27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

HERO MOTOCORP PROTAGONISTA ALL’AUTO EXPO IN INDIA CON NUOVI MODELLI E CONCEPT

 

Delhi. Con una serie di nuovi modelli, dalle moto da 100cc pensate per i giovani alla streetfighter da 620cc di media cilindrata e i concept futuristici, Hero MotoCorp, il maggiore produttore di due ruote in termini di produzione, ha lasciato il segno al Delhi Auto Expo 2014 che si è tenuto all'Expo Mart di Greater Noida, circa 40 km a nord della capitale indiana Delhi.
Sono stati stimati oltre un milione di visitatori per l'Auto Expo, la più grande esposizione automobilistica del subcontinente indiano che ha visto esposti tutti i produttori indiani e internazionali.
La collaborazione tra Hero ed EBR (Erik Buell Racing) è risultata particolarmente apprezzabile nel padiglione di Hero, che ha esposto la EBR 1190RS e la nuovissima 1190RX sport.

Dalla collaborazione tra gli ingegneri di Hero e quelli di EBR è stata sviluppata una notevole quantità di prodotti, che hanno generato grande interesse da parte dei media ed attirato una folla incredibile presso il padiglione di Hero. La presenza dei piloti del Team Hero Geoff May e Aaron Yates ha aggiunto altro pepe all'evento.
L'amministratore delegato e CEO di Hero MotoCorp, Pawan Munjal, ha sintetizzato l'idea di Hero quando ha affermato: "Come leader nel settore delle due ruote, vogliamo sfidare la routine e tutto ciò che è convenzionale. Il nostro nuovo motto è 'incoraggiare il cambiamento con innovazioni rivoluzionarie'. Concentriamo l'attenzione sul segmento giovani, sviluppando prodotti che soddisfino le esigenze dei clienti in tutto il mondo e a lungo termine. Abbiamo creato con successo un ecosistema di ricerca e sviluppo tecnologico pensato per andare oltre a ciò che è ovvio e fornire soluzioni per la mobilità già nell'ottica del futuro".
Ecco alcuni dei più importanti nuovi prodotti generati dalla collaborazione tra EBR e Hero, che sono stati esposti al padiglione di Hero all'Auto Expo 2014:

HX250R - La nuova sportiva da 250cc

Con la sua posizione di guida comoda e affusolata, un motore high-tech e un telaio sportivo di prima classe, la Hero HX250R ha tutte le caratteristiche per essere considerata una perfetta moto sportiva leggera.

Con il suo motore raffreddato a liquido ad alte prestazioni e il sistema di iniezione elettronico multi sensore, la HX250R ha ottime prestazioni pur restando un mezzo raffinato e attento ai consumi per l’uso in città. Questo nuovo mezzo a due ruote soddisferà tutti gli appassionati di moto sportive.

Uno stile aerodinamico, il cambio a sei velocità e il leggero telaio dal peso centralizzato rendono la HX250R incredibilmente sensibile in tutte le condizioni di guida. Il telaio tubolare geodetico integra il motore come elemento portante e permette un totale controllo dei suoi moderni cerchi con gomme da 17” . Nell’insieme risulta straordinariamente maneggevole e stabile per piloti di tutti i livelli.

Quando la guida si fa più tranquilla, il sistema di frenata mette in funzione le pinze idrauliche Brembo, accoppiate ad un disco anteriore da 300 mm e ad uno posteriore da 220 mm.

Per rider sicuri di se, la HX250R offre inoltre la possibilità di utilizzare la più recente tecnologia ABS.

RNT – il rivoluzionario concept scooter diesel

RNT è la prova che la bellezza e le alte prestazioni possono coesistere. Molti motociclisti hanno bisogno di capacità e potenza per trasportare carichi pesanti, ma vogliono anche un mezzo comodo, attento ai consumi e di tendenza.

Questi requisiti vengono soddisfatti dal nuovo singolare concept RNT. Le ampie superfici destinate al carico con maniglie dell’RNT, così come i porta pacchi pieghevoli laterali, un’ampia sella e una grande pedana, conferiscono allo scooter un look del tutto inusuale.

Anche sotto la superficie tutto è innovativo, entusiasmante e pratico. La sua potenza deriva dal motore diesel da 150cc con una coppia elevata e con turbocompressore opzionale, che gli consente di sfrecciare su tutte le strade anche quando viene caricato al massimo.

L’RNT ha un’infinità di optional, come un generatore extra, che insieme al motore diesel può erogare energia elettrica per funzionare (e far divertire) anche in siti remoti. Il faro anteriore a LED è rimovibile e può essere utilizzato come torcia, così che il lavoro o il divertimento possano proseguire anche di notte.

