19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

OGIER SFOGLIA LