28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Si chiude in festa il 10° Kart Summer Camp della Scuola Federale ACI Sport

Sarno. Una festa lunga tre giornate all’insegna dello sport si è conclusa tra emozioni e sorrisi al Circuito Internazionale di Napoli. La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” ha infatti celebrato al meglio il decennale del Kart Summer Camp, l’attività di formazione primaria dedicata ai bambini che vogliono scoprire il mondo dell’automobilismo, che quest’anno ha registrato il record di 28 partecipanti, dai 6 ai 12 anni d’età, provenienti da tutta Italia. L’avvicinamento dei giovani al mondo delle quattro ruote è sicuramente uno degli obiettivi prioritari per l’ateneo dell’Automobile Club d’Italia, che in questa 10^ edizione, la seconda consecutiva sulla pista di Sarno, ha messo in piedi il campo estivo più grande di sempre.

Tanti e tutti molto appassionati, i piccoli allievi hanno avuto l’occasione di familiarizzare con la disciplina seguendo da subito le regole di base, i dettami tecnici e i comportamenti corretti da seguire nello sport illustrati da uno staff di professionisti, sia nella teoria che nella pratica. Una proposta formativa che negli anni passati aveva già offerto il giusto trampolino a tanti aspiranti piloti, alcuni dei quali rappresentano oggi i migliori talenti dell’automobilismo italiano, come Andrea Kimi Antonelli e Leonardo Fornaroli, tra i primi prodotti del KSC.

A coordinare il programma didattico Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale: “siamo entusiasti di questa edizione del Kart Summer Camp, perché dimostra la crescita del nostro operato. Siamo riusciti a completare una decima edizione ricca di novità, legate soprattutto al record di partecipanti, oltre all’ampliamento della fascia d’età fino ai 12 anni. Per l’Automobile Club d’Italia è un’attività essenziale, fortemente voluta dal Presidente Sticchi Damiani, perché aiuta a coinvolgere le nuove generazioni nell’ambiente automobilistico. Inoltre qui, sin dal primo approccio, riusciamo ad orientare i bambini verso il rispetto delle regole e dei corretti comportamenti da adottare nello sport. Siamo orgogliosi dei tanti apprezzamenti, e ci fa sempre piacere rinnovare questo incontro con nuove famiglie e nuovi ragazzi. Il prossimo anno proveremo ad alzare ancora l’asticella”.

Anche il format è stato leggermente rivisto per il 10° Kart Summer Camp, con gli allievi che hanno sostenuto le diverse sessioni divisi in tre gruppi: BABY, per la pre-agonistica, MINI e SENIOR per l’agonistica, suddivisi per fasce età. Ad affiancarli passo dopo passo la squadra della Scuola Federale formata dagli istruttori Gabriele Lancieri, Stefano Tredicine, Antonio Dettori, Benedetto Filippelli, e il giovane driver-coach Riccardo Ianniello. Immancabile il contributo del settore Ricerca e Formazione, coordinato da Glenda Cappello e Lucio Tonello, stavolta rappresentato dalla psicologa Lucia Cozzolino.

Un gruppo di lavoro composto quindi da diverse figure professionali, e un pacchetto tecnico di prim’ordine messo a disposizione anche grazie al supporto di Cetilar, partner medico ufficiale della Scuola Federale che ha rinnovato il suo supporto anche in questa stagione. 6 Istruttori, 8 meccanici specializzati, 28 kart con 2 diverse motorizzazioni e conformazioni, forniti dal partner tecnico dell’attività OTK Kart Group, tutti gommati Vega. 28 i kit d’abbigliamento personalizzato, uno ciascuno, realizzati da Sparco.

I partecipanti hanno iniziato dall’a b c, dallo studio in aula delle nozioni basilari, prima di accendere i motori dei kart e scendere in pista per i primi esercizi. Slalom, frenata, tornantino bagnato, procedure di partenza, fino alle warm-up, qualifica e gara. A fine corso agli allievi è stato rilasciato il nulla osta per ottenere la Prima Licenza a titolo gratuito.(Dan.Deb.)