Un ulteriore optional dell’RNT è il motore elettrico montato nel mozzo della ruota anteriore alimentato da una batteria elettrica. Questa soluzione consente al pilota di poter sfruttare due ruote motrici per una guida ottimale anche nelle condizioni più difficili, oltre alla possibilità di escludere la trasmissione posteriore e muoversi per la città utilizzando esclusivamente il motore elettrico montato nella ruota anteriore.

In aggiunta al suo design unico, saranno disponibili anche molti altri accessori. L’Hero RNT ci mostra un futuro completamente nuovo: utilità e divertimento, in un prodotto accattivante e pratico.

Leap - il primo scooter ibrido elettrico di serie in India

Leap, il primo scooter ibrido elettrico di serie in India, è tornato all’Auto Expo in una nuova versione pre-produzione. È stato progettato specificamente per inserirsi nei mercati internazionali di Hero.

Quando Leap fece la sua prima apparizione come prototipo all’Auto Expo 2012, sembrava un veicolo del futuro. La versione pre-produzione di quest’anno dimostra che Hero è sulla buona strada per mettere il futuro a portata di mano dei piloti. Alimentato da batterie agli ioni di litio e da un motore elettrico da 8kW, Leap elimina il problema dell’autonomia limitata dei veicoli elettrici grazie a un “range extender”, ovvero un generatore che viene alimentato da un nuovo motore 124cc estremamente efficace. Normalmente, Leap si ricaricherebbe collegandolo ad una presa a muro. Se questa soluzione non è disponibile, tuttavia, il serbatoio di 3 litri per il carburante e il range extender forniscono un’autonomia quattro volte superiore a quella della sola batteria, e il rifornimento può avvenire rapidamente.

Con il suo styling slanciato e aerodinamico e il sistema di illuminazione interamente a LED, Leap rappresenta una prova schiacciante dell’innovazione tecnica di Hero, e di come l’azienda sia alla ricerca di un futuro più ecologico.

Il motore a trazione elettrica a magnete permanente AC (PMAC) che alimenta Leap ha una coppia massima di oltre 60 Nm da fermo, quindi questo scooter d’avanguardia non richiede né una frizione, né una trasmissione. La trasmissione finale a cinghia dentata ad alta tecnologia è situata nel forcellone posteriore, progettato per favorire una lunga vita del veicolo. La velocità massima di Leap è di 100 km/h (62 mph) utilizzandolo con il range extender. La sua accelerazione quasi del tutto silenziosa durante il funzionamento elettrico è migliore di quella di molti scooter a benzina.

Durante la frenata Leap rallenta con dolcezza, ma rapidamente e si ferma grazie ai suoi potenti freni a disco Brembo anteriori a due pistoncini con disco da 240 mm.

Hero Hastur – La nuova moto 620cc

La Hastur 620cc promette di rinnovare il segmento delle moto di media cilindrata con il suo design leggero, agile e potente. La Hastur ha un motore bicilindrico parallelo raffreddato ad acqua che eroga 80 CV a 9600 giri.

Questa potenza esplosiva deriva da un motore nuovo e molto compatto che ha funzione di elemento stressato del telaio per una centralizzazione ottimale della massa, per una guida e una manovrabilità da prima della classe. Il suo design unico comprende un albero controrotante che conferisce un’incredibile agilità, cambio estraibile con controllo elettronico della coppia motrice, e con un design della testa dei cilindri e della camera di combustione studiato per contenere le emissioni.  

Lo stile della Hastur è aggressivo e sotto il suo look da streetfighter e la carrozzeria minimalista rivela caratteristiche eccellenti come grandi pneumatici dall’ottima aderenza, sospensioni e freni ad alte prestazioni, un telaio tubolare geodetico e un motore dalla potenza formidabile. Grazie a questo, e a molto altro ancora, la Hero Hastur è pronta per soddisfare i desideri di ogni rider, come nessun mezzo a due ruote prima d’ora.

Hero ‘ion’- La moto elettrica alimentata a batterie Lithium-Air e celle a combustibile idrogeno “range extender”

La Hero ion offre una visione emozionante del futuro e dimostra la convinzione e l’impegno di Hero verso le inesauribili risorse nel settore del motociclismo e del trasporto delle persone.

Completamente elettronica, ion dispone di batterie Lithium-Air e celle a combustibile idrogeno “range extender” collocate nella struttura centrale, con condensatori maggiorati per soddisfare le esigenze di energia durante accelerazione e frenata. La batteria Lithium-Air, che è la più leggera e dalla più alta capacità energetica, non impiega un ossidante interno, bensì sfrutta direttamente l’ossigeno presente nell’aria.

