29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

L’Audi firma il bis nella gara di casa con Di Grassi; Vergne sempre leader del campionato di Formula E

Berlino. E’ iniziato il conto alla rovescia  per il campionato di Formula E, dopo Berlino  il calendario prvede la corsa di Berna e poi il doppio appuntamento di New York  al termine del quale ci sarà la proclamazione del campione 2019.

Nulla da stupirsi se si arriverà all’ultima gara per la proclamazione dal momento che la classifica piloti è molto ristretta con ben nove piloti racchiusi in 37 punti questo perché sino all’appuntamento di Monaco  nessuno era salito sul podio da vincitore. A Monaco è successo con Vergne  e   ora a Berlino con Di Grassi che ha colto  nella gara di casa dell’Audi un importante primo posto  che lo rilancia in classifica. Parimenti anche la classifica Costruttori  è ancora a perta a tante soluzioni e determinanti saranno i piazzamenti delle seconde guide.

La vittoria dell’’Audi di Di Grassi  ha mandato in visibilio il pubblico berlinese apertamente schierato con la monoposto di casa, e ora Di Grassi vede Vergne  a sei punti.

Per l’appuntamento  berlinese gli organizzatori, una volta tanto abbandonat. i centri storici cittadini,  avevano scelto la pista dell’ex aeroporto internazionale di  Tempelhof situato nella parte sud del quartiere centrale di Tempelhof-Schöneberg.Una scelta molto oculata per gli spazi a disposizione e per la larghezza  della pista  che con i suoi curvoni ad ampio raggio ha permesso di assistere a una gara molto combattuta, tirata senza il pericolo di scontri tra le monoposto nell’affrontare  curce o sorpassi.

Scattato dalla terza casella, il brasiliano della Audi ha superato Vandoorne dopo pochi minuti di gara, per poi infilare qualche minuto più tardi il pole-man Buemi su Nissan e fare gara a se fino al traguardo.

Ma grande protagonista nel bene e nel male è stato il  team DS Techeetah, non per niente leader della classifica,  con Jean-Eric Vergne e Andre Lotterer. Il francese campione del mondo in carica è stato autore di una spettacolare rimonta conclusa al terzo posto, che gli consente di mantenere la leadership in classifica piloti davanti a Di Grassi. Ha deluso, ma non per colpa sua,  invece  Il tedesco Lotterer, a sua volta protagonista di una bella rimonta con dieci posizioni guadagnate dalla partenza, è stato invece costretto al ritiro davanti al pubblico di casa per problemi alla batteria.

Quarto posto per Antonio Felix da Costa, davanti a Stoffel Vandoorne ed alla seconda Audi di Daniel Abt. Completano la top ten Alexander Sims su BMW i Andretti, la Nissan di Oliver Rowland , Sam Bird su Virgin Racing e Pascal Wehrlein su Mahindra. Purtroppo  si aspettava molto di più da Mortara, dalla Jaguar di Evans che  dopo Roma è come se si fosse afflosciato, per non parlare di Lopez e D’Ambrosio che dopo l’exploit di Marrakesh è letteralmente scomparso dalle scene.

E ora il 22 giugno a Berna. Ci dicono che gli svizzeri faranno le cose in grande dal momento che nella Confederazione Elvetica c’è fame di motorsport in barba alle leggi vigenti. Probabilmente assisteremo all’ennesimo scontro DS – Audi – Nissan  che sono certamente i Costruttori che meglio hanno interpretato i  regolamenti con investimenti mirati:per tutte e tre le Case l’elettrico è, e lo sarà di più in futuro; terreno di sfida a livello di modelli per gli automobilisti di tutti i giorni.

Hanno detto:

Mark Preston, Team Principal DS TECHEETAH : «I nostri piloti hanno mostrato ancora una volta il loro grande potenziale, e siamo molto orgogliosi della loro prestazione. Jean-Éric e il nostro team rafforzano la leadership nelle classifiche, nonostante l’abbandono di André per un problema alla batteria. Sapevamo che avrebbe conquistato punti, alleviando la delusione per aver mancato l’inizio del suo giro di qualifica per solo un decimo di secondo. Ma guardiamo con ottimismo alla tappa di Berna. Il team è in testa al campionato e i nostri piloti sono al primo e al terzo posto».

Jean-Éric Vergne : «É’stata una bella giornata qui a Berlino, e il terzo posto ci permette di conservare la prima posizione in classifica generale. Ringrazio tutto il team che ha lavorato fino a tardi per risolvere i problemi rilevati durante le prove. La mia DS E-TENSE FE19 è stata incredibile, e mi sono divertito molto nell’impresa di passare dall’ottavo al terzo posto e salire sul podio. »

André Lotterer: «Questa non è stata la giornata migliore della mia carriera. Il week end era iniziato in modo positivo con il miglior tempo nelle prove. Purtroppo abbiamo fatto un errore durante le qualifiche e ho dovuto partire dall’ultima posizione. La gara è iniziata bene, ho superato diverse volte e sono arrivato fino all’undicesima posizione, ma poi ho dovuto fermarmi per il surriscaldamento della batteria. Resto comunque in buona posizione in campionato. So di avere una monoposto molto veloce, e non vedo l’ora di arrivare a Berna. »

Jerome D’Ambrosio:"È stata una gara difficile per noi ed è un peccato perché penso che avremmo potuto lottare per i primi posti. Sfortunatamente, non abbiamo raggiunto il livello che possiamo raggiungere e ho usato più energia di quanto avrei voluto all'inizio della gara per recuperare da un problema tecnico. È la corsa e torneremo a Berna per dimostrare cosa possiamo fare ".

