24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA OPEL INSIGNIA GRAND SPORT

Rüsselsheim. Arriva la Opel Insignia Grand Sport e la presentazione ufficiale è già fissata per il Salone di Ginevra. . Il primo sguardo alla prossima generazione dell'ammiraglia Opel mostra già perché merita questo nuovo nome. Dopo il grande successo riscosso dalla prima generazione di Insignia, Auto dell'Anno 2009, con più di 900.000 unità vendute, Insignia Grand Sport si basa su un'architettura completamente nuova.

Il passo è stato allungato di 92 mm e rende l'abitacolo ancora più spazioso, a favore soprattutto del comfort dei passeggeri posteriori. I progettisti hanno inoltre creato una vettura dalle proporzioni eccezionali, innovative e sportive, con l'aspetto di una vera ammiraglia: più lunga e più bassa, vanta il profilo slanciato e leggero di una coupé e la grintosa presenza su strada di veicoli di classe superiore.

La nuova Insignia Grand Sport è più dinamica nell'aspetto e anche nel comportamento su strada. Proprio come nel caso di Opel Astra, l'efficienza è stata una delle priorità per gli ingegneri durante lo sviluppo di Nuova Insignia. L'impiego di materiali leggeri ha contribuito a ridurre le masse fino a 175 chilogrammi, a tutto vantaggio dell'agilità e del comportamento su strada.

Insignia Grand Sport è dotata di una serie di tecnologie di vertice che la rendono più sicura, più rilassante e più comoda. Sviluppando ulteriormente i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice di Astra gli ingegneri Opel hanno creato per Insignia la seconda generazione di fari IntelliLux LED, ancora più veloci, precisi e potenti, i cui gli abbaglianti raggiungono una distanza di ben 400 metri. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo, il nuovo heads-up display e la telecamera a 360° abbinati a equipaggiamenti di comfort come gli esclusivi sedili premium con certificazione AGR, i sedili anteriori e posteriori riscaldati e il parabrezza riscaldato aumentano ulteriormente il comfort di Insignia.

A bordo non mancano ovviamente sistemi di infotainment e connettività, grazie all'ultima generazione dei sistemi IntelliLink e al sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar che a partire dal lancio di Insignia offrirà anche un nuovo servizio di Assistenza Personale. La nuova Insignia Grand Sport non si occupa esclusivamente della sicurezza dei propri viaggiatori: la vettura è infatti la prima Opel con cofano attivo in alluminio. In caso di urto con un pedone, si solleva nel giro di pochi millisecondi per aumentare la distanza dalle parti più dure del motore, migliorando notevolmente la protezione.

Non è un caso che il Monza Concept sia stato la fonte di ispirazione del design dell'abitacolo e della carrozzeria della nuova Insignia Grand Sport: il modello della Monza era presente nell'ufficio stile mentre i progettisti creavano la nuova ammiraglia Opel, con la missione di far apparire nuova Insignia elegante, slanciata e sportiva come la concept car.

La nuova Insignia Grand Sport appare agile e leggera. Nonostante un minimo aumento della lunghezza (4897 mm) rispetto al modello attuale, è riuscita a perdere circa 60 chilogrammi di peso nella sola scocca nuda. In totale, la nuova generazione pesa fino a 175 chilogrammi in meno rispetto al modello uscente. Il passo di questa architettura completamente nuova è stato allungato di 92 millimetri, gli sbalzi anteriori e posteriori sono stati sensibilmente ridotti e le carreggiate aumentate di 11 millimetri.

La griglia emerge in tutta la sua evidenza, mentre i sottili gruppi ottici anteriori ispirati al Monza Concept sottolineano ulteriormente le linee orizzontali e particolarmente allungate dell'anteriore, per un aspetto estremamente grintoso. La griglia è stata abbassata rispetto al modello attuale, per rendere la vettura ancora più piantata sulla strada. La linea superiore cromata dei finestrini laterali e la linea del tetto, analoga a quella di una coupé, spingono graficamente la vettura verso il basso e la allungano. La tipica “lama” cattura la luce nella parte inferiore delle portiere e attira l'attenzione verso il posteriore.

L'attenzione ai dettagli è tangibile anche nell'abitacolo del veicolo. Il posto guida riflette chiaramente la filosofia stilistica Opel. La plancia si distingue per le superfici finemente scolpite e per l'andamento orizzontale. Il design riflette la sensazione di efficienza, precisione e spaziosità. I viaggiatori in seconda fila traggono benefici dalla nuova configurazione e dalle nuove proporzioni della vettura. Il passo più lungo e la struttura completamente rinnovata garantiscono 32 millimetri in più all'altezza dell'anca, 25 millimetri di spazio in più all'altezza delle spalle e delle ginocchia e 8 millimetri di altezza in più. Anche il volume del bagagliaio (da 490 a 1.450 litri) non lascia indifferenti.

Il posto guida è stato studiato per il guidatore, che siede tre centimetri più in basso rispetto a prima e si sente pertanto maggiormente integrato nella vettura, per provare un'esperienza di guida più sportiva, più coinvolgente e più intensa. La grande console centrale offre ulteriore sostegno e offre la sensazione di accomodarsi in una vettura di classe superiore. L'esperienza generale è di semplicità ed eleganza.

Insignia Grand Sport non ha solo un aspetto dinamico, anche il suo comportamento su strada è estremamente brillante. Al lancio sarà disponibile con un'ampia gamma di trasmissioni e motori turbo di ultima generazione. Il cambio automatico a otto velocità, estremamente efficiente e dagli attriti ridotti, costituisce una novità assoluta. Colpisce immediatamente per il comfort di cambiata ai vertici del segmento e sarà inizialmente disponibile solo con la trazione integrale. La nuova trazione integrale intelligente di Insignia con torque vectoring è la più sofisticata del segmento. Si abbina alla nuova sospensione posteriore high-tech a cinque bracci.

Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e costituisce la base per un comportamento di guida ottimale in tutte le situazioni. Il sistema adatta infatti ammortizzatori, sterzo, risposta dell'acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità ‘Standard’, ‘Sport’ o ‘Tour’ che possono essere selezionate dal guidatore.(G.C.)

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