29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MASERATI IN STAND –BY PER IL RECORD NEW YORK – LIZARD POINT

 

New York. Giovanni Soldini e il suo equipaggio, dai primi di giugno in stand-by a New York, seguono attentamente l’evolversi della situazione meteo per capire se Maserati nei prossimi giorni potranno tentare di compiere le 2925 miglia che separano la “Grande Mela” da Lizard Point, in Inghilterra, in meno di 6 giorni, 17 ore, 52 minuti, 39 secondi, tempo record che appartiene dal 2003 a Mari-Cha IV, un maxy yacht di 140 piedi.

Inizialmente, oggi, venerdì 4 luglio, si parlava di una possibile partenza nelle prossime 48 ore, poi man mano che passavano le ore tale ipotesi è già slittata a lunedì. “Tra domenica 6 e lunedì 7 sulla zona di partenza è previsto un ottimo flusso di sud-ovest che ci spingerebbe velocemente verso Terranova”, spiega Giovanni. “Al momento però in Atlantico è prevista poca pressione con un angolo molto in poppa. Domani capiremo meglio cosa fare. Inutile dire che non vediamo l’ora di partire, anche perché in quest’ultimo mese gli iceberg a Terranova sono molto diminuiti”.

Tutto l’equipaggio di Maserati è pronto a partire, anche se gli ultimi dati meteo scaricati da Giovanni Soldini non chiariscono del tutto la situazione prevista per i prossimi giorni in nord Atlantico.

Per lunedì sono previsti 17-23 nodi da sud-ovest nella zona intorno a New York, ancora variabile la meteo sul nord Atlantico orientale nei giorni successivi.

La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor. (Rossella Dallò)