29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Gara-1: Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) centra la vittoria nel TCR DSG

Vallelunga. Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) ha vinto gara-1 del TCR DSG presso l’Autodromo di Vallelunga: il pilota di Forlì, che nelle stagioni 2020 e 2021 aveva lottato per il titolo assoluto nel TCR Italy, ha fatto sua al debutto nel TCR DSG la prima corsa del fine settimana capitolino sfruttando al meglio la pole position conquistata nella giornata di venerdì. La partenza è stata effettuata dietro alla safety car, con la vettura di sicurezza che ha percorso un giro di pista per poi lasciare via libera ai piloti; Brigliadori ha dunque comandato il gruppo verso la prima curva, con Pietro Alessi (Cupra Leon) e Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) alle spalle del giovane pilota di Forlì.

Nel corso della seconda tornata, Luigi Gallo (Audi RS3 DSG) è finito lungo in uscita dalla Campagnano, cedendo il passo alle due Audi RS3 DSG di Vedat Ali Dalokay e Paolo Palanti, saliti così in quarta e quinta posizione rispettivamente. Quest’ultimo è stato però autore di un simile errore nel corso del giro successivo, questa volta alle Cimini, che lo ha visto scivolare dal quinto all’ottavo posto.

Brigliadori ha poi dimostrato un ottimo passo gara, ritoccando più volte il giro veloce della corsa e allungando nei confronti dei propri rivali; alle sue spalle, Alessi si è dovuto guardare dagli attacchi di Barberi e Dalokay, con i tre piloti che hanno lottato per la seconda posizione per tutta la parte centrale della gara. Barberi ha rotto gli indugi nel corso della decima tornata, tentando il sorpasso nei confronti di Alessi senza però riuscire a guadagnare la seconda piazza; dietro di loro Dalokay ha perso terreno, con Gallo che ha ripreso il suo rivale nella speranza di lottare per la quarta posizione. La seconda manche del fine settimana è stata tuttavia neutralizzata a dieci minuti dal termine per via dell’oscurità, con la bandiera rossa che è stata esposta al quindicesimo giro con meno di un minuto rimasto sul cronometro.

Brigliadori ha così potuto festeggiare il successo, mentre Alessi ha portato a casa un buon secondo posto in occasione del suo debutto. Terza posizione per Barberi, mentre Dalokay si è dovuto accontentare della quarta piazza; il turco, leader del campionato a tre gare dalla conclusione, non è riuscito a vincere matematicamente il titolo per due soli punti, ma avrà un ulteriore match-point nella giornata di domenica in occasione di gara-2. Quinta posizione per Gallo, mentre Mauro Trentin (Cupra Leon) ha concluso al sesto posto; settimo Niccolò Loia (Volkswagen Golf), con Palanti che ha terminato alle sue spalle in ottava piazza. Giorgio Fantilli (Cupra Leon) e Francesco Cardone (Volkswagen Golf) hanno chiuso la top-10.

Il TCR DSG ha ancora una corsa da disputare sul circuito laziale, con gara-2 che chiuderà il programma di domenica 15 ottobre alle 16:30. (Pa.Berr.)