28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

STINGER: UN COUPE’ NATO IN GERMANIA, FRUTTO DELL’IDEA GRAN TURISMO DELLA KIA

Milano. Dalla presentazione in anteprima sotto i fasci di luci dello stand di Detroit, dove è stata presentata la versione per il mercato USA, per la Kia Stinger è stato il momento della presentazione, della gamma per i mercati europei, nei locali degli Studios milanesi ricavati in una abbandonata costruzione post industriale quasi a sottolineare il salto di qualità e la novità di prodotto di Kia. Ma come ha recitato il claim di presentazione…”se c’è la passione nulla è impossibile. “

La Stinger è il frutto della elaborazione del concetto gran turismo che Kia aveva anticipato con il prototipo GT, presentato nel 2011, ed è il modello di produzione più potente e prestazionale mai realizzato nella storia del marchio. In ogni fase della progettazione e dello sviluppo i tecnici Kia hanno lavorato ad una gran turismo dal design unico, spaziosa e con caratteristiche dinamiche entusiasmanti grazie anche alla trazione posteriore o integrale.

Nel passaggio dal concept alla vettura “reale” il modello ha assunto la denominazione Stinger che riprende quella utilizzata dal prototipo sportivo GT4 Stinger, esposto al Salone di Detroit nel 2014.

Per il mercato europeo sono previste tre differenti motorizzazioni: un 2.2 diesel, un 2.0 turbo a benzina e un 6 cilindri a V 3.3 biturbo.

Design unico

Per il passaggio da prototipo a un modello di produzione il responsabile del design Peter Schreyer, si è rivolto al Centro Stile di Francoforte, dove la GT era nata nel 2011, per creare la Stinger.

Dal frontale slanciato, alle fiancate tese, fino alle spalle pronunciate, la Stinger esprime forza ed eleganza, sottolineata dal cofano imponente e dal posteriore pronunciato con uno sbalzo di ben 1.095 millimetri.Il risultato vede prevalere l'eleganza sulla tipica aggressività corsaiola. Le dimensioni generose (4.830 mm. di lunghezza e 1.870 mm di larghezza) sono ai vertici fra le berline sportive a tutto vantaggio della abitabilità e delle possibilità di carico.

Le carreggiate generose, assieme agli incavi che segnano le fiancate, sottolineano lo slancio della silhouette fastback; mentre altri elementi funzionali, come le prese d'aria anteriori, il fondo carenato con diffusore posteriore e le fessure dei passaruota, migliorano l'efficienza aerodinamica.

La caratteristica griglia “tigernose” è incastonata fra i due gruppi ottici a LED mentre la parte inferiore della coda ospita quattro terminali di scarico a sezione ovale.

L'abitacolo rastremato si estende dal parabrezza fino all'estremità della coda per creare un profilo teso e slanciato. L'interno è pensato per dare il senso della guida gran turismo e allo stesso tempo offrire ai passeggeri un ambiente raffinato e confortevole.

L'impostazione della plancia mostra un andamento orizzontale con la parte centrale suddivisa in due zone, con i comandi del sistema di infotainment appena sotto lo schermo e quelli della climatizzazione più in basso.

Il posto guida è caratterizzato da un singolo elemento che incorpora il cruscotto nel quale si combinano elementi analogici e digitali. Gli strumenti sono incorniciati in argento con lancette rosse e fra loro uno schermo TFT a colori propone le indicazioni accessorie come temperature, computer di bordo e dati di viaggio, ma anche tempi sul giro e il valore delle accelerazioni laterali.

Le griglie della climatizzazione di ispirazione aeronautica hanno una finitura satinata che accompagna tutti i dettagli dell'abitacolo creando un'atmosfera sofisticata e accogliente, coerente con la sensazione di spaziosità prodotta dal passo lungo e dalla altezza a disposizione dei passeggeri sia nei posti anteriori sia posteriori. Tutti i rivestimenti sono di alta qualità e i sedili sportivi avvolgenti possono essere foderati in pelle nappa e incorporare cuscini pneumatici regolabili.

Potenti propulsori turbo e schema di trasmissione inediti

Nella Stinger il gruppo propulsore è collocato longitudinalmente e consiste in tre soluzioni tutte sovralimentate con turbocompressore.Per il mercato europeo la soluzione specifica, destinata ad avere il maggior successo nei principali mercati occidentali è il quattro cilindri 2.2 turbodiesel di 200 CV a 3800 giri/min con la coppia massima di 441 Nm costantemente disponibile nell'intervallo fra 1750 e 2750 giri/min.

In questa versione la Kia Stinger è in grado di raggiungere i 225 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi. La più piccola delle motorizzazioni a benzina è il 4 cilindri della famiglia Theta che eroga 255 CV a 6200 giri/min e la coppia massima di 353 Nm costantemente disponibile nell'intervallo fra 1400 e 4000 giri/min.

