29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

VOLVO OCEAN RACE: MENO DI 100 GIORNI ALLA PARTENZA

 

Alicante. La barca spagnola, ultima iscritta in ordine di tempo alla Volvo Ocean Race 2014/15 è arrivata in patria questa settimana, proprio mentre il calendario segna meno di 100 giorni alla prima regata in programma, la in-port race di Alicante del 4 ottobre.

I due notissimi velisti iberici Iker Martinez e Xabi Fernández, già alla guida di Team Telefónica nell'edizione 2011-21 del giro del mondo, hanno navigato a bordo del loro nuovo Volvo Ocean 65 per le 650 miglia che separano la costa inglese, oltre il golfo di Biscaglia, fino a Sanxenxo in Galizia dove ha sede la loro base di allenamento.

La sfida spagnola è stata confermata ufficialmente solo il mese scorso ed è ora impegnata in una rincorsa sugli altri cinque team iscritti nella preparazione al primo appuntamento, la in-port race programmata il 4 ottobre prossimo ad Alicante.

“Lavoreremo il più possibile” ha detto Iker Martínez. “Abbiamo ancora tanto da fare e non sarà un compito facile.” Martínez e Fernández, campioni olimpici e velisti dell'anno, dovranno comporre l'equipaggio per la barca, il cui skipper e main sponsor verranno resi noti a breve.

Nel frattempo, Team Alvimedica, ha celebrato la cerimonia di battesimo ufficiale a Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island con una madrina d'eccezione, l'ex ministro della salute statunitense, Regina Benjamin.

All'inizio della prossima settimana il 7 luglio, il team con bandiera turca e americana annuncerà anche i componenti titolari dell'equipaggio, fra cui il velista italiano Alberto Bolzan.

La sua presenza marcherà un momento importante per la vela italiana, visto che, ad eccezione di Gabriele Olivo che partecipò con il ruolo di media crew member nell'edizione 2008/09 su Telefonica, era dal 2000-2001 che nessun atleta italiano affrontava il giro del mondo in equipaggio.

Per Bolzan, friuliano, 32 anni si tratta della: “Realizzazione di un sogno, visto che la Volvo Ocean Race è sempre stata il mio obiettivo velico da quando ero bambino. Una sfida che mi ha sempre appassionato.”

Tre giorni dopo l'annuncio, Team Alvimedica partirà da Newport per la traversata atlantica di ritorno verso l'Europa in compagnia di Abu Dhabi Ocean Racing.

La squadra portacolori dell'emirato, guidata dall'olimpionico britannico Ian Walker dimostra di essere già in “modalità regata”, avendo effettuato il passaggio verso gli Stati Uniti in soli 10 giorni. Il team ha dichiarato di aver affrontato la navigazione in maniera molto “tirata” con cibo liofilizzato, piatti sciacquati con acqua di mare e un solo cambio di vestiti per ogni velista.

Come ha detto il ventiquattrenne australiano Luke Parkinson: “Siamo qui per vincere, non per farci la barba!” Nel corso della traversata Azzam, questo il nome della barca di Abu Dhabi, ha anche avuto un incontro particolare, testimoniato in un video, con una delle più grandi navi da crociera del mondo, la Queen Mary II, con cui lo skipper ha avuto anche una conversazione radio.

Dopo aver confermato tutti i componenti dell'equipaggio, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Lorient in Bretagna lo scorso giovedì, il Dongfeng Race Team, team composto da un mix di quattro atleti cinesi, cinque francesi e uno svedese è ritornato agli allenamenti in palestra e alla preparazione a terra. Il quartetto cinese, inoltre, sta frequentando un corso addizionale di inglese, per affinare la comunicazione a bordo in vista della partenza.

L'equipaggio femminile di Team SCA si è finalmente concesso un break dalla preparazione alla base di Lanzarote, nelle isole Canarie.

Le veliste, tuttavia, con il programma e le istruzioni che hanno ricevuto dal loro preparatore fisico non saranno esattamente in vacanza., come ha spiegato l'onboard reporter Corinna Halloran:

“Abbiamo un programma molto serrato, interessante però. Quando torneremo fra una decina di giorni dovremo sottoposte a molti test, fra cui anche esami del sangue. Quindi se qualcuna si sarà lasciata andare, lo si scoprirà subito. In fin dei conti ci sono solo 100 giorni per presentarsi alla partenza in forma perfetta.”

Il Team Brunel si sta invece preparando per tornare a Lanzarote. La squadra olandese, capitanata dallo skipper Bouwe Bekking, ha passato l'ultimo mese nel mare del nord dove ha visitato porti olandesi, tedeschi e danesi in in tour promozionale.

La partenza del team è prevista per sabato e l'arrivo sull'isola spagnola alla base di Marina Rubicon verso il 13 o il 14 luglio. “Ho questa sensazione di pancia sempre più forte, la regata si avvicina” ha detto Gerd-Jan Poortman. “Siamo pronti a tornare a Lanzarote carichi di un'energia nuova.”(R.D.)