29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TCR Italia: in gara 2 Niels Langeveld (Honda Civic FL5) raddoppia

Monza. Niels Langeveld (Honda Civic FL5) ha conquistato la vittoria in occasione di gara-2 del TCR Italy presso l’Autodromo Nazionale Monza: dopo aver trionfato anche nella giornata di sabato in seguito alle penalità assegnate dai commissari sportivi, l’olandese ha fatto sua anche la seconda prova sul circuito lombardo. Il campione in carica è stato protagonista di una bella partenza, che lo ha visto salire al secondo posto dopo essere scattato dalla quinta posizione; Langeveld ha poi lottato per la leadership della corsa con il compagno di squadra Paolo Rocca (Honda Civic FK7), riuscendo a sopravanzare il rivale all’inizio del quarto giro. L’alfiere di MM Motorsport ha poi approfittato della battaglia per il podio tra Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion), Marco Butti (Hyundai Elantra N) e Franco Girolami (Audi RS3 LMS), che ha visto quest’ultimo portarsi in terza posizione, per guadagnare importante terreno sui propri rivali nel corso della quarta tornata.

La gara è stata neutralizzata dall’ingresso in pista della vettura di sicurezza nel corso del quinto giro in seguito a un contatto alla Prima Variante tra le due Audi di Felipe Fernández e Felice Jelmini, con entrambi i piloti che sono stati costretti al ritiro. In fase di ripartenza, Langeveld ha ricostruito il vantaggio che si era creato nelle fasi iniziali della corsa, con Girolami che ha conquistato la seconda posizione ai danni di Rocca; l’argentino ha poi provato a insidiare l’olandese, senza però riuscire ad attaccarlo negli ultimi giri. Langeveld ha così trionfato per la terza volta in questa stagione, mentre Girolami si è dovuto accontentare della seconda posizione.

Il duello per l’ultimo posto sul podio ha animato le fasi finali della gara: dopo essersi messo alle spalle sia la vettura di Butti che quella di Ruben Volt (Honda Civic FL5), Aurélien Comte è riuscito a superare Rocca nel corso dell’ultimo giro, conquistando così il quarto podio stagionale. Rocca si è dunque dovuto accontentare del quarto posto, miglior risultato del 2023 per il pilota di casa. Quinta posizione per Marco Butti, che ha preceduto sul traguardo Volt; settima posizione per Michele Imberti (Hyundai i30 N), autore nuovamente di una buona rimonta dal 14° posto in griglia. Ottava posizione per Levente Losonczy (Hyundai Elantra N), che ha chiuso davanti alle altre due vetture della casa sudcoreana dei fratelli Park Junui e Junesung, nono e decimo rispettivamente.

Nel TCR DSG è stato Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) a tagliare nuovamente il traguardo in prima posizione: il turco ha così portato a casa la sesta vittoria in otto gare disputate, allungando così in vetta alla classifica assoluta DSG. In seguito al ritiro di Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) nella fasi iniziali della corsa, Paolo Palanti (Audi RS3 DSG) ha terminato in seconda posizione, tornando sul podio dopo il terzo posto conquistato nella giornata di ieri; dietro di lui ha concluso infine Mauro Trentin (Cupra Leon).

Con il fine settimana lombardo in archivio, il TCR Italy e il TCR DSG torneranno in pista presso l’Autodromo di Vallelunga, con il circuito Piero Taruffi che ospiterà le vetture turismo della serie tricolore dal 13 al 15 ottobre.(Pa.Lelli.)