue da decenni la Formula 1 in Radio e Tv e porterà su Engine Radio tutta la sua esperienza e professionalità. In ogni suo appuntamento racconterà e spiegherà ogni dettaglio della nuova stagione del Mondiale di F1, partito dal Bahrain pochi giorni fa, anche attraverso le voci dei grandi protagonisti del Circus iridato.

Per chi non la conoscesse ancora, Engine Radio è un nuovo progetto multimediale dedicato a chi ama i motori e il Motorsport, a due e quattro ruote. E non poteva che nascere in Italia: la nostra passione per i motori è immensa, qui si costruiscono le automobili e le moto più belle, vantiamo grandi campioni e autodromi tra i più conosciuti al mondo. Nel nostro Paese, per noi appassionati di motori, non esisteva niente del genere ed è per questo che è nata questa radio tematica, legata proprio a una passione tipicamente italiana.

Dal 1° Gennaio la si può ascoltare sul DAB+ nelle città più importanti d’Italia: Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli e non solo. Nel corso del 2024 è prevista una copertura sempre più capillare nel nostro Paese. La si può comunque ascoltare sempre, ovunque voi siate, scaricando l’app dedicata oppure su www.engine.radio

L’arrivo di Paolo Ciccarone nel team di Engine Radio è motivo di grande orgoglio anche per Nicola Villani, il Direttore Editoriale del progetto: “Sono molto contento dell’arrivo di Paolo Ciccarone nel nostro team. E’ un grande esperto del mondo delle corse e del settore dell’automobile. Sono certo che il suo racconto della Formula 1 sarà un vero valore aggiunto. A tutti e due la Radio è sempre piaciuta, a suo tempo lo ascoltavo spesso su Radio Monte Carlo. E ancora oggi seguo con interesse il suo progetto RMCMotori. La squadra di Engine Radio è destinata a crescere: giorno dopo giorno, scoprirete nuove voci e nuovi personaggi, che hanno l’esperienza e l’autorevolezza per farvi scoprire il fantastico mondo dei motori.Perché questo possa offrire a tutti un motivo in più per ascoltarla.”

Fin dai suoi primi passi, Engine Radio vanta già nel suo palinsesto altri personaggi che gli appassionati conoscono molto bene.

Marco Petrini, ex pilota e da anni commentatore per EUROSPORT del WEC. Con ThisIsEndurance, ci racconta l’affascinante mondo delle gare di durata. Il giovedì alle 09:10 e 18:10 e in replica il sabato alle 10:10.

Fabio Magnani, commentatore sportivo affermato su EUROSPORT ma soprattutto vero “addetto ai lavori”, perché da molti anni vive sul campo il mondo delle corse, come consulente di team di successo in Italia e all’estero: per conoscere ogni segreto del mondo delle competizioni c’è il suo TuttinPista. Il martedì alle 09:10 e 18:10.In replica il sabato alle 09:10.

Daniele Galbiati vanta un’enorme esperienza nel mondo delle corse. E’ Direttore di Gara internazionale per oltre 7 anni è stato consulente di Lamborghini Squadra Corse. Ha collaborato come commentatore con varie emittenti, compresa SKY Sport, e dal 2005 è una delle voci più autorevoli di EUROSPORT. E’ un grande conoscitore della storia del Motorsport: con Engine Celebration ci ricorda date ed eventi importanti, legati a personaggi e storie affascinanti del mondo delle corse. Dal lunedì al venerdì alle 08:15 e 12:15.

Gordon de Adamich, ex pilota ufficiale Alfa Romeo e commentatore sportivo per EUROSPORT da oltre 20 anni, è tra le persone di riferimento del Centro Internazionale Guida Sicura, struttura leader nel campo dei corsi di guida e più in generale di eventi legati al settore automotive. A suo tempo Pilota-Istruttore dei corsi di guida sicura e sportiva, oggi è il Responsabile dell’Ufficio Commerciale ed Ufficio Stampa del Centro.

Tutti i giorni alle 12.10 e 19:10 ci insegna i concetti fondamentali della Guida Sicura.Insomma Engine Radio è la radio di chi ama i motori e il Motorsport.

La passione è quella che ci unisce, la stessa che contraddistingue Paolo Ciccarone e che saprà trasmettervi nei suoi spazi dedicati alla Formula 1.Per ogni approfondimento e analisi sulla stagione 2024 l’appuntamento è ovviamente qui su Engine Radio e su RMCMotori.com. (F.L.)