25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

GINEVRA: LA”BOUTIQUE” DEI SALONI PROMETTE 900 MODELLI CON 148 ANTEPRIME

 

Milano. L’87° Salone dell’Auto di Ginevra aprirà le sue porte al pubblico dal 9 al 19 marzo 2017: si troveranno sulla ribalta circa 900 modelli di auto, dei quali 148 sono anteprime mondiali ed europee. 180 saranno gli Espositori presenti. Sia che si tratti di grandi Costruttori oppure di produttori di auto esclusive in piccole serie o di tuner in auto sportive e di lusso, di designer di modelli indiscutibilmente senza tempo, di accessoristi oppure di fornitori del settore Automotive – tutti saranno impegnati al massimo, per offrire e far vivere al visitatore un’esperienza unica nel meraviglioso mondo dell’automobile.

«Tecnologia e Design sono i due concetti chiave, che caratterizzano al meglio il Salone dell’Auto di Ginevra e che suscitano molto interesse da parte dei circa 700.000 visitatori, che attendiamo. Passeggiando attraverso il Salone, ci si immerge nel mondo delle carrozzerie dalle linee morbide o suggestive, dei colori scintillanti oppure tenui di verniciature di elevata perfezione e si avverte il profumo più o meno accentuato del prezioso cuoio dei sedili „ spiega Maurice Turrettini, Presidente del Salone di Ginevra.

Il Direttore Generale André Hefti aggiunge: „ La visita del Salone consente anche un viaggio emozionante, alla scoperta delle più recenti tecnologie „ Infotainment „ in auto , di sistemi di assistenza alla guida di ogni tipo, che rendono la guida più efficiente, più sicura, più confortevole.“

Si dà il via alla partenza lunedì, 6 marzo alle ore 15.00, quando, per il sesto anno consecutivo, si eleggerà a Ginevra, tra sette auto finaliste, la vincitrice del Premio „ Car of the Year „.

Dopo le due giornate riservate alla Stampa, durante le quali giungono ogni anno da tutto il mondo oltre 10.000 rappresentanti dei media, si potranno scoprire, tra l’altro, le seguenti perle :il primo bolide del Costruttore indiano Tata, l’auto da sogno realizzata da Pininfarina di Emerson Fittipaldi, due volte campione del mondo della Formula 1, oppure anche l’auto sportiva del Costruttore David Brown Automotive, dalla tipica eleganza inglese. Ma anche l’efficienza non é da meno : il designer svizzero Sbarro sorprenderà con una piccola vettura a tre ruote, estremamente maneggevole, gli Espositori Dendrobium e Catecar annunciano auto molto potenti e nello stesso tempo rispettose dell’ambiente, mentre l’Azienda francese Segula Technologies presenta, con la sua concept car, un „ bouquet „ di nuove tecnologie, tra le quali la Augmented Reality, ossia, la realtà aumentata.

Il Salone aprirà le sue porte al pubblico giovedì, 9 marzo, alla presenza del membro del Consiglio Federale e Ministro dell’Economia, Johann Schneider-Ammann, e del Presidente del Consiglio di Stato di Ginevra, François Longchamp.

Da non perdere assolutamente :

----- L’Esposizione Speciale di TAG Heuer nel Padiglione 3. Il produttore svizzero di orologi abbina la precisione dei suoi orologi alle prestazioni tecnologiche dello sport automobilistico. Auto sportive con simulatori di guida saranno molto apprezzate dal pubblico e contese.

----- L’App scaricabilie «Salon Car Collector», sviluppato dall’Ufficio Federale per l’Energia, presentino partner dell’evento con la sua campagna CO2ribassato. L’App indica il percorso e segnala gli autoveicoli dalla categoria di efficienza energetica A, con emissioni massime di CO2 di 95 g/km.

Il Salone é aperto per 11 giorni, dalle ore 10 sino alle ore 20 durante i giorni infrasettimanali, mentre é aperto dalle ore 9 alle ore 19 durante i fine settimana. Per poter meglio distribuire il numero dei visitatori nel corso della giornata e migliorare, così, il loro comfort, é previsto dalle ore 16 uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso.

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra si annovera tra i « 5 Top» al mondo, ma é l’unico in Europa con cadenza annuale ad essere riconosciuto da OICA (Organizzazione Internazionale Costruttori d’Auto).

