28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

DI GRASSI VINCE IN MESSICO, BUEMI, LEADER DELLA FORMULA E, TREMA……

Città del Messico. E’ ripartito il campionato di Formula E. In Messico si è corsa la quarta gara dopo quelle disputatisi a Hong Kong, Marrakesh e Buenos Aires. E’ stata una gara molto vivace e combattuta sin dalla partenza  con interventi anche della Safety Car .

Sul circuito Hermanos Rodriguez appositamente rivisto e allestito per la Formula E  ha vinto alla grande il brasiliano Lucas di Grassi del team ABT Audi che ha avuto il grosso merito di mettere in piedi una strategia perfetta che lo ha portato  a rientrare al giro numero 18  approfittando di un’entrata in pista della safety  car e così il brasiliano si è trovato al comando quando sono rientrati tutti gli altri.

Di Grassi  ha avuto un brivido quando  a seguito di un’altra neutralizzazione si è trovato gli avversari a ridosso ma, essendo in testa, ha potuto imporre alla gara il suo ritmo guidando con grande attenzione senza improvvise accelerazioni  in modo da risparmiare energia. Uno sforzo premiato con la vittoria, basti pensare che Di Grassi è arrivato quasi completamente “scarico”, un giro ancora  e sarebbe stata…la fine dei sogni.

Alle sue spalle un irriducibile Eric Vergne il solo ad aver sperato di avere ragione di Di Grassi, tutti gli altri ovvero Bird, Evans e Nicolas Prost  si sono sciolti come neve al sole  finendo nell’ordine  con distacchi tra i cinque e dieci secondi.

Giornata estremamente negativa per il leader della classifica, lo svizzero Buemi, che ha chiuso in quindicesima posizione, dopo aver inutilmente tentato di risolvere i problemi della sua  monoposto. Buemi è sempre leader del campionato  con 76 punti ma ora però Di Grassi è a soli cinque punti.

Il campionato sembra essere affare solo per questi due piloti., il terzo in classifica, Prost, è lontano a ben  25 punti dalla seconda posizione. Per l’erede del grande Alain  tutto sta diventando difficile, di certo è ancora più difficile per Vergne e Bird che chiudono la top five della classifica generale.

Un primo responso lo si avrà il 13 maggio nel  Principato di Monaco:  una corsa su un circuito cittadino che potrebbe riservare ancora sorprese e per tutti  gli uominidi classifica sarà determinante partire davanti. (Carlos Garcia)

Ordine di arrivo:

1.Lucas Di Grassi (ABT Schaeffler FE02) - Abt Audi - 45 giri
2. Jean-Eric Vergne (Renault Z.E. 16) - Techeetah - 1”966
3. Sam Bird (DS Virgin DSV-02) - DS Virgin - 5”480
4. Mitch Evans (Jaguar I-Type 1) – Jaguar - 9”770
5. Nicolas Prost (Renault Z.E. 16) - Renault e.dams - 9”956
6. Jose Maria Lopez (DS Virgin DSV-02) - DS Virgin - 10”631
7. Daniel Abt (ABT Schaeffler FE02) - Abt Audi - 11”694
8. Adam Carroll (Jaguar I-Type 1) – Jaguar - 13”722
9. Nelson Piquet Jr (NextEV TCR Formula 002) – NextEV - 14”156
10. Esteban Gutierrez (Renault Z.E. 16) - Techeetah - 15”717
11. Robin Frijns (Andretti ATEC-02) – Andretti - 21”459
12. Nick Heidfeld (Mahindra M3Electro) – Mahindra - 27”232
13. Jerome D'Ambrosio (Penske 701-EV) – Dragon - 32”646
14. Sebastien Buemi (Renault Z.E. 16) - Renault e.dams - 1'01”365
15. Stephane Sarrazin (Venturi VM200-FE-02) – Venturi - 1 giro
16. Felix Rosenqvist (Mahindra M3Electro) – Mahindra - 2 giri
17. Maro Engel (Venturi VM200-FE-02) – Venturi - 7 giri

Classifica campionato
1.Buemi 76; 2.Di Grassi 71; 3.Prost 46; 4.Vergne 40; 5.Bird 33.