28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

CADILLAC:DOPO LA DOPPIETTA ALLA 24 ORE DI DAYTONA, A SEBRING E’ TRIPLETTA

Sebring. Meglio di così….i fratelli Taylor  con Alex Lynn, al debutto, non perdonano. Seconda vittoria consecutiva nel 2017 della Cadillac del Wayne Taylor Racing che ha così vinto le due gare  della Florida prima a Daytona poi a Sebring. Se però alla 24 Ore era stata doppietta a Sebring ai primi due di è aggiunta la Cadillac di Cameron/Curran/Conway  arrivata  non a pochi secondi ma a due giri.

E’ stato in pratica un monologo lungo 12 Ore della vettura del Wayne Taylor  Racing anche se  nel finale Barbosa ha più volte tentato un disperato quanto vano attacco. A quattro  giri la prima delle tre  Oreca, quella del team  JDC con Miller di Chase Miller, Simpson e Goikhberg.

Al settimo posto  la Corvette, ancora prima  GTLM,  con Garcia, Jan Magnussen e Mike Rockenfeller,che ha preso il comando di categoria solo nelle  ultime ore dopo che nelle ore iniziali si erano alternate al comando la Ford  di Mueller, Hand e Bourdais del team Ganassi che sta migliorando sempre più e la Porsche di Pilet-Werner-Makowiecki.  Non certo esaltante è stata la prestazione della Ferrari di Giancarlo Fisichella, James Calado e Toni Vilander ha terminato terza, nono posto assoluto,  soprattutto grazie ad un testacoda della Ford di Westbrook, Briscoe e Dixon.

Keating,Bleekemolen e Farnbacher hanno regalato alla Mercedes il primo successo in GT3  grazie al sedicesimo posto assoluto  davanti alla Ferrari del team Corsa affidata a Nielsen,Balzan e Cressoni  e all’altra Mercedes di Vautier/Habul/Said.

Al di sotto delle aspettative il rendimento delle  Lamborghini Huracan: la prima è stata quella di Sellers,Snow e von Moltke giunta a 24 giri e ventesima assoluta, a 25 giri Engelhart,Ineichen, Antinucci e Bortolotti ventiquattresimi, a 26 giri la berlina dell’Ebimotors con Busnelli,Babini,Beretta e Collard ventisettesimi, a 66 giri, trentaquattresimi assoluti, Anassis,Gdovic e Massari, a 93 giri, trentaseiesimi, Sbirrazzuoli, Ruberti e Persiani. (Carlos Garcia)

ORDINE DI ARRIVO:

1.Taylor/Taylor/Lynn (Cadillac DPi) - Taylor - 348 giri

2. Barbosa/Fittipaldi/Albuquerque (Cadillac DPi) – AXRacing - 13”614

3. Cameron/Curran/Conway (Cadillac DPi) – AXRacing - 2 giri

4. Miller/Simpson/Goikhberg (Oreca 07) – JDC-Miller - 4 giri

5. French/O'Ward/Masson (Oreca FLM09) – Perf.Tech - 10 giri

6. Grist/Hanratty/Rayhall (Oreca FLM09) – Starworks - 12 giri

7. Garcia/Magnussen/Rockenfeller (Corvette C7.R) – Corvette - 14 giri

8. Mueller/Hand/Bourdais (Ford GT) – Ganassi - 14 giri

9. Vilander/Calado/Fisichella (Ferrari 488 GTE) – Risi - 14 giri

10. Briscoe/Westbrook/Dixon (Ford GT) – Ganassi - 14 giri

11. Mucke/Pla/Johnson (Ford GT) – Ganassi - 14 giri

12. Auberlen/Sims/Wittmer (BMW M6) – Rahal - 14 giri

13. Pilet/Werner/Makowiecki (Porsche 911 RSR) – Porsche - 14 giri

14. Estre/Vanthoor/Lietz (Porsche 911 RSR) – Porsche - 16 giri

15. Drumwright/Ducote/Yacaman/Thompson (Oreca FLM09) – Bar1 - 20 giri

16. Keating/Bleekemolen/Farnbacher (Mercedes-AMG GT3) – Riley - 23 giri

17. Nielsen/Balzan/Cressoni (Ferrari 488 GT3) - Scuderia Corsa - 24 giri

18. Vautier/Habul/Said (Mercedes-AMG GT3) – SunEnergy1 - 24 giri

19. De Phillippi/Mies/Gounon (Audi R8 LMS GT3) – Land - 24 giri

20. Sellers/Snow/von Moltke (Lamborghini Huracan) – Miller - 24 giri

21. Lindsey/Bergmeister/McMurry/Heylen (Porsche 911 GT3 R) - Park Place - 24 giri

22. Aschenbach/Bell/Davis (Audi R8 LMS GT3) – Stevenson - 24 giri

23. Segal/Negri Jr./Dyer (Acura NSX GT3) – Shank - 24 giri

24. Engelhart/Ineichen/Antinucci/Bortolotti (Lamborghini Huracan) – Grasser - 25 giri

25 . De Quesada/Morad/Pumpelly/Christensen (Porsche 911 GT3 R) – Alegra - 25 giri

26 .Lewis/Mul/Sandberg (Lamborghini Huracan) – Change - 26 giri

27 .Busnelli/Babini/Beretta/Collard (Lamborghini Huracan) – Ebimotors - 26 giri

28 .Alon/Hawksworth/Cindric (Lexus RCF GT3) – 3GT - 28 giri

29 .Nunez/Bomarito/Pigot (Mazda DPi) – SpeedSource - 29 giri

30 .Lally/Legge/Wilkins (Acura NSX GT3) – Shank - 30 giri

31.Sweedler/Bell/Montecalvo (Audi R8 LMS GT3) - Alex Job - 39 giri

32. Yount/Rice/Burkett/Kvamme (Oreca FLM09) – Bar1 - 46 giri

33. Bennett/Braun/Jonsson (Porsche 911 GT3 R) – CORE - 65 giri

34. Anassis/Gdovic/Massari (Lamborghini Huracan) – DAC - 66 giri

35. Pruett/Karam/James (Lexus RCF GT3) – 3GT - 79 giri

36. Sbirrazzuoli/Ruberti/Persiani (Lamborghini Huracan) – Dream Racing - 93 giri

37. Goossens/Van Der Zande/Rast (Riley Dpi) – SDR - 107 giri

38. Marks/Klingmann/Krohn (BMW M6 GT3) – Turner - 120 giri

39. Guasch/Gutierrez/Kimber-Smith (Ligier JSP17) – PR1 - 143 giri

40. Long/Miller/Franchitti (Mazda DPi) – SpeedSource - 168 giri

41. Buemi/Heidfeld/Jani (Oreca 07) – Rebellion - 181 giri

42. Brown/van Overbeek/Senna/Hartley (Nissan DPi) – ESM - 190 giri

43. Edwards/Tomczyk/Catsburg (BMW M6) – Rahal - 199 giri

44. MacNeil/Jeannette/Van Gisbergen (Mercedes-AMG GT3) – Riley - 216 giri

45. Sharp/Dalziel/Derani (Nissan DPi) – ESM - 301 giri

46. Gavin/Milner/Fassler (Corvette C7.R) – Corvette - 306 giri