29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

IL NUOVO OPEL CROSSLAND X

Rüsselsheim. Una carrozzeria fresca e compatta, un abitacolo estremamente spazioso e versatile, combinazioni bicolori di tendenza e il fascino del SUV: il nuovo Opel Crossland X è tutto questo. Questo versatile crossover urbano è il secondo membro della famiglia Opel X nel segmento B, dove si unisce a un bestseller sportivo come Mokka X. Nel corso dell’anno sarà lanciato anche il nuovo Grandland X nella categoria delle compatte.

La Opel avvia in questo modo l’offensiva di prodotto “7 nel 17”, che vedrà il lancio di sette nuovi modelli nel 2017, con due novità con la X che uniscono il meglio di mondi diversi: vetture con un design grintoso, le virtù di un SUV e tutte le caratteristiche utili per la città. Sono i modelli Opel con l’X factor.

Rispetto a Opel Mokka X, un tipico SUV offerto con la trazione integrale a richiesta per occasionali escursioni fuoristrada, il nuovo Opel Crossland X è destinato alle aree urbane per le sue dimensioni esterne contenute, pur risultando perfetto anche per andare a fare compere in una fattoria biologica o per partire per una vacanza nella campagna Toscana. Con una lunghezza di 4,21 metri, il nuovo Crossland X è più corto di 16 centimetri rispetto ad Astra, che supera di 10 centimetri in altezza. I passeggeri possono così sfruttare la posizione di seduta rialzata che garantisce un'eccellente visibilità.

Guidatore e passeggero anteriore possono viaggiare nella comodità dei sedili ergonomici certificati dall’associazione tedesca AGR. Opel è il solo costruttore a offrire questo livello di comfort nel segmento (sia su Crossland X sia su Mokka X). Il volume del bagagliaio di 410 litri, senza abbattere i sedili posteriori, è al vertice della categoria. I passeggeri posteriori hanno inoltre la possibilità di regolare i sedili di ben 150 millimetri in direzione longitudinale, aumentando così lo spazio per le gambe o la capacità del bagagliaio, e incrementando la versatilità di Crossland X.

Design originale e perfetto uso degli spazi

Grintoso fresco e affascinante: sono questi i tre aggettivi che definiscono ogni “crossover urbano”. Il nuovo Crossland X li possiede tutti pur rimanendo una tipica Opel, caratterizzata dalla migliore configurazione possibile e da una grande personalità. Con una lunghezza di 4.212 millimetri, una larghezza di 1.765 millimetri e un’altezza di 1.590 millimetri è un veicolo estremamente compatto.

Nella parte anteriore mette in grande evidenza la griglia con lo scintillante Blitz di Opel, accompagnato da due ali cromate che lo collegano ai gruppi ottici anteriori AFL con LED, caratterizzati dalle caratteristiche luci Opel per la marcia diurna con LED a ‘doppia ala’. Le linee orizzontali 'allargano' visivamente la vettura. I tipici rivestimenti dei SUV e gli inserti silver nella parte anteriore e lungo tutta la sezione inferiore mostrano un’eleganza funzionale e allo stesso tempo sportiva.

Il 'tetto sospeso' mostra la sua parentela con Opel ADAM grazie alla linea cromata arcuata dei finestrini che scende verso il posteriore. Proprio come nel caso della specialista di personalizzazione, i clienti possono ordinare un colore diverso per il tetto. La parte posteriore di Crossland X, ben visibile, si caratterizza chiaramente come SUV grazie alle visibili protezioni sottoscocca. I fari posteriori montati in alto sono caratterizzati dalla grafica ‘a doppia ala’ e si pongono all’intersezione tra il portellone e la linea del tetto.

Design scolpito e chiaro senso della precisione definiscono l’abitacolo. Il cruscotto e la consolle centrale sono chiaramente articolati e allineati orizzontalmente rispetto a chi guida. Le cornici cromate intorno agli strumenti e alle bocchette dell’aria sono sinonimo di qualità elevata. Lo schermo touch screen a colori disponibile fino a 8 pollici dei moderni sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto Radio R 4.0 IntelliLink e Navi 5.0 IntelliLink è integrato senza soluzione di continuità nella consolle centrale.

Opel Crossland X si distingue per l’elevato livello di flessibilità, grazie anche ai sedili posteriori che si possono spostare individualmente, abbattere in modo asimmetrico (60/40) ed essere regolati in lunghezza fino a 150 millimetri, rendendo ogni viaggio in seconda fila ancora più comodo per i passeggeri con gambe lunghe. Inoltre, quando vengono spostati in avanti, è possibile aumentare il volume del bagagliaio fino a 520 litri, un valore al vertice della categoria. Naturalmente nell’abitacolo sono disponibili numerosi vani portaoggetti per gli oggetti d’uso quotidiano. Crossland X può essere dotato del sistema Keyless Open & Start per chiudere e aprire le portiere e per avviare il veicolo.

Una tecnologia di illuminazione all’avanguardia e importanti sistemi di assistenza

Ogni viaggio può diventare ancora più rilassante e sicuro grazie alle numerose tecnologie e ai sistemi di assistenza ultramoderni disponibili sul nuovo Opel Crossland X. I gruppi ottici anteriori adattivi ‘Active Forward Lighting’ (AFL) con fari anteriori full-LED garantiscono un’eccellente visibilità al buio. Funzioni come il cornering light, l’assistenza abbaglianti e l’autolivellamento garantiscono un’illuminazione ottimale della strada. L’ Head Up Display, a richiesta, riduce il pericolo di distrazioni e proietta i dati più importanti riguardo velocità, navigazione e sistemi di assistenza direttamente nel campo visivo del guidatore.

La telecamera anteriore Opel Eye elabora numerosi dati che formano la base dei sistemi di assistenza alla guida come il riconoscimento cartelli stradali Speed Sign Recognition e il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist. Se la vettura abbandona inavvertitamente la corsia di marcia, il sistema avvisa il guidatore con segnali acustici e visivi. Anche il Cruise control con limitatore di velocità rende la guida più piacevole. L’avviso incidente Forward collision alert con rilevamento pedoni e Automatic Emergency Braking2 contribuisce a evitare incidenti. Il sistema non si limita a emettere un allarme e un allerta visiva ma frena autonomamente se la distanza rispetto al veicolo che precede diminuisce rapidamente e il guidatore non mostra alcun segno di reazione. L’allerta incidente viene inoltre offerto in combinazione con lo speciale sistema per la prevenzione dai colpi di sonno Driver Drowsiness System2, in grado di giudicare se ha bisogno di una pausa.

Crossland X è dotato inoltre di Telecamera posteriore panoramica che aumenta la visibilità del posteriore di 180 gradi in modo che chi guida possa, ad esempio, vedere gli altri utenti della strada che si avvicinano da entrambi i lati durante le manovre di retromarcia. L’ultima generazione del sistema avanzato di assistenza al parcheggio, Advanced Park Assist, facilita ulteriormente i parcheggi riconoscendo gli spazi adatti e parcheggiando automaticamente il veicolo. Il sistema è anche in grado di fare uscire la vettura autonomamente dal parcheggio. In entrambi i casi, chi guida deve solo utilizzare i pedali. Nei mesi invernali il volante riscaldato e il parabrezza riscaldato aumentano comfort e sicurezza alla guida. (G.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.