Al vertice della gamma si colloca il 6 cilindri a V 3300 biturbo con la potenza massima di 370 CV a 6000 giri/min e la straordinaria coppia di 510 Nm disponibile da soli 1300 giri/min. Questa versione è in grado di raggiungere i 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Il sistema di trasmissione utilizza la seconda generazione del cambio automatico a controllo elettronico a 8 rapporti; la particolarità di questo caso sta nell'utilizzo del sistema CPA (Centrifugal Pendulum Absorber) nel convertitore di coppia per annullare le vibrazioni torsionali sull'albero e le relative rumorosità.

Il controllo elettronico prevede fino a 5 modalità di azionamento della farfalla e dei cambi marcia che costituiscono il Drive Mode Select. I cambi marcia possono avvenire automaticamente ovvero azionati attraverso le leve al volante.

La Stinger è la prima Kia a disporre di trazione posteriore e integrale per adattarsi nel migliore dei modi alle esigenze del pilota e alle condizioni di marcia. Nella versione a quattro ruote motrici AWD la ripartizione della motricità avviene attraverso il nuovo sistema DTVC (Dynamic Torque Vectoring Control) che agisce in funzione dei comandi di guida e delle condizioni di aderenza e regola automaticamente la coppia trasmessa ai due assali.

Le versioni a trazione posteriore dispongono invece di differenziale autobloccante per la migliore distribuzione della potenza fra le due ruote posteriori.

Una piattaforma dedicata

Lo sforzo di realizzare una vettura sorprendente nelle caratteristiche dinamiche oltre che nel design ha impegnato i tecnici Kia nella progettazione di una piattaforma dedicata. I tecnici Kia hanno definito le caratteristiche sulla base della migliore concorrenza, con l'obiettivo di andare oltre.

La scocca, realizzata per il 55% con acciai speciali ad alta resistenza, fornisce alla Stinger la miglior base per ottenere doti dinamiche di altissimo livello e allo stesso tempo l'altissima rigidità favorisce l'assenza di vibrazioni e la silenziosità. All'avantreno lo schema McPherson è stato ottimizzato per ottenere il massimo feeling di guida e la precisione in tutte le condizioni; al retrotreno lo schema multilink con una robusta barra antirollio assicura grande maneggevolezza con il miglior controllo della stabilità.

Grazie al DSDC il pilota può regolare l'assetto, per accentuare l'agilità nel misto o la stabilità in fase di guida sportiva, semplicemente irrigidendo gli ammortizzatori posteriori rispetto agli anteriori o viceversa.Il sistema prevede cinque differenti regolazioni: Personal, Eco, Sport, Comfort e Smart, che influiscono in modo corrispondente sulla taratura del servosterzo elettrico (R-MDPS) con motore montato direttamente sulla cremagliera per la migliore precisione e sensibilità.

L'assetto con il motore diesel 2.2 poggia su cerchi da 17 pollici con pneumatici 225/50R17 mentre con il 2.0 a benzina sono utilizzati cerchi da 18 pollici con pneumatici 225/45R18.La versione più prestazionale con il V6 3300 utilizza cerchi da 19 pollici con pneumatici 225/40R19 anteriori e 255/35R19 posteriori.

Di serie sulla V6 freni Brembo con dischi ventilati (340 e 350 mm), pinze anteriori a quattro pistoncini e posteriori a due pistoncini. Con il 2.0 a benzina i dischi ventilati sono a 345 e 330 mm, mentre con il diesel 2.2 ci sono dischi ventilati da 320 anteriori e dischi solidi da 325 mm posteriori.

Sicurezza e dotazioni senza compromessi

Le dotazioni di Stinger rappresentano lo stato dell’arte per Kia in termini di comfort e sicurezza.

Per superare i problemi derivati dalla possibile stanchezza o distrazione del pilota, Kia ha introdotto il sistema DAA (Driver AttentionAlert) che controlla diverse funzioni e segnala la necessità di fare una sosta per evitare rischi. Secondo le più recenti statistiche la maggioranza degli incidenti in tutto il mondo è ricollegabile alla distrazione e questo è l'elemento scatenante che negli USA comporta circa 1500 vittime e oltre 70.000 feriti ogni anno.

Altri dispositivi particolarmente efficaci sono l'FCA (ForwardCollision Assistance) che integra l'AEB (Autonomous Emergency Braking) con la capacità di riconoscere pedoni e altri ostacoli. L'ASCC (Advanced Smart Cruise Control) regola automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e adegua la velocità fino all'arresto.

Il sistema LKA (Lane Keep Assist) controlla la marcia in corsia, mentre l'RCTA (Rear Cross TrafficAlert) avverte della presenza di altri veicoli nell'angolo morto della visuale del pilota. Allo stesso modo il sistema RCTA verifica l'area invisibile in uscita da un parcheggio e segnala la presenza di veicoli in avvicinamento.

Il sistema HUD (Head-Up Display) a colori riproduce sul parabrezza tutte le informazioni utili alla guida e al centro della console si trova una piattaforma per la ricarica wireless degli smartphone e dei tablet.

In vendita entro la fine dell'anno

La Kia Stinger sarà presentata ufficialmente al pubblico europeo in marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra. La produzione in serie verrà avviata in Corea verso la metà dell'anno e la commercializzazione seguirà progressivamente in tutti i mercati globali. In Europa Stinger sarà disponibile in rete entro la fine dell'anno.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.