27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Il Milano Monza Motor Show si appropria anche del Gran Premio del Valentino !!

Torino. Nelle scorse settimane in occasione di due eventi : la celebrazione dei 115 anni dell’ACI e l’apertura di Automotoretrò,  la sindaca  di Torino, Chiara Appendino, non si è lasciata sfuggire l’occasione di sottolineare il suo, e quello di Torino, amore per l’automobile non mancando di sorprendere visto che proprio lei ,ed alcuni assessori , nello scorso giugno avevano  mostrato “pollice verso”  per  l’edizione , la sesta, del Salone Parco Valentino nel 2020.  

A distanza di soli sette giorno Torino si è presa un altro schiaffo….. gli organizzatori della nuova manifestazione lombarda  non hanno rinunciato a quello che per cinque anni è stato un fiore all’occhiello dell’evento torinese: il Gran Premio del Valentino, che in effetti è una grande sfilata  di auto d’epoca e di supercar ,  tornerà ancora.  non più là dove è nato nei viali dello storico parco torinese ma,  dipanandosi da Arona, lungo le strade del lago Maggiore sino a Novara per poi puntare su Monza.

Chissà come hanno appreso la notizia, da lassù, Nuvolari, Alberto Ascari, il vincitore del Gran Premio nel 1955, Villoresi, Musso, Castellotti, Trintignant, De Portago, Farina, Behra, Taruffi, Fangio, Moss, tutti protagonisti di epici duelli sul nastro di asfalto del parco torinese !!

Il Palazzo della Regione Piemonte a Torino, quasi  a sottolineare la diversità di vedute tra  il presidente della Regione, Alberto Cirio, e la Sindaca , è stato la sede per l’annuncio della nuova iniziativa del Milano Monza Motor Show con testimonial, oltre a Andrea Levy presidente del comitato organizzatore,  Andrea Tronzano, assessore al Bilancio della Regione, Matteo Marnati, assessore regionale all’Ambiente,  Alberto Gusmeroli, Sindaco di Arona, Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA e Piergiorgio Re, Presidente Comitato ACI Piemonte, che molto polemicamente ha sottolineato “Torino Capitale dell’Automobile? Direi piuttosto Capitale  del Monopattino”.

A raccontare del Gran Premio Valentino è stato Andrea Levy che ha  cercato di buttare acqua sul fuoco al sorgere di polemiche: “ Ci troviamo di fronte a un nuovo format , frutto dell’esperienza di cinque anni  di Salone a Torino, che trova una sede appropriata  nel comprensorio dell’Autodromo a pochi chilometri da una metropoli quale è Milano. A Torino abbiamo indicato una via, un nuovo modello di motor show  e qualcuno comincia a seguirci come Detroit  che ha spostato il suo evento da gennaio a giugno per poter  abbandonare i padiglioni espositivi  e invadere la città. Le numerose defezioni al prossimo Salone di Ginevra devono fare riflettere.”

Peccato che per  l’ingresso a Monza si dovranno sborsare ben 20 Euro e che i costi per gli spazi  e servizi vari abbiano subito un ritocco all’insù non indifferente.

Il Gran Premio del Valentino (perché non chiamarlo allora Gran Premio dei Laghi o del Ticino?)  sarà una parata dinamica di quella che è la storia dell’automobile, rappresentata dai modelli più iconici che ne hanno rappresentato l’evoluzione e i passaggi chiave, sia in ambito ingegneristico che in quello di design.

Supercar, prototipi dei più grandi carrozzieri e centri stile, auto classiche e moderne dotate delle tecnologie più all’avanguardia sfileranno tra le strade più belle di Piemonte e Lombardia, in un evento dinamico di caratura internazionale in grado di unire le due regioni, realizzato anche grazie alla collaborazione di ACI Torino e ACI Novara.

I collezionisti si daranno appuntamento ad Arona, sponda piemontese del Lago Maggiore, da dove partiranno per arrivare al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, che si affaccia su Piazza Martiri, nel pieno centro della città. Una visita al Castello e poi le auto si muoveranno in parata alla volta di Monza e dell’Autodromo, traguardo del Gran Premio Parco Valentino: i collezionisti festeggeranno l’arrivo con un giro sulla pista di Formula 1 dell’Autodromo di Monza.

