25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Le novità elettriche WOW! si chiamano 778s e 774 e 775 con ricarica a colonnina e poi …Ecooter

Rho.Per il quarto anno consecutivo WoW! è stata presente  a EICMA presentando due convincenti statement: lo sportivo WOW 778s e i modelli WOW 774 e WOW 775 con ricarica a colonnina. Con queste due anteprime in arrivo nel primo quadrimestre del nuovo anno, e con la scelta definitiva dell’internalizzazione totale dell’assemblaggio dei prodotti, decisione che porterà a un cambio di sede da inizio 2023, WoW! eleva nuovamente il proprio benchmark nel segmento degli scooter elettrici.

La 79ª Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote ha tenuto  a battesimo tanto la sportività del nuovo WOW 778s, quanto la funzionalità dei WOW 774 e WOW 775 con ricarica a colonnina.

Il nuovo WOW 778s: potenza e versatilità

Con l’esordio del nuovo 778s, che vedremo sulle nostre strade dal prossimo aprile, si sono volute mantenere inalterate le principali caratteristiche, sia a livello progettuale, sia tecnologico e dinamico, del predecessore scooter elettrico 775, innalzando sensibili requisiti di sportività. Le nuove batterie, dalla capacità delle celle di 60 Ah, saranno fisse e offriranno un aumento dell’autonomia fino a un percorrenza di 110 km; la potenza massima salirà a 8 kW, crescendo di 3 kW rispetto al modello 775. La velocità massima raggiungerà i 100 km/h.

Dettagli non trascurabili interesseranno i dischi freno, che avranno un profilo a margherita e di cui l’anteriore verrà maggiorato a 240mm, e il mono posteriore progettato con un setup sportivo.

L’abbinamento cromatico, unica scelta disponibile, sarà grey / green, con effetti grafici del verde fluo sul frontale e sui vani esterni dei due portabatterie in alluminio collocati ai lati della sella posteriore.Il gioco tra la vernice grigia metallizzata e i tocchi cromatici in verde fluo, sono stati studiati per esprimere le caratteristiche distintive di potenza e versatilità del 778s, perfettamente in sintonia con il dinamismo e l’agile maneggevolezza dello scooter. Il lancio sul mercato è previsto per il prossimo Aprile, con un prezzo tra i 7.300 e 7.600 Euro.

WOW 774 e WOW 775 con ricarica a colonnina

Da anni il concetto di mobilità individuale è oggetto di un profondo processo di trasformazione. L’aumento del traffico, le sempre più severe norme sulle emissioni di CO2 e l’incremento dei costi dei carburanti, rappresentano sfide che i veicoli elettrici sono in grado di superare.

WoW!, la cui visione è aiutare il mondo a muoversi nella direzione di un futuro green, più sostenibile, ha voluto costruire un prodotto in grado di colmare il gap, nella mente dei consumatori, tra benzina ed elettrico.

Una nuova soluzione per una mobilità urbana senza pensieri, per tutti coloro che cercano una “green urban mobility” di sicuro impatto e fruibilità, passa anche dalla possibilità di scegliere un mezzo elettrico in grado di essere ricaricato sia a casa, sia nelle colonnine di ricarica veloce abitualmente utilizzate dalle auto alimentate a batteria. Il WOW 774 e il WOW 775 con ricarica a colonnina saranno tutto questo.

La novità consisterà nel sistema di ricarica che verrà effettuata mediante caricatore onboard in grado di caricare sia da colonnina con spina Tipo 3A, sia da normale presa domestica schuko tramite idoneo adattatore. Il cavo “Scame”, posto sotto la sella e di circa 3 m, con spina di Tipo 3A, caricherà a una potenza di 8 Ampere. A partire da Marzo 2023 il WOW 774 e il WOW 775 con ricarica a colonnina saranno disponibili negli oltre 35 dealer nazionali della rete Italy2Volt in quattro varianti colore, red, white, matt grey, matt black, a partire da un prezzo indicativo di € 4.920 per la versione WOW 774, fino ad arrivare ai 5.760 Euro del WOW 775. Tutti i prezzi sono inclusa IVA 22% franco concessionario e garanzia di 24 mesi.

 Italy2Volt presenta  anche Ecooter E5 ed Ecooter E3

 Dopo il lancio avvenuto nella primavera del 2021, Italy2Volt  presenta  il nuovo modello Ecooter E5 (L3e) e l’anteprima Ecooter E3 (L3e), per portare l’esperienza di guida di chi sceglie una mobilità semplice a 0 emissioni a un livello più alto.

Ecooter E5 – extreme future

Con l’Ecooter E5, Italy2Volt si pone l’obiettivo di alzare l’asticella dell’offerta per coloro che cercano una “green urban mobility” di semplice utilizzo e gestione, presentando un prodotto che unisce il design elegante a una tecnologia all’avanguardia, e la sicurezza a una esperienza di guida appagante ed estremamente moderna.

Partendo da un design quasi minimalista ma al contempo solido e distintivo, si è riusciti a creare uno scooter estremamente compatto: 109 kg (139 kg con le batterie) in 1940 mm di lunghezza e 760 mm di larghezza, abbinate a un motore elettrico brushless con una potenza massima di ben 8.0 kW e 2 batterie estraibili da 45Ah, in grado di assicurare una velocità di punta di 103 Km/h. Velocità finemente gestita da tre mappature –ECO, CITY E POWER– a cui va ad aggiungersi la funzionalità SPORT.

