18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PER I PILOTI DELLO YOUNG DRIVERS PROGRAM E DEL GT3 JUNIOR PROGRAM E’ TEMPO DI ESAMI

Sant’Agata Bolognese. L’edizione 2017 dei programmi giovani di Lamborghini Squadra Corse entra nel vivo della stagione. Lo scorso giugno, presso l’Autodromo di Imola, si è svolta infatti la prima sessione di training dedicata ai membri dei due talent program del reparto Motorsport di Automobili Lamborghini: i piloti dello Young Drivers Program, aperto ai giovani che gareggiano nel monomarca Lamborghini Super Trofeo, e quelli del GT3 Junior Program, riservato ai talenti che gareggiano nei principali campionati GT di tutto il mondo con la Huracán GT3.  

In tutto sono oltre quaranta le giovani promesse del Motorsport che Lamborghini Squadra Corse ha selezionato e intende far crescere affinché possano diventare piloti professionisti e ambasciatori del marchio.

Per il reparto corse di Automobili Lamborghini, infatti, talento e velocità in pista non sono gli unici requisiti necessari per diventare piloti “Pro”. Sono richieste altre qualità, ed è per questo che i programmi talent di Squadra Corse sono strutturati in maniera tale da offrire ai giovani tutti gli strumenti necessari per affinare e sviluppare al meglio le proprie qualità: migliorare le loro doti di tester di auto da competizione lavorando a stretto contatto con i tecnici e gli ingegneri del reparto corse; indirizzarli verso la più efficace preparazione atletica per la disciplina del Motorsport; insegnare loro i valori del marchio Lamborghini attraverso visite guidate presso il quartier generale di Sant’Agata Bolognese, oltre a training di prodotto e lezioni comportamentali e di comunicazione.

"Noi di Lamborghini Squadra Corse – commenta Giorgio Sanna, Responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini -  siamo orgogliosi di veder crescere i programmi dedicati ai giovanni piloti anno dopo anno. L'importanza e l'interesse  che queste attività stanno generando nei piloti e negli addetti ai lavori in tutto il mondo, ci impone degli standard qualitativi e metodi di insegnamento all’avanguardia nel Motorsport. Mi preme sottolineare che anche se in pochi arriveranno ad essere piloti ufficiali durante il loro percorso con Lamborghini, avremo comunque contribuito a creare professionisti del volante per il prossimo futuro"

Test e sviluppo in pista con le Lamborghini Huracán

Una delle peculiarità dei programmi giovani di Lamborghini è quella di consentire ai piloti di partecipare ai test di sviluppo delle vetture da corsa, lavorando a stretto contatto con lo staff del reparto Motorsport.

Presso l’Autodromo di Imola, Lamborghini Squadra Corse allestisce un vero e proprio team di lavoro, come se si trattasse di un weekend di gara, impegnato su due fronti: test con la Lamborghini Huracán Super Trofeo per i piloti dello Young Drivers Program e con la Lamborghini Huracán GT3 per i membri del GT3 Junior Program.

Il programma è supervisionato da Raffaele Giammaria, direttore della Scuola Federale Aci Sport, assieme a uno staff di piloti professionisti che hanno il compito di valutare ogni singolo pilota durante le giornate di training. La finalità è quella di insegnare ai giovani a lavorare in squadra, a rapportarsi con i membri di un team e, non ultimo, di valutare la loro sensibilità e capacità di adattamento alla vettura in fase di testing.

Vengono effettuate simulazioni di gara, di qualifica, test di set up della vettura e di pneumatici con il partner tecnico Pirelli, che peraltro ha fornito anche i nuovi pneumatici da bici Pirelli PZero Velo per gli allenamenti dei piloti. Dopo le sessioni di guida, ampio spazio è dedicato alla analisi della telemetria con gli ingegneri specializzati, nonché uno scambio di feedback fra pilota e tecnici a seguito di ogni sessione di guida.

Ma soprattutto, il supervisore e i coach di Lamborghini Squadra Corse sono in grado di osservare l’attitudine di ogni singolo pilota e di valutarne l’operato, compilando un dettagliato report che tiene conto non soltanto delle prestazioni in pista, ma anche dell’aspetto comportamentale e caratteriale, che sono le basi per il professionismo. 

Preparazione atletica

Una adeguata forma fisica è alla base di qualsiasi disciplina sportiva, Motorsport compreso. Ecco perché Lamborghini Squadra Corse dedica particolare importanza alla preparazione atletica dei propri piloti, attraverso professionisti del settore che possano monitorare e migliorare la condizione fisica del giovani piloti.

Una delle novità della stagione 2017 è rappresentata dall’introduzione del ciclismo, uno sport praticabile facilmente da tutti i piloti quando non sono impegnati sui campi di gara. La sessione mattutina con le bici da corsa, lungo i quasi cinque chilometri dell’Autodromo di Imola, dà il via alla sessione di training atletico dei piloti Lamborghini, con monitoraggio in remoto sulle loro condizioni fisiche in tempo reale.

Dopodiché si passa al percorso di allenamento vero e proprio: un circuito formato da diverse stazioni, con esercizi aerobici e di forza, alternati a prove di riflessi. Uno degli obiettivi è infatti quello di valutare la concentrazione mentale di ogni pilota durante uno sforzo fisico al limite, che in sostanza è quello che affrontano nella realtà i piloti durante le competizioni endurance. La supervisione del programma atletico è affidata a professionisti del settore, con i coach della Driver Performance che hanno il compito di monitorare lo stato di forma fisica dei piloti e di stilare un report dedicato che andrà a contribuire al quadro generale di ogni pilota.

I valori del marchio Lamborghini

Un’altra parte fondamentale del programma è la parte teorica, una immersione nei valori del marchio Lamborghini condita da nozioni comportamentali e di comunicazione. Tutti i membri dello Young Drivers Program e del GT3 Junior Program vengono invitati a Sant’Agata Bolognese, per toccare con mano Automobili Lamborghini stessa. La visita guidata alle linee di produzione delle vetture e al Museo Lamborghini è per i giovani una straordinaria opportunità per conoscere da vicino i valori del marchio. Ancora, i piloti partecipano a workshop sui prodotti Lamborghini, per scoprire tutti i segreti dei più recenti modelli e le loro caratteristiche tecniche.

Non ultimo, l’importanza della comunicazione, sia che si tratti di come rapportarsi con i media durante un’intervista, oppure dell’uso corretto dei social network e del rapporto con i clienti durante l’attività di istruttore della Accademia.

Un’esperienza di vita e professionale

Quello che Lamborghini Squadra Corse offre ai giovani talenti del Motorsport, non è soltanto un programma volto a farli diventare professionisti del volante. Una concreta opportunità è infatti quella di diventare istruttore della Lamborghini Accademia, la scuola di pilotaggio ufficiale. I piloti che dimostrano di avere le qualità e le attitudini adeguate, vengono selezionati dal team e formati a dovere per questo tipo di professione, che per molti rappresenta la prima esperienza lavorativa, diventando così ambasciatori del marchio. Per i giovani è una straordinaria opportunità per lavorare a contatto con uno staff professionale, per condividere la loro passione con i clienti di Accademia e per confrontarsi con persone di luoghi e culture differenti.

La prossima sessione di training dello Young Drivers Program e del GT3 Junior Program è prevista, sempre a Imola, nell’ultima settimana di ottobre.

I membri dell’edizione 2017 dello Young Drivers Program

Giunto alla sua quarta edizione, lo Young Drivers Program è riservato ai giovani di età inferiore ai 26 anni che partecipano al monomarca Lamborghini Super Trofeo Europa, Asia, Nord America e Middle East.

Nome Nazione Età Campionato
Alain Valente Svizzera 20  Europa
Alex Jia Tong Liang Cina 23 Europa
Arthur Janosz Polonia 23 Asia
Axcil Jefferies Zimbabwe 22 Europa
Bar Baruch Israele 20 Europa
Ben Gersekowski Australia 24 Asia
Brandon Gdovic USA 24 Nord America
Carrie Schreiner Germania 19 Asia
Jonathan Cecotto Venezuela 17 Europa
Kikko Galbiati Italia 18 Europa
Christopher Dreyspring Germania 19 Europa
Jack Bartholomew Inghilterra 19 Asia
Jan Kisiel Rep.Slovacca 23 Europa
Lorenzo Veglia Italia 21 Europa
Loris Spinelli Italia 21 Europa
Lucas Mauron Svizzera 19 Europa
Mikael Grenier Canada 24 Europa
Morgan Haber Australia 20  Europa
Nicolas Costa Brasile 25 Europa
Richard Goddard Australia 22 Asia
Rik Breukers Olanda 18 Europe
Trent Hindman USA 21  Nord America
Yuki Nemoto Giappone 21 Europa

I membri dell’edizione 2017 del GT3 Junior Program

Inaugurato nel 2015, il GT3 Junior Program è lo step successivo allo Young Drivers Program e offre la possibilità ai giovani talenti di misurarsi nei principali campionati GT di tutto il mondo al volante della Huracán GT3.

Nome Paese Età Campionato
Riccardo Agostini Italia 22 Campionato Italiano GT
Andrea Amici Italia 24 Blancpain GT
Michele Beretta Italia 22 Blancpain GT
Fabrizio Crestani Italia 29 Blancpain GT
Alberto Di Folco Italia 21 Blancpain GT Asia
Andrea Fontana Italia 20 International GT Open
Alex Frassineti Italia 29 Campionato Italiano GT
Stefano Gattuso Italia 32 Blancpain GT
Martin Kodric Croazia 19 Blancpain GT
Patrick Kujala Finlandia 21 Blancpain GT
Corey Lewis Stati Uniti 25 IMSA WeatherTech
Edoardo Liberati Italia 24 International GT Open
Dennis Lind Danimarca 23 Blancpain GT
Kang Ling Cina 19 International GT Open
Jeroen Mul Olanda 26 IMSA WeatherTech
Ezequiel Perez Companc Argentina 22 Blancpain GT / ADAC GT
Nicolas Pohler Germania 22 Blancpain GT
Cedric Sbirrazzuoli Italia 27 IMSA WeatherTech
Madison Snow Stati Uniti 21 IMSA WeatherTech
Florian Spengler Germania 28 ADAC GT
Max Van Splunteren Olanda 21 Blancpain GT
Daniel Zampieri Italia 26 Campionato Italiano GT