Tornerà anche la Supercar Night Parade: giovedì 18 giugno andrà in scena il Tribute ACI Torino Monza Supercar Night Parade, uno speciale road to organizzato da ACI Torino che porterà le più belle auto sportive dal centro storico di Torino fino al Monza Circuit, dove si uniranno alle ore 20 alla Monza Supercar Night Parade, la parata di hypercar e supercar che chiuderà la giornata inaugurale del Milano Monza Motor Show con una grande festa sulle antiche sopraelevate e sul rettilineo dell’Autodromo di Monza

Hanno detto:

Andrea Levy – Presidente Milano Monza Motor Show

“Il Gran Premio Parco Valentino da sempre ha rappresentato l’anima dinamica, glamour e culturale in grado di raccontare la storia dell’automobile attraverso i modelli scelti dagli equipaggi partecipanti. Sono molto felice che la sua 6^ edizione entri nel calendario di Milano Monza Motor Show unendo Arona e Novara, città splendide e ricche di storia e di monumenti, naturalmente collegate alla vicina Lombardia da una strada suggestiva che costeggia la zona dei laghi e che arriva a Monza, perla della Brianza, e al suo Autodromo, Tempio della Velocità e sede di Milano Monza Motor Show. Ringrazio la Regione Piemonte e tutte le istituzioni che hanno fortemente voluto la realizzazione di questa parata di collezionisti, collaborando in sinergia affinché potesse organizzarsi e realizzarsi”.

Alberto Cirio – Presidente Regione Piemonte

“Siamo felici di poter ospitare il Gran Premio Parco Valentino perché per noi è fondamentale innanzitutto mantenere il legame con un evento che è nato nella nostra regione e che vede in questo territorio la capitale italiana dell’automobile. Sarà una occasione per attrarre migliaia di appassionati lungo un percorso di grande bellezza e suggestione che valorizza e racconta luoghi come Arona e Novara, città incastonate in un patrimonio di eccellenza ambientale, paesaggistica, storica e culturale.”

Andrea Tronzano – Assessore al Bilancio Regione Piemonte

“Torino e il Piemonte rappresentano la storia dell’Auto e anche il futuro di questo comparto strategico dell’economia regionale. La vocazione per i motori da sempre è nel DNA dei piemontesi e questo evento non farà altro che rafforzare questo legame indissolubile, oltre a essere una vetrina sportiva di tradizione e di passioni. Un plauso agli organizzatori che regaleranno al Piemonte la magia di questo Gran Premio Parco Valentino”.

Matteo Marnati – Assessore all’Ambiente Regione Piemonte

“Questa è una occasione per mantenere viva l’immagine di Torino e del Piemonte nel settore manifatturiero dell’auto. Purtroppo scontiamo il fatto di avere perso il salone e per questa ragione l’appuntamento assume il significato di mantenere alta l’attenzione non soltanto per quanto riguarda il passato ma per il futuro di questo settore strategico”.

Alberto Gusmeroli – Sindaco di Arona

“Siamo estremamente onorati e orgogliosi di poter prendere parte a questo grande gioco di squadra, in cui una manifestazione storica come il Gran Premio Parco Valentino, toccherà insieme a Novara e Monza la nostra Città, abbracciando in qualche modo tutto il Lago Maggiore, e permettendole di avere la visibilità che merita fra le bellezze della nostra cara Italia. Sarà l’occasione per ammirare delle automobili che hanno fatto la storia del nostro Paese, immersi in un contesto naturale lacustre unico”.

Gianmarco Giorda – Direttore ANFIA

“L’ANFIA conferma anche quest’anno il patrocinio ad una manifestazione che ha saputo, fin dalla prima edizione, mettere al centro le eccellenze della filiera automotive, protagoniste di una soluzione espositiva innovativa e di una varietà di eventi attrattivi anche per la platea dei cittadini e degli appassionati. La nostra Associazione ha partecipato, in questi anni, con le aziende del Gruppo Carrozzieri e Progettisti, espressione del know-how italiano in materia di car design ed engineering, radicato, in particolare, nel distretto del Nord-Ovest. Siamo quindi entusiasti di prendere parte anche a questa edizione rinnovata dell’evento, certi che si configurerà come contenitore ideale per presentare le numerose innovazioni dell’industria automotive italiana”. (Franco Liistro)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.