I SETTORI ESPOSITIVI

Su una superficie lorda di 106‘000 m2 180 espositori si dividono una superficie netta di circa 81‘033 m2, mentre la richiesta è stata di circa 77‘365 m2.

ANTEPRIME MONDIALI ED EUROPEE

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra é noto in tutto il mondo per il suo carattere rappresentativo su un “terreno neutro”. L’Esposizione sul Lago di Ginevra é l’unico Salone dell’Auto in Europa ad avere una cadenza annuale, in primavera.

Le Grandi Case automobilistiche presentano tradizionalmente le loro novità significative in presenza dei vertici aziendali delle Case. Nei settori Autovetture, Carrozzerie Speciali e Autovetture di lusso e preparate sono state annunciate più di 126 anteprime mondiali ed europee. Nel settore Accessori, Garagisti e Fornitori delle Case automobilistiche (OEM) sono previste 22 anteprime mondiali ed eurepee.

CAR OF THE YEAR

L’ultima selezione prima dell’elezione e la consegna del Premio avverranno quest’anno per la sesta volta nuovamente nell’ambito del Geneva Motor Show. La manifestazione è riservata ai giornalisti accreditati al Salone. Le sette finaliste sono : Alfa Romeo Giulia, Citroën C3, Mercedes E-Class, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR, Volvo S90/V90. Per tutti i modelli è stato stabilito l’obiettivo di una vendita di almeno 5.000 pezzi all’anno.

La giuria é composta attualmente da 58 giornalisti provenienti da 22 Paesi europei. Il Premio è stato ideato e avviato nel 1964 da parecchie riviste europee di sette Paesi : Germania (Stern), Italia (Auto), Francia (L'Automobile), Spagna (Autopista), Inghilterra (Autocar), Olanda (Autovisie) e Svezia (Vi Bilägare).

ESPOSIZIONE SPECIALE TAG HEUER : TAG Heuer ha l'automobilismo nel sangue

Dopo il successo dell'edizione 2016,la TAG Heuer organizza per il terzo anno consecutivo una mostra di vetture eccezionali nell'ambito del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra. Sarà l'occasione per scoprire le diverse collaborazioni del marchio di orologi svizzero nel mondo dell'automobilismo.

Per rendere omaggio a questa prestigiosa tradizione, TAG Heuer presenta uno stand eccezionale di 1.000 mq., dove verranno esposte quattro magnifiche autovetture e si organizzeranno attività per la gioia dei visitatori e degli intenditori: una Porsche 911R, la Showcar della "Red Bull Racing - TAG Heuer" 2017, la Showcar della "Formula E" (Dal 2014, TAG Heuer è socio fondatore e cronometrista ufficiale del Campionato FIA di Formula E) e una Audi R8 LMS 2015 N°28 che ha vinto, tra gli altri, la 24 Ore del Nürburgring nel 2015.

Per tutta la durata del salone animeranno lo stand 5 esclusivi simulatori di guida, una cabina fotografica, un bar aperto al pubblico, due sale VIP, un grande schermo e uno spazio con il nuovo "Samsung Gear VR" che farà scoprire i diversi mondi di TAG Heuer.

SCOPRIRE VETTURE ECOLOGICHE CON L’APP SALON CAR COLLECTOR

Come dichiarato da Maurice Turrettini, Presidente del Salone dell’Auto di Ginevra, “Il nostro main sponsor è quest’anno ancora l’Ufficio Federale per l’Energia (BFE), che con la campagna pubblicitaria co2ribassato.ch vuole dimostrare che ci si può divertire alla guida senza far aumentare necessariamente il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni.

La collaborazione con l’Ufficio Federale per l’Energia esiste già da alcuni anni. Del resto, il BFE ha fatto un passo avanti, sostituendo il pieghevole con una app scaricabile, che agli stand segnala ai visitatori i modelli le cui emissioni di CO2 non superano i 95 g/km. Saranno circa 70 i modelli con questa caratteristica presenti al Salone; l’app sarà disponibile sia per Android che per iOS e vuole sensibilizzare i visitatori su un tema importante come quello delle emissioni. Gli appassionati potranno inoltre raggruppare questi modelli in un apposito pass collettivo, per provare a vincere una Ford Mondeo Hybrid”.(Franco Liistro)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.