Pascal Wehrlein "Ho fatto delle buone battaglie in pista e siamo riusciti a raccogliere un punto per il campionato. Non avevamo il ritmo di gara che avremmo voluto, ma sappiamo di cosa sono  capaci la macchina e il team e ora ci concentriamo sulla prossima gara ".

Lucas Di Grassi:"Una gara straordinaria per Audi: è stata una gara molto strategica con un sacco di risparmio energetico e le nostre macchine sono sembrate molto efficienti oggi, quindi sono super felice. Prima di venire in questo weekend, ho pensato che su una pista che normalmente non  molto usata - quindi è polverosa -  sarebbe stato praticamente impossibile qualificarsi qui ed essere in questa posizione:. "

Sebastien Buemi:"Mi sento bene, non posso credere che sia solo il mio primo podio dopo tutte le gare disputate in questa stagione, so che tutti possono dire che meritano di ottenere più punti, ma penso che da parte nostra è stato davvero frustrante perché abbiamo guidato così tante gare e alla fine non abbiamo ottenuto punti, quindi è bello vedere finalmente che abbiamo segnato punti per la squadra e stiamo tornando. Ci sono altre tre gare e spero di poter fare di più, ma oggi non ero veloce come Lucas, mi sembra che non siamo efficienti - siamo bravi in ​​qualifica - ma non siamo abbastanza forti in gara, dobbiamo cercare di lavorare duro e vedere cosa possiamo fare meglio."

Serge Grisin, manager Michelin: "La sfida principale di questa gara è stata la gestione dell'energia. E per raggiungere il traguardo, è stato necessario non solo un pneumatico ad alte prestazioni, che sale rapidamente in temperatura e che offre un alto livello di aderenza, ma anche una gomma che  mantiene le sue proprietà per tutto il giorno della gara, e che conserva in particolare la sua efficienza energetica. In gara come su strada, il pneumatico è responsabile di una parte del consumo di un'auto, dell'ordine del 25%. Nella Formula E, una disciplina in cui i piloti devono rigenerare il maggior numero possibile di batterie della propria auto, il pneumatico è di fondamentale importanza perché meno energia consuma e più autonomia offre. Il Michelin Pilot Sport, il pneumatico di terza generazione dedicato alla Formula E, è un ottimo compagno di guida, nonché un "manager" energetico leader grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento. "(Klaus Weber )

ORDINE DI ARRIVO:

1.Lucas DI GRASSI AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER 47’02.477

2.Sébastien BUEMI NISSAN E.DAMS + 1.856

3 Jean-Éric VERGNE DS TECHEETAH FORMULA E TEAM + 2.522

4.António Félix DA COSTA BMW I ANDRETTI MOTORSPORT + 5.845

5.Stoffel VANDOORNE  HWA Racelab + 6.336

6.Daniel ABT   AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER      + 6.551

7.Alexander SIMS BMW I ANDRETTI MOTORSPORT + 8.235

8.Oliver ROWLAND NISSAN E.DAMS + 10.781

9.Sam BIRD ENVISION VIRGIN RACING + 13.153

10.Pascal WEHRLEIN MAHINDRA RACING + 14.846

11.Edoardo MORTARA VENTURI FORMULA E TEAM + 15.377

12.Mitch EVANS PANASONIC JAGUAR RACING + 17.688

13.Robin FRIJNS ENVISION VIRGIN RACING + 21.197

14.Maximilian GÜNTHER GEOX DRAGON + 26.154

15.Felipe MASSA VENTURI FORMULA E TEAM + 26.684

16.Gary PAFFETT HWA RACELAB + 27.718

17.Jérôme D'AMBROSIO MAHINDRA RACING + 27.729

18.Oliver TURVEY NIO FORMULA E TEAM + 32.117

19.Tom DILLMANN NIO FORMULA E TEAM + 33.706

20.José María LÓPEZ GEOX DRAGON + 46.895

Classifica piloti:

1.Jean Eric Vergne - Techeetah: 102, 2. Lucas Di Grassi - Audi Sport ABT: 96,3. André Lotterer - Techeetah: 86, 4. Antonio Félix Da Costa - BMW-Andretti: 82, 5. Robin Frijn - Virgin Racing: 81, 6. Mitch Evans - Jaguar Racing: 69, 7. Daniel Abt - Audi Sport ABT: 67, 8. Jerome D’Ambrosio - Mahindra: 65, 9. Oliver Rowland - Nissan eDams: 63, 10. Sebastien Buemi - Nissan eDams: 61, 11. Sam Bird - Virgin Racing: 56 ,12. Edoardo Mortara - Venturi: 52, 13. Pascal Wehrlein - Mahindra: 52, 14. Felipe Massa - Venturi: 32 ,15. Stoffel Vandoorne - HWA Racelab: 30,16. Alexander Sims - BMW Andretti: 24, 17. Maximilian Gunther - Dragon Racing: 10, 18. Gary Paffett - HWA Racelab: 8, 19. Oliver Turvey - NIO: 6, 20. Alex Lynn - Dragon Racing: 4 

 Classifica costruttori:

1.DS Techeetah: 188, 2. Audi ABT: 163, 3. Virgin Racing: 137, 4. Nissan e.dams: 124,5. Mahindra: 117, 6. BMW Andretti: 106, 7. Racing Venturi: 84, 8. Panasonic Jaguar: 74, 9. HWA Racelab: 38, 10. Dragon Racing: 13, 11. NIO: 6