29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Verstappen domina la gara Sprint , Mercedes con Hamilton meglio della Ferrari di Leclerc

Austin. Max Verstappen spietatamente non concede nulla a nessuno  nemmeno nella Sprint Race del  Gran Premio degli Stati Uniti, valido come diciottesimo e quintultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. In soli 19 giri l’olandese della Red Bull è stato capace di rifilare 9″ al secondo classificato e quasi 18″ al terzo, difendendo la pole in partenza con grande aggressività chiudendo la traiettoria di Leclerc e facendo la differenza con un passo fenomenale dopo una gestione intelligente delle sue gomme medie nei primi giri.

Il solo a infastidirlo  per 6 giri è stato Lewis Hamilton che si è trovato al volante di una Mercedes rivitalizzata da alcuni aggiornamenti a cominciare da un nuovo fondo  ma la monoposto è ancora carente in fatto di velocità pura, fatto evidente sui rettilinei,  ma anche lui ha  dovuto accontentarsi della piazza d’onore  quando Verstappen ha cominciato a spingere  tanto per chiarire ancora una volta  chi è il migliore.

Il podio è stato completato da un deludente  Charles Leclerc, pole-man della gara di domenica,   che ha perso progressivamente contatto  da Hamilton e nell’ultimo giro ha rischiato di essere passato da un rimontante Norris con la McLaren.

Bilancio non certo esaltante  per la Ferrari, che porta a casa anche una sesta posizione con Carlos Sainz vittima sacrificale della decisione del team di farlo partire , il solo in griglia , con le gomme soft con la scusa di acquisire informazioni per la gara lunga della domenica.

Non certo esaltante pure la gara di Russell, se paragonata alla determinazione di Hamilton,. Il giovane inglese non era partito poi tanto male ma la sua gara è stata condizionata da una penalità di cinque secondi, un po’ troppo spesso  però il pupillo di Toto Wolff  cade in penalità che con un minimo di “prudenza” potrebbe evitare non rovinando così le sue gare e facendo perdere punti preziosi al suo team.

 Non certo esaltante anche il bilancio della McLaren. Se è vero  che Norris  ha corso con decisione sino a sfiorare il posto sul podio Oscar Piastri è rimasto fuori dalla zona punti senza mai brillare e cercare di risalire in classifica.

Gara da dimenticare per l’Aston Martin  con Stroll rientrato a box senza freni e con Alonso che ha chiuso in tredicesima posizione e lo stesso si può dire  per Alpha Tauri, Haas e Sauber Alfa Romeo tutti nella seconda parte della classifica finale  mentre Alpine con Gasly  e Williams con Albon, quanto è rimpianto dalla Red Bull?,  hanno almeno salvato l’onore con dei piazzamenti onorevoli  seppure fuori dalla zona punti.

Hanno detto:

Max Verstappen: “ La mia manovra su Leclerc in partenza è stata al limite, ma c’era tanto spazio verso curva 1 e questo sicuramente aiuta. Dopodiché abbiamo potuto fare la nostra gara sul passo. Io poi mi sono divertito alla fine, spingendo un po’ di più.Per qualche giro ho avuto Hamilton sotto il secondo, quindi ho dovuto un po’ controllare nelle zone di frenata. Il DRS in rettilineo è piuttosto potente. Una volta che sono uscito dalla zona DRS abbiamo impostato il nostro ritmo e il passo della macchina oggi era molto buono.Domani partendo dal sesto posto sarà molto diverso rispetto a oggi. Ma renderà la gara interessante, speriamo di poterci divertire con qualche sorpasso in pista domani. Ovviamente vogliamo vincere. C’è sempre più pubblico ogni anno qui, è bellissimo”

Lewis Hamilton: “Chiudo una gara divertente. Al via ho messo in scena una bella battaglia con Charles Leclerc, quindi ho provato ad avvicinarmi a Verstappen, ma il suo ritmo attualmente è incontrastabile. Sono contento della mia prestazione, ci siamo avvicinati un po’ alle Red Bull. Cosa mi aspetto dalla gara lunga di domani? Sarà interessante vedere Verstappen partire dietro di noi in sesta posizione. Conoscendolo, sarà pronto a insidiarci dopo poco”.

Charles Leclerc: “C’era la possibilità e lo spazio per attaccare Max in curva 1, dovevo provare. Lui ovviamente si è difeso al limite e ho perso una posizione da Lewis. Loro sono più forti di noi sul passo gara, dobbiamo lavorare per capire cosa possiamo fare meglio domani. Abbiamo parecchi dati da analizzare, visto che avevamo due strategie diverse con le due vetture. Questo potrà aiutarci un po’ perché sappiamo come si comporteranno le soft in ottica di domani. Speriamo di poter sfruttare questo vantaggio per cercare di vincere domani.”(Dan Wolf)

Così all’arrivo della gara Sprint:

1.Max Verstappen RED BULL RACING HONDA RBPT 19 giri

2.Lewis Hamilton MERCEDES +9.465

3.Charles Leclerc FERRARI +17.987

4.Lando Norris MCLAREN MERCEDES +18.863

5.Sergio Perez RED BULL RACING HONDA RBPT+22.928

6.Carlos Sainz FERRARI+28.307

7.Pierre Gasly ALPINE RENAULT+32.403

8.George Russell MERCEDES+34.250

9.Alexander Albon WILLIAMS MERCEDES+34.567

10.Oscar Piastri MCLAREN MERCEDES+42.403

11.Esteban Ocon ALPINE RENAULT+44.986

12.Daniel Ricciardo ALPHATAURI HONDA RBPT+45.509

13.Fernando Alonso ASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+49.086

14.Yuki Tsunoda ALPHATAURI HONDA RBPT+49.733

15.Nico Hulkenberg HAAS FERRARI+56.650

16.Valtteri Bottas ALFA ROMEO FERRARI+64.401

17.Zhou Guanyu ALFA ROMEO FERRARI+67.972

18.Kevin Magnussen HAAS FERRARI+71.122

19.Logan Sargeant WILLIAMS MERCEDES+71.449