29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

SEBASTIEN BUEMI CALA IL TRIS : E' LUI IL PADRONE DELLA FORMULA E

Buenos Aires. Anche sui boulevard della capitale argentina Sebastien Buemi della e.dams ha fatto valere la legge del non c'è il" due senza il tre": dopo Hong Kong e Marrakesh é arrivata la terza vittoria nel campionato di Formula E. Come dire che il pilota svizzero ha allungato decisamente le mani sul campionato.

Ora Buemi guida la classifica con 76 punti contro i 46 di Di Grassi e i 36 di Nicolas Prost che dopo tre gare sembrano gli unici in grado di arginare la marcia del pilota della Renault e.dams.

Dopo la qualifica Lucas Di Grassi aveva la grande chance di fermare Buemi partendo in pole position con a fianco il francese Vergne invece sin dal via Buemi ha avuto la meglio sul pilota francese per poi buttarsi all'inseguimento del poleman.

La leadership di Di Grassi é durata solo sei giri poi per Buemi é stato tutto estremamente facile , in pratica ha fatto corsa solitaria verso la bandiera a scacchi.

Per la Renault avrebbe potuto essere anche tripletta: alle spalle di Buemi é arrivato Vergne   ma a rovinare le speranze del Costruttore francese ci ha pensato Di Grassi che a una decina di giri dall'arrivo é riuscito ad avere la meglio su Nicolas Prost. Co il gruppo dei primi é arrivato anche Nelson Piquet.

Per tutti gli altri distacchi superiori al mezzo minuto, nei primi dieci é arrivato anche Josè Maria Lopez, il campione del mondo del WTCC, che é stato autore di una gran rimonta dopo essere partito in diciottesima posizione per via di una bella toccata contro le barriere.

Per il pilota argentino non é stato certo il miglior modo di entusiasmare i suoi fans accorsi numerosi con la speranza di vederlo sul podio come é quasi sempre accaduto nel campionato a ruote coperte. Gara negativa anche per il suo compagno di squadra Sam Bird m decimo in qualifica ma ultimo in gara per essere finito contro le barriere nelle fasi finali.

Per la DS Virgin non é stato certo un week end dei più felici. In pratica stessa sorte per la Mahindra con Rosenqvist fermo a lungo ai box al momento dell'avvio della seconda mentre Nick Heifeld ha dovuto scontare una penalità per ...troppa fretta al cambio di vettura.

Ed ora appuntamento in Messico: il quarto round del campionato è in programma il 1° aprile su un tracciato ricavato all'interno del circuito Hermanos Rodriguez. (Carlos Garcia)

ORDINE DI ARRIVO:

1.Sebastien Buemi (Renault Z.E. 16) - Renault e.dams - 37 giri
2. Jean-Eric Vergne (Renault Z.E. 16) - Techeetah - 2”996
3. Lucas Di Grassi (ABT Schaeffler FE02) - Abt Audi - 6”921
4. Nicolas Prost (Renault Z.E. 16) - Renault e.dams - 8”065
5. Nelson Piquet Jr (NextEV TCR Formula 002) – NextEV - 9”770
6. Loic Duval (Penske 701-EV) – Dragon - 35”103
7. Daniel Abt (ABT Schaeffler FE02) - Abt Audi - 35”801
8. Jerome D'Ambrosio (Penske 701-EV) – Dragon - 36”335
9. Oliver Turvey (NextEV TCR Formula 002) – NextEV - 37”111
10. Jose Maria Lopez (DS Virgin DSV-02) - DS Virgin - 38”206
11. Antonio Felix da Costa (Andretti ATEC-02) – Andretti - 43”740
12. Stephane Sarrazin (Venturi VM200-FE-02) – Venturi - 44”243
13. Mitch Evans (Jaguar I-Type 1) – Jaguar - 44”918
14. Robin Frijns (Andretti ATEC-02) – Andretti - 46”683
15. Nick Heidfeld (Mahindra M3Electro) – Mahindra - 51”456
16. Ma Qing Hua (Renault Z.E. 16) – Techeetah - 1 giro
17. Adam Carroll (Jaguar I-Type 1) – Jaguar - 1 giro
18. Felix Rosenqvist (Mahindra M3Electro) – Mahindra - 3 giri
19. Maro Engel (Venturi VM200-FE-02) – Venturi - 11 giri
20. Sam Bird (DS Virgin DSV-02) - DS Virgin - 17 giri

Classifica campionato
1. Buemi 75; 2. Di Grassi 46; 3. Prost 36; 4. Vergne 22; 5. Rosenqvist 20; 6. Bird 18; 7. Heidfeld 17; 8. Abt 14; 9. Piquet 13; 10
. Turvey 12

LA GRIGLIA DI PARTENZA:
1.Lucas Di Grassi (ABT Schaeffler FE02) - Abt Audi - 1'09”404 - SP
2.Jean-Eric Vergne (Renault Z.E. 16) - Techeetah – 1'09”598 - SP
3.Sebastien Buemi (Renault Z.E. 16) - Renault e.dams - 1'09”825 - SP
4.Oliver Turvey (NextEV TCR Formula 002) – NextEV - 1'10”075 - SP
5.Nelson Piquet Jr (NextEV TCR Formula 002) – NextEV - 1'11”274 - SP
6.Nicolas Prost (Renault Z.E. 16) - Renault e.dams - 1'09"442 - Q4
7.Mitch Evans (Jaguar I-Type 1) – Jaguar - 1'09"505 - Q1
8.Felix Rosenqvist (Mahindra M3Electro) – Mahindra - 1'09"681 - Q3
9.Jerome D'Ambrosio (Penske 701-EV) – Dragon - 1'09"697 - Q2
10.Sam Bird (DS Virgin DSV-02) - DS Virgin - 1'09"839 - Q1
11.Stephane Sarrazin (Venturi VM200-FE-02) – Venturi - 1'10"100 - Q3
12.Nick Heidfeld (Mahindra M3Electro) – Mahindra - 1'10"152 - Q4
13.Robin Frijns (Andretti ATEC-02) – Andretti - 1'10"172 - Q1
14.Loic Duval (Penske 701-EV) – Dragon - 1'10"257 - Q3
15.Adam Carroll (Jaguar I-Type 1) – Jaguar - 1'10"946 - Q1
16.Daniel Abt (ABT Schaeffler FE02) - Abt Audi - 1'13"284 - Q4
17.Antonio Felix da Costa (Andretti ATEC-02) – Andretti - 1'13"326 - Q3
18.Jose Maria Lopez (DS Virgin DSV-02) - DS Virgin - 1'16"760 - Q3
19.Ma Qing Hua (Renault Z.E. 16) – Techeetah - 1'22"405 - Q4
20.Maro Engel (Venturi VM200-FE-02) – Venturi - 1'44"239 - Q1