24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

ANDREUCCI E' IN FORMA "RODEO"..... E' IN ARRIVO IL MEMORIAL BETTEGA

Bologna. Torna lo spettacolo dei rally nell’Area 48 Arena. Le auto già protagoniste del mondiale rally del Trofeo Italia WRC, poi le scattanti Swift R1B del Trofeo Rally Suzuki. Già la prima giornata dedicata ai rally ha emesso i primi verdetti sui 1088 metri del tracciato misto terra - asfalto. Trionfo di Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16 nel Trofeo Italia R5, nel Trofeo Italia Rally Terra Yokohama ha vinto il veneto Alessandro Battaglin su Mitsubishi Lancer, il toscano Tommaso Ciuffi si è imposto tra le Peugeot 208 R2 del Trofeo Italia Rally Junior R2.

 Accese sin dal mattino le sfide del Trofeo Italia R5, tra le vetture della classe regina dei rally italiani. Il pluri-campione Italiano Paolo Andreucci con la sua Peugeot 208 T16 ufficiale ha attaccato con irruenza sin dalla prima sfida ed ha mandato il pubblico in visibilio quando, in un paio di occasioni, ha toccato le barriere. Brivido allo start finale proprio per Andreucci quando un problema lo ha costretto a rimontare sul deciso romano Max Rendina, davvero incisivo al volante della Skoda Fabia. Terza piazza per il pugliese Giuseppe Bergantino, emozionato per aver portato sul podio la Ford Fiesta.

Pablo Biolghini sulla Skoda Fabia R5 ha vinto il Trofeo Italia Rally Yokohama, il bergamasco che nel duello finale si è imposto, dentro una fitta nebbia, sul veneto Alessandro Battaglin, tornato per l’occasione al volante della Mitsubishi Lancer. Sul podio è salito anche il piemontese Gianmarco Donetto che, sulla Ford Fiesta R5, ha battuto nella “finalina” Emanuele Silvestri su Mitsubishi Lancer.

Venerdì 9 dicembre va in scena il Trofeo Italia WRC, gara da cui i primi due classificati accederanno direttamente al “Memorial Bettega”. Formula tutti contro tutti per gli specialisti dei rally di Campionato Italiano WRC Luciano Cobbe, Alessandro Bruschetta, Gabriele Casadei e Tobia Cavallini. 

Ma questo é solo un aperitivo di quanto avverrà e si vedrà sul tracciato terra-asfalto dell'Arena nelle giornate di sabato e domenica. Le due giornate clou del Motor Show tutte dedicate al grande spettacolo dei rally grazie al Memorial Bettega: il rally in salotto, uno show ideato per ricordare Attilio Bettega ma anche con l'obiettivo di portare nelle case, grazie alla diretta tv RAI e con la voce di Mario Poltronieri, lo spettacolo che piloti come Alen, Blomqvist,Kankkunen, Salonen, Vattanen,Mikkola, Biasion, Cerrato Tabaton erano in grado di offrire al volante della Delta, della Peugeot e dell'Audi.

Un appuntamento, nato da un'idea di Cesare Fiorio e di Vittorio Ghidella, sposata dall'allora promoter del Motor Show, Alfredo Cazzola, e a cui presenziarono ben 600 giornalisti provenienti da tutta Europa, dal Brasile, dal Giappone, dagli USA.

Con l'uscita dai rally della Lancia il Memorial ha perso molto del suo appeal sia perchè i piloti italiani sono usciti dal ranking mondiale e  sono diventati quasi dei "Panda" ovvero razza in via di estinzione sia perchè si è preferito cercare personaggi extra settore per portare gli spettatori curiosi sulle gradinate.

Da oltre un anno gli staff dell'Ente Fiera bolognese hanno risposato il Memorial facendone una bandiera per il ritorno del Motor Show agli antichi splendori dopo un lungo periodo di galleggiamento nell'anonimato o di assenza totale come lo scorso anno.

Proprio per questo si aspettava un'edizione superstar. Ancora una volta però l'attesa è andata delusa. Dopo tante promesse la speranza era di vedere almeno tre o quattro top drivers, protagonisti del mondiale rally, pronti a raccogliere il guanto di sfida della pattuglia tricolore guidata dal sempreverde Paolo Andreucci (Citroen DS3), per fortuna c'é lui !!, da Alessandro Bettega(Ford Fiesta) e da Fabio Andolfi (Hyundai i20) che é ritenuto l'astro nascente del rallismo italiano tanto da godere del supporto di ACI Sport.

Invece é molto modesta la partecipazione internazionale che è limitata a sole tre presenze: meglio sarebbe dire una con due piloti che certo non sono sulla carta destinati ad avere un ruolo da protagonisti, in ogni caso non in grado di scaldare il cuore degli spettatori.

Nell'Arena sono pronti a scendere il vice Campione del Mondo Thierry Neuville, il belga della Hyundai, vincitore tra l’altro, del Rally Italia Sardegna 2016, al volante della i20 WRC del HMI - Hyundai Italian Rally Team; a soli 16 anni Kalle Rovampera, sarà per la prima volta al Motor Show, dove il Campione Rally Estonia 2016 farà il suo esordio al volante della di una world rally car, sulla Ford Fiesta WRC. Il giovane finlandese è figlio di Harry, pilota sulle scene mondiali dal 1996 al 2006 alla guida di Seat, Toyota, Peugeot e Mitsubishi; e per concludere Elfyn Evans, neo vincitore del Campionato britannico e protagonista quest'anno del WRC 2, sarà al volante della Ford Fiesta WRC.

Gli appassionati dei rally hanno il palato fine, ancora una volta dovranno, e sapranno, accontentarsi . Di certo il Memorial Bettega meriterebbe anche da parte delle Case e dei Team una maggiore attenzione. (Franco Liistro)