27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Tutto pronto per il 10° Kart Summer Camp della Scuola Federale ACI Sport

Sarno. L’edizione più grande di sempre del Kart Summer Camp sta per andare in scena al Circuito Internazionale Napoli. Da martedì 18 a giovedì 20 luglio, la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” offrirà il battesimo sportivo a ben 28 bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, pressoché neofiti delle quattro ruote, per il loro primo approccio con l’automobilismo. Sarà anche l’occasione del festeggiamento per il 10° anniversario di questa attività firmata Automobile Club d’Italia, rimasta nel cuore di tutti i partecipanti nelle varie edizioni, tra le più rappresentative dell’offerta formativa proposta dall’Università dell’Automobilismo.

Dal KSC hanno iniziato a muovere i primi giri in pista tanti ragazzi oggi indicati tra i talenti italiani più promettenti, come Andrea Kimi Antonelli e Leonardo Fornaroli. Per permettere anche ai nuovi allievi di partire nel migliore dei modi verranno messi a loro disposizione uno staff di professionisti e strumenti tecnici di qualità, anche grazie alla rinnovata collaborazione con Cetilar, partner medico ufficiale al fianco della Scuola Federale anche quest’anno.

Il programma del 10° Kart Summer Camp prevede la divisione dei partecipanti in tre gruppi: BABY, dedicato alla pre-agonistica per bambini dai 6 agli 8 anni, MINI e SENIOR per l’agonistica suddivisi per fasce età, dagli 8 ai 10 e dai 10 ai 12 anni. Tre squadre che permetteranno ad ognuno di apprendere nelle giuste condizioni e di portare avanti un programma didattico apposito, alternando teoria e pratica. A guidarli, sempre presente il Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria, a capitanare una squadra formata dagli istruttori Gabriele Lancieri, Stefano Tredicine, Antonio Dettori, Benedetto Filippelli, affiancati dal giovane pilota Riccardo Ianniello nel ruolo di driver-coach. Fondamentale anche l’aspetto mentale e l’approccio emotivo allo sport, sia per i ragazzi che per i loro genitori, curato come sempre dagli specialisti del settore Ricerca e Formazione della Scuola, ovvero Glenda Cappello e Lucio Tonello, che per l'occasione vedrà all'opera la psicologa Lucia Cozzolino.

 Confermata nuovamente la presenza di OTK Kart Group, garanzia per questo evento sin dalle prime edizioni come fornitore unico dei kart, con telaio Tony Kart e con diverse motorizzazioni in base al gruppo, tra pre-agonistica e 60 Mini per l’agonistica. A completare il pacchetto tecnico ci sarà la fornitura unica di Vega per gli pneumatici, altra assicurazione di qualità, quindi il ritorno di Sparco che realizzerà il kit di abbigliamento personalizzato per ciascun partecipante.

Sulla pista di 1550 metri del Circuito di Napoli, per il secondo anno consecutivo sede del KSC, gli aspiranti piloti sosterranno esercizi di slalom, frenata, l’attesissima prova sul tornante bagnato, ma anche un allenamento sul montaggio e smontaggio degli penumatici, fino alle simulazioni di warm-up, qualifica e gara. Alla fine del corso, ad ogni allievo verrà rilasciata la Prima Licenza.(Pa.Berr.)