Le ruote aperte e leggere contengono gli elementi rotanti dei motori a trazione elettrica hubless che utilizzano la tecnologia della levitazione magnetica a zero attrito. Quando necessario i motori a trazione fungono anche da freni. Il veicolo è controllato da comandi installati nelle manopole che si attivano con un leggero tocco delle dita. I comandi vengono trasmessi dalle punte delle dita al VCM (Vehicle Control Module), in cui vengono convertiti in segnali di azionamento per i sistemi PBS (potenza, frenata e sterzo).

La funzione Ride-by-Wire integra i vari sensori elettronici del traffico per rilevare ed evitare collisioni. Le due ruote, entrambe sterzanti, lavorano in sinergia con lo stile di guida del pilota e con la dinamica del veicolo per una maneggevolezza ottimale. Un sistema di Vehicle Situational Awareness (VSA), ovvero di consapevolezza situazionale del veicolo, tiene traccia del flusso di traffico circostante e corregge, se necessario, il sistema PBS.

M-Link è una tecnologia avanzata di sistemi di sospensione che consente un incredibile controllo di strada e un’eccitante esperienza di guida .

È dotato di una mappatura elettronica che attraverso sensori gestisce tutti i componenti delle sospensioni. Questi sensori variano continuamente la potenza dell’elettromagnete che controlla le caratteristiche di smorzamento della sospensione in tempo reale. Si integra perfettamente con gli altri sistemi del veicolo, compresa la gestione dello sterzo Ride-by-Wire, per offrire caratteristiche di guida su misura del pilota con uno smorzamento delle sospensioni adattato alle condizioni della strada.

Le informazioni principali del veicolo sono disponibili nella strumentazione, ma tutte le informazioni e le comunicazioni vengono trasmesse al casco del pilota. Il sistema VSA disabilita le comunicazioni di minore importanza quando la densità del traffico diventa significativa. La Hero ion regala ai piloti una nuova esperienza motociclistica davvero “green”.

Hero ‘SimplEcity’ – Dall’India una moto elettrica incredibilmente leggera  

SimplEcity, il motociclo elettrico leggero pensato per l’uso urbano proveniente dall’India, ribadisce il costante impegno di Hero MotoCorp per un trasporto efficiente e affidabile delle persone e per un pianeta libero ed ecologico.

Il rivoluzionario SimplEcity promette un’esperienza urbana di viaggio efficiente e affidabile per chi si sposta in città. Con un peso minimo di 35 kg e con soluzioni progettate per ottenere prestazioni ottimali in città, Hero ha creato un intero nuovo segmento di motocicli per un pianeta più pulito e più verde.

Il SimplEcity è dotato di innovative caratteristiche come batterie rimovibili per una maggiore comodità di ricarica. Un’altra innovazione sono i comandi che dal cruscotto vengono trasmessi allo smartphone del guidatore attraverso l’applicazione gratuita SimplEcity. Questa operazione avviene molto semplicemente montando il telefono sul manubrio. La modalità “walk” permette al guidatore di spostarla senza sforzi quando deve camminare o trasportarla sulle scale.

Il nuovo ‘Splendor Pro Classic’ da 100 cc

Con il suo irresistibile stile vintage ma giovane, il prodotto vanto di Hero MotoCorp Splendor Pro Classic si evolve in una nuova versione da 100 cc. Offre un’esperienza di guida differente, grazie al suo stile cafe racer che comprende il nuovo manubrio, i fanali anteriori e posteriori arrotondati dal sapore classico, il codino caratteristico di questo stile ed i particolari cromati come i parafanghi, le frecce, i copri ammortizzatori e gli specchietti retrovisori rotondi.

Lo Splendor Classic, con il suo stile impeccabile, è alimentato da un motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria da 100cc con albero a camme, che sprigiona una coppia massima di 8,04 Nm a 4500 giri/min.

Il nuovo “Passion Pro TR” da 100 cc

Il nuovo Passion Pro TR da 100 cc offre una guida divertente ai giovani motociclisti grazie alla sua capacità di portarli oltre le strade convenzionali. il Passion Pro TR offre emozionanti funzionalità nel fuoristrada con una serie di nuovi dettagli, tra cui gomme on-off, manubri più robusti e rinforzati, alto paraurti anteriore, parafango anteriore, griglia faro, paramani di protezione, paracoppa e paraserbatoio. Nuovi colori e grafiche regalano uno styling ancora più incisivo. (G.C.)