19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

L’UIGA annuncia le sette finaliste del 36° Premio Auto Europa 2022 (video)

Roma. I soci dell’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati dalla giuria degli Opinion Leader hanno designato le auto che parteciperanno alla fase finale di Auto Europa 2022.

Erano 30, sono rimaste in sette, ma il titolo di Auto Europa 2022, assegnato per la trentaseiesima volta, andrà a una sola. Che verrà scelta dai giornalisti UIGA, dagli Opinion Leader e da una Giuria Popolare, che potrà votare a Torino dal 19 al 20 ottobre prossimi attraverso il QR Code delle auto in esposizione, o collegandosi al link www.premioautoeuropa.it, già attivo e disponibile per i lettori dei siti di informazione automobilistica.

Tutti e sette questi modelli, arrivati sul mercato tra il primo settembre del 2020 e il 31 agosto del 2021, passeranno alla storia come auto coraggio. Perché sono state lanciate in tempi nei quali era in corso una pandemia, un virus che s’insinuava nella mente della gente che perdeva o rinunciava alla voglia di libertà e ai viaggi che una bella automobile sa garantire.

UIGA, quindi, porterà in piazza Vittorio, a Torino,  il Gotha delle quattro ruote che non si sono fatte intimidire dal covid e, contemporaneamente, approfondirà temi di stringente attualità attraverso interviste e convegni dedicati ai cambiamenti che muteranno radicalmente lo stesso concetto di mobilità.Contemporaneamente, presso il Museo dell’Auto si svolgerà  un convegno  su tema: “Auto elettrica e mobilità sostenibile: le facce nascoste dell'auto del futuro” con gli interventi di: Camillo Mazza, General Manager Bosch Italia :”Personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata: ecco l'auto del futuro”; Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma; “La nuova etichettatura europea certifica le scelte verso un maggiore rispetto dell’ambiente e una sicurezza più elevata”; Roberto Di Stefano, Ceo Free2Move e-Solutions:”Soluzioni per le aspettative e le necessità dei driver della mobilità elettrica”; Roberto Valentini, Direttore Responsabile La Manovella:”Da Torino, capitale del design, viene la lezione di creatività e di eleganza delle auto del futuro”; Saverio Cancellara, Ceo Founder AutoCerta:”Comprare l’auto sul web senza spiacevoli sorprese grazie alla certificazione di chi vende”

Auto Europa 2022 gode del supporto di ASI (Automotoclub Storico Italiano), Bosch, Reale Mutua Assicurazioni, Fre2move, Assogomma, Helbiz, Universal Robots e Autocerta.

Sono sette le regine a quattro ruote selezionate dai giornalisti dell’UIGA, con il filo conduttore dell’attenzione alla mobilità sostenibile, declinata in tutte le sue diverse sfaccettature. Le altre sei potranno fregiarsi del titolo di Finalista Premio Auto Europa 2022, che non è cosa di poco conto:(F.L.)

Ecco le sette vetture in corsa per il titolo di Auto Europa 2022:

Audi Q4 e-tron

BMW Serie 4

Cupra Formenton

Dacia Sandero

Fiat Nuova 500

Hyundai Tucson

Nissan Qashqai

VIDEO   

Fiat Nuova 500

 

 Dacia Sandero

Cupra Formenton

Hyundai Tucson

Nissan Qashqai

BMW Serie 4

Audi Q4 e-tron