29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

OVERMARINE GROUP, GIA’ VENDUTO IL SECONDO MANGUSTA 110

Viareggio. Presentata da poco e subito venduta “a scatola chiusa”, se così si può dire, la prima unità del nuovo Mangusta 110 e già anche il secondo esemplare di questo modello ha trovato il suo acquirente. Decisamente soddisfatto FrancescoFrediani, direttore commerciale del Gruppo Overmarine, che, tra l’altro, si dice “lieto di vedere che il mercato è in movimento e che questo modello è in linea con le attuali richieste”. Il nuovo Mangusta 110 è lo yacht che più chiaramente mette in luce la recente evoluzione tecnica e stilistica dei Mangusta. Senza rinunciare al profilo filante della tradizione Mangusta, questo nuovo modello presenta alcune novità estetiche e strutturali: aree esterne a prua e a poppa difficilmente reperibili oggi sul mercato e un flybridge di dimensioni più che generose, che può anche ospitare una seconda postazione di comando.

Al design esterno si accompagnano performance di tutto rispetto: l’uso dell’efficacissimo ed efficiente sistema di propulsione a idrogetti permette una gestione particolarmente dinamica.

Grazie ai due motori MTU 16V 2000M94 e agli idrogetti KameWa Roll Royce, raggiunge comodamente i 33 nodi di velocità in massima stabilità, totale assenza di  vibrazioni e con un bassissimo livello di rumorosità. Presenti anche stabilizzatori giroscopici “Zero Speed” (all’ancora e under way) che contribuiscono a migliorare ulteriormente il comfort a bordo ampliando, inoltre, il range di utilizzo confortevole dell’imbarcazione. Infatti ora è possibile navigare a bassa velocità, anche 10 nodi, con consumi ridotti e comfort elevato.

Controllo dei processi, tipologia di strutture composite impiegate, isolamento acustico, controllo delle vibrazioni,  stabilizzazione, layout ergonomici, tutto è stato studiato nei minimi dettagli al fine di garantire qualità, eccellenza,  benessere a bordo a  velocità elevate.

La distribuzione degli spazi interni è il risultato di un attento studio architettonico dei volumi, mirato al massimo comfort a bordo e ad un’ottimale e completa separazione tra le aree ospiti ed equipaggio.

Il layout permette di avere 4 cabine che possono ospitare fino a 9 persone, ma così come per tutte le imbarcazioni Mangusta, l’Ufficio Artistico del Gruppo può proporre diversi tipi di configurazioni di interni e soluzioni stilistiche e di decor personalizzate da riuscire a soddisfare appieno il gusto ed i desideri di ogni armatore.

Il secondo Mangusta 110 sarà pronto per la consegna nella prossima primavera 2015. (R.D.)