 L’Ecooter E5 è uno scooter estremamente facile e intuitivo, e allo stesso tempo all’avanguardia, che dimostra come la scelta di una mobilità a “emissioni zero” permetta di usufruire anche di una tecnologia spesso applicata solo all’industria delle quattro ruote.Grande novità è il display LCD IPS da 7’’ completamente a colori con diversi lay out grafici, per rispondere, non solo alle esigenze, ma anche ai gusti dei clienti finali.Già dall’accensione dello scooter il display fornisce le più importanti informazioni sullo stato del mezzo: batterie, modalità di guida, chilometri percorsi (totali e parziali) e connettività (localizzazione e connessione dati).

Il menù dell’Ecooter E5 è attivabile e navigabile attraverso una manopola selettrice grande e semplice che molto ricorda nel design e nell’utilizzo quelle presenti sui principali brand auto. Tramite questo comando, posto nella parte destra del cruscotto, sarà possibile visualizzare e modificare le principali funzioni:

----  mappe: 3 modalità di guida ECO – CITY – POWER e funzione SPORT;

---- menu: batteria –controllando lo stato di carica della batteria 1 e batteria 2 e anche l’utilizzo durante i giorni della settimana–, audio –modificando le caratteristiche sonore delle funzioni dello scooter quali accensione, frecce, avvio motore, antifurto, cavalletto laterale–, connettività –il sistema è compatibile sia con iOS sia con Android–, stato degli pneumatici –controllandone settaggio e corretta pressione, e modificandola ove necessario–, display –definendone non solo la luminosità desiderata ma anche il look and feel;

----  info, per un check-up completo del mezzo e dei dati di connessione: Gps, manuale veicolo, lingua, Km, unità misura, sensibilità acceleratore.

L’Ecooter E5 viene proposto con due batterie agli ioni litio con una capacità di 45 Ah / 2,9 kWh, 15 kg il peso di una singola batteria, inserite nel vano centrale sottosella e facilmente estraibili e ricaricabili in modalità fast charging. Dettagli che garantiscono una importante autonomia di 150 km, consentendo un utilizzo giornaliero senza preoccupazioni di percorrenze per ogni esigenza cittadina. Interessante è la possibilità di verificare il residuo di carica delle batterie non solo dal display ma anche direttamente dalle batterie stesse grazie alla facilità di controllo nel vano sottosella.

Il motore elettrico brushless, montato centralmente e abbinato a una trasmissione ingranaggio e catena, grazie alla potenza massima di 8.0 kW e a una coppia massima di 260 Nm, è in grado di raggiungere la velocità di 103 km/h, e soprattutto di offrire un’accelerazione immediata, fluida e corposa e una progressione omogenea.

L’Ecooter E5, oltre a tre modalità di guida –ECO 30 Km/h, CITY 50 Km/h e POWER 70 Km/h–, arricchisce la propria offerta in tema di prestazione con la funzione SPORT, attivabile tramite il pulsante S presente sul blocchetto comandi del lato destro del manubrio, che fornisce immediatamente, qualsiasi mappatura si stia utilizzando, tutta la potenza disponibile (103 Km/h).

Le ruote da 14’’ all’anteriore e 13’’ al posteriore, montate su cerchi in alluminio, abbinate a pneumatici larghi (100 / 80 all’anteriore e 130 / 70 al posteriore) e a sospensioni con forcelle telescopiche idrauliche frontali e a un doppio ammortizzatore idraulico al posteriore, performano perfettamente con il sistema di frenata idraulico con disco da 220 mm all’anteriore e da 200 mm al posteriore, e sistemi di frenata ABS e combinata CBS di serie.

 La vista frontale spicca per l’accattivante design dell’inedito manubrio tubolare scoperto e del gruppo ottico dalla linea estremamente pulita, che donano forte personalità a questo elettrico Ecooter. Appositamente progettato per una perfetta esperienza di guida urbana, l’E5, grazie al suo studio ergonomico, a un baricentro basso e a uno stabile bilanciamento dei pesi, garantisce confort e sicurezza di guida su ogni asfalto e in ogni condizione.

L’accogliente sella lunga a 820 mm di altezza da terra, un sottosella in grado di ospitare due caschi jet grazie all’ampia capacità di carico, la retromarcia, il comando a distanza e una comoda presa USB, completano questo scooter rendendolo una perfetta soluzione per chi vuole godere di una ideale esperienza di guida urbana senza compromessi. Due le varianti colore –silver e black–, con prezzi a partire da € 8.100,00, per godere di questo mezzo sulle nostre strade dal Febbraio del prossimo anno.

Ecooter E3

 inoltre, è previsto il lancio sul mercato italiano del nuovo Ecooter E3. Evoluzione naturale del predecessore E2, dal quale riprenderà compattezza, dinamismo e stile smart adatto a ogni esigenza urbana.Un L3e con due batterie da 34 Ah / 2,2 kWh, e una potenza massima di 7.0 kW che gli permetteranno di toccare i 95 km/h.Gli scooter elettrici Ecooter sono disponibili presso gli oltre 35 dealer nazionali della rete Italy2Volt.(Pa.Lelli.)