28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

La nuova Aston Martin Vantage GT3: in preparazione non meno di 30 esemplari

Gaydon. La nuova Vantage GT3 riprende e amplifica le prestazioni, lo stile e la dinamica della sua sorella di serie in una nuova vettura da corsa GT che inaugura un nuovo capitolo della storia sportiva del brand.

"La presentazione della nuova Vantage e della Vantage GT3 sottolinea l'impegno di Aston Martin a costruire la migliore auto sportiva del mondo e a dimostrarne le capacità in pista.  Il progetto è stato possibile anche grazie a una relazione più stretta tra i nostri programmi su strada e su pista, con Aston Martin Racing che beneficia dell'eccezionale pool di talenti, esperienze e conoscenze apprese in Formula 1® e presenti in Aston Martin Performance Technologies. Il risultato è un'auto da corsa GT davvero all'avanguardia, che condivide chiaramente il suo DNA con l'ultima Vantage di serie, ma che è perfettamente evoluta per adattarsi alle più recenti normative GT3. La nuova Vantage GT3 si sta dimostrando irresistibile per molti team internazionali leader nelle competizioni GT. Pronta a vincere e a consolidare gli straordinari risultati ottenuti da Aston Martin in pista, la Vantage GT3 prenderà parte alle più importanti gare di endurance del mondo", ha dichiarato Marco Mattiacci, Global Chief Brand and Commercial Officer di Aston Martin

La Vantage GT3 rappresenta l’evoluzione delle vetture Vantage GTE e GT3 che hanno debuttato nel 2018, e condivide con loro l’architettura meccanica, costruita attorno alla già collaudata struttura del telaio in alluminio di Aston Martin e alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri. Il pacchetto aerodinamico completamente nuovo, le sospensioni completamente riviste e l'elettronica all'avanguardia conferiscono grandi potenzialità a questa Aston Martin GT di ultima generazione.

Costruita in conformità a tutti i regolamenti FIA per le classi GT3, compresa la nuova categoria LMGT3 per il 2024, la nuova Vantage GT3 correrà in tutto il mondo. Una vettura che si batterà per vincere le serie GT più competitive del mondo, tra cui il FIA World Endurance Championship, l'IMSA WeatherTech Sportscar Championship, il Fanatec GT World Challenge, l'European Le Mans Series  e la Nürburgring Langstrecken Series.

La Vantage GT3 è il primo prodotto della collaborazione tra Aston Martin Racing  e Aston Martin Performance Technologies, come spiega Adam Carter, responsabile Endurance Motorsport di Aston Martin: "La nuova GT3 è la nostra prima opportunità di utilizzare AMPT per valorizzazione le capacità, il know-how e le metodologie di tutti i vari centri di Aston Martin, per poi unirli con l'impareggiabile esperienza di AMR nella gestione dei programmi GT. Il programma di gare GT fungerà da laboratorio di sviluppo che porterà a un crescente trasferimento di conoscenze e approcci nelle future auto commerciali Aston Martin".

Sviluppati in base a una serie di obiettivi rigorosi stabiliti da AMPT e implementati da AMR, gli aggiornamenti della nuova Vantage GT3 si sono concentrati sull’ottimizzazione della maneggevolezza della vecchia auto, con l'obiettivo di rendere la nuova GT3 il più guidabile possibile sia per i piloti professionisti che per quelli amatoriali.

Alla fine dello scorso anno è stato portato a termine un ampio programma di sviluppo, che ha compreso un estenuante test di 30 ore, con una combinazione di piloti professionisti contrattualizzati da Aston Martin e piloti amatoriali selezionati per l’occasione. Tutti hanno dichiarato che la nuova Vantage GT3 è una macchina estremamente veloce, ma al tempo stesso resistente, priva di vizi e con notevoli possibilità di messa a punto, perfettamente adatta alle esigenze uniche e alla natura ultra-competitiva delle gare GT di alto livello.

In qualità di ingegnere capo del programma GT3, Gustavo Betelli, responsabile delle prestazioni di Aston Martin Racing, ha avuto il compito di garantire che la Vantage GT3 offrisse la combinazione desiderata di estrema velocità e accessibilità. Trovare questo punto di equilibrio rimanendo all'interno delle norme FIA sul Balance of Performance (BoP), rigidamente prescritte e controllate, è stato fondamentale per raggiungere gli obiettivi di trasformazione di AMPT:

"L'obiettivo della nuova Vantage GT3 è stato quello di aumentare il range delle prestazioni e di creare qualcosa che potesse funzionare su qualsiasi circuito, con qualsiasi pneumatico e con qualsiasi pilota. Abbiamo anche dovuto lavorare secondo le nuove normative, il che ha richiesto ulteriori modifiche. Queste vetture GT3 di nuova generazione dipendono più che mai dalla deportanza aerodinamica, quindi volevamo rendere la vettura più stabile in frenata. La vecchia auto si afflosciava molto in frenata, quindi abbiamo dovuto cercare di controllare l’assetto con la regolazione della sospensione posteriore. Ma questo comportava rigidità, il che la rendeva piuttosto brusca e, inoltre, faceva lavorare troppo i pneumatici. Lavorando molto sulla messa a punto degli ammortizzatori, abbiamo trovato un equilibrio molto migliore, in grado di generare deportanza senza compromettere l'assetto delle sospensioni. Il risultato è una progressione molto migliorata e una maggiore stabilità in tutte le condizioni. Inoltre, i pneumatici lavorano in modo molto più uniforme, per cui i team hanno più opzioni di strategia. Il feedback dei piloti che l’hanno provata è stato estremamente positivo. Soprattutto i piloti amatoriali, che sono riusciti a ottenere tempi sul giro molto più vicini a quelli dei professionisti. Ora dobbiamo correre!".

Dal punto di vista estetico, la Vantage GT3 combina il design accattivante della nuova Vantage di serie con l'estrema aerodinamica che rende le gare GT3 così popolari tra i piloti e gli appassionati. L'uso estensivo della fluidodinamica computazionale  ha permesso di raggiungere gli obiettivi desiderati in termini di prestazioni ed efficienza aerodinamica, pur rimanendo entro i limiti di deportanza imposti dalla FIA, e il contributo del reparto design di Aston Martin ha garantito che la pura funzione fosse accompagnata da una forma perfetta.

Il risultato è una vettura che combina il design muscoloso e inconfondibile della Vantage di serie con l'aggressività e il portamento di una vettura da corsa. Tra gli aspetti più evidenti della Vantage GT3 c'è il nuovo muso. La nuova griglia più ampia della vettura di serie non solo ha un aspetto unico, ma ha permesso ad AMR di aumentare il volume dell'aria di raffreddamento canalizzata verso i freni, che ora offrono ai piloti prestazioni più costanti.

Il muso è un unico grande pezzo in fibra di carbonio. Con un design a sgancio rapido per facilitare la rimozione e la sostituzione in caso di danni a metà gara, ospita una luce laser a tutta larghezza e uno splitter più corto, il cui effetto è quello di spostare il centro di pressione all'indietro per ridurre la sensibilità al beccheggio e favorire la stabilità. Grandi feritoie nella parte superiore dei passaruota anteriori evacuano l'aria ad alta pressione per ridurre la portanza, mentre un gruppo ancora più grande di feritoie nei passaruota posteriori consente la fuoriuscita dell'alta pressione dalla parte posteriore per ridurre la resistenza aerodinamica.

Grazie alla sua grande versatilità, la nuova Vantage GT3 è l’opzione scelta da sempre più team partner di Aston Martin Racing. Ai partner AMR di lunga data Heart of Racing e D'station Racing si aggiungono nuovi arrivati come la tedesca Walkenhorst Motorsport e il team belga ComToYou Racing. Flying Lizard Motorsports, già partner con la Vantage GT4, passerà ora alla Vantage GT3 negli Stati Uniti. Si prevede che alla fine della stagione 2024 correranno attivamente ben 30 Vantage GT3.

Questa popolarità immediata è il migliore debutto possibile per la macchina costruita da AMR, che è già stata vista in azione alla Rolex 24 Ore di Daytona e lotterà per la vittoria alla 24 Ore del Nürburgring, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps e alla 24 Ore di Le Mans. La Vantage GT3 parteciperà anche a una serie di campionati GT nazionali in tutto il mondo, tra cui il Japanese Super GT Championship e il British GT Championship, sottolineando il ruolo di primo piano di Aston Martin nel motorsport mondiale. 

Da quando è arrivata sulla scena mondiale nel 2012, l'Aston Martin Vantage è sempre stata una macchina da tenere in considerazione ai massimi livelli delle gare GT. Con ben 52 vittorie di classe - la prima delle quali ottenuta al debutto nel WEC - e 11 titoli di campione del mondo, oltre a un'infinità di vittorie in numerose altre serie nazionali e internazionali, il nome Vantage è sinonimo di successo nelle corse GT. Una tradizione che la nuova Vantage GT3 è destinata a continuare.(Guido Pedone)