28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

È iniziato il conto alla rovescia finale per l’apertura della nuova stagione del WEC

Lusail. La 1812 km del Qatar, prima tappa del Campionato Mondiale Endurance (WEC), aprirà la stagione 2024 questo fine settimana (1-2 marzo). Con 14 costruttori (Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota), 37 vetture (19 Hypercar, 18 LMGT3) e un’incredibile entry list composta da ben 111 piloti provenienti da 28 Paesi diversi, il WEC di quest'anno si preannuncia come il campionato più emozionante dei suoi 12 anni di storia.

Durante ogni giro del circuito di 5,418 km, i piloti di hypercar cambieranno marcia 44 volte, raggiungendo velocità massime fino a 307 km/h e viaggiando con l'acceleratore completamente aperto per il 45% del giro.

Alcuni dei più grandi nomi del motorsport partecipano al WEC di quest'anno, tra cui il sette volte campione del mondo di MotoGP Valentino Rossi (Team WRT in LMGT3), il campione del mondo di Formula 1 2009 Jenson Button (Hertz Team JOTA in Hypercar) e Mick Schumacher (Alpine Endurance Team, Hypercar).

Nelle ultime 48 ore si sono tenute quattro distinte sessioni di test pre-stagionali per il Prologo ufficiale che si è svolto sul Lusail International Circuit di Doha, in Qatar, lungo 5,418 chilometri. È stata la prima volta che molte delle nuove Hypercar e LMGT3 sono state viste in pista, a parte naturalmente i test privati pre-stagionali.

Con un tempo di 1’40.404 Frederic Makowiecki di Porsche Penske Motorsport ha ottenuto il miglior tempo complessivo durante il Prologo. Il pilota della Porsche 963 è stato, infatti, più veloce di 0,054 secondi rispetto alla Cadillac V-Series.R Hypercar di Alex Lynn, che ha ottenuto il secondo tempo (combinato di tutte e quattro le sessioni). Il britannico Callum Ilott si è aggiudicato il terzo posto assoluto con l'Hertz Team JOTA e la sua Porsche 963 privata.Completano la top five due Ferrari 499P Hypercar (Antonio Fuoco con la n. 50 e Yifei Yi con la n. 83 di AF Corse).

Novità di quest’anno, la nuovissima classe LMGT3 è basata sulla piattaforma tecnica LMGT3 della FIA e nella sua stagione inaugurale vede già la presenza di ben 18 partecipanti di nove diversi costruttori.

United Autosports ha ottenuto i migliori tempi della classe LMGT3 durante i test, con Gregoire Saucy che ha fatto segnare un 1m54.480s con la McLaren 720S LMGT3. La seconda più veloce è stata la Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse guidata da Davide Rigon, davanti al team Akkodis ASP al debutto nel WEC con la Lexus RC F guidata dal giovane Esteban Masson.

A fianco di Valentino Rossi, che guiderà la BMW M4 LMGT3 con l’iconico n. 46, ci sarà poi Ahmad Al Harthy, originario dell'Oman e unico pilota del Medio Oriente a gareggiare in Qatar. Il trio femminile delle Iron Dames vedrà Doriane Pin sostituire Rahel Frey nella formazione 2024 alla guida della Lamborghini Huracan LMGT3 Evo2, insieme a Sarah Bovy e Michelle Gatting. (Guido Pedone)