28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

MONDIALE SUPERBIKE: IL CIRCUITO SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO BREMBO

Phillip Island. Dopo la lunga pausa invernale, il Campionato del Mondo Superbike riparte dal Phillip Island Grand Prix Circuit. Dal 24 al 26 febbraio la pista australiana ospita il 1° appuntamento della stagione. Inaugurato nel dicembre 1956, è sede delle gare del Mondiale Superbike dal 1990. Con 51 gare ospitate, è la pista più utilizzata del Mondiale Superbike nonché l’unica dell’emisfero australe.

La scelta di correre a febbraio, in piena estate, garantisce ai piloti temperature superiori a quelle che toccheranno alla MotoGP. Nel 2015 le gare si sono disputate con 30 e 31 gradi (temperatura dell’aria) e l’anno scorso con 22 gradi. Naturalmente la temperatura dell’asfalto era molto più alta: nell’ultimo biennio non è mai scesa sotto i 36 gradi, arrivando a punte di 42 gradi.

Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con 17 piloti del Mondiale Superbike, il Phillip Island Grand Prix Circuit è in assoluto il circuito meno impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 1, eguagliato solo dalla pista di Assen.

L’impegno dei freni durante il GP

I 4.445 metri della pista si snodano su 12 curve, metà delle quali sono posizionate nella sezione che arriva a lambire le gelide acque dell’Oceano Pacifico. I piloti fanno ricorso ai freni 7 volte ogni giro, numero che fanno segnare anche il Chang International Circuit e Donington Park Circuit. In Australia però il tempo complessivo di frenata è di 20 secondi al giro, a fronte dei 25 secondi della pista inglese e dei 26 secondi della pista thailandese.

Dal semaforo alla bandiera a scacchi i freni sono usati per poco meno di 7 minuti e mezzo e ciò evita il rischio di surriscaldamenti indesiderati. Particolarmente contenuta è anche la decelerazione media: soli 1,06 g. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore sfiora i 6 quintali, equivalenti al peso di circa 51 koala maschi.

Le frenate più impegnative

Delle 7 frenate del Circuit Phillip Island Grand Prix nessuna è considerata altamente impegnativa per i freni mentre 6 sono di media difficoltà e 1 è light.

La prima curva è la più impegnativa per l’impianto frenante, nonostante il ricorso ai freni sia contenuto a soli 2,6 secondi. Le moto però vi arrivano dopo aver toccato la punta di velocità massima del Mondiale Superbike, 312 km/h. Per scendere a 198 km/h le moto hanno bisogno di 173 metri, cioè una decina di metri in meno della lunghezza della Opera House di Sydney.

Leggermente meno stressante è invece la frenata alla curva 4 perché le moto perdono due terzi della loro velocità: da 226 km/h a 66 km/h. La frenata si protrae per 4,4 secondi perché la decelerazione è meno intensa (solo 1,1 g) anche se il carico sulla leva è di 5 kg e dura per 168 metri.

Cinque kg di carico sulla leva sono necessari anche per la staccata alla curva numero 10: la velocità di partenza è però più bassa, solo 164 km/h, e ciò spiega i “soli” 109 metri e 3,5 secondi della frenata.

Prestazioni Brembo

Nel 2016 le moto con freni Brembo hanno ottenuto la pole position e conquistato la vittoria in entrambe le gare di Phillip Island. In Gara1, al sabato, 7 delle prime 8 moto al traguardo avevano freni Brembo mentre in Gara 2 Brembo si è garantita 9 delle prime 11 posizioni.

In 6 campionati i piloti che usavano i freni Brembo hanno realizzato la doppietta a Phillip Island e vinto il Mondiale: Neil Hodgson nel 2003, Troy Corser nel 2005, Troy Bayliss nel 2006 e 2008, Carlos Checa nel 2011 e Jonathan Rea nel 2016.(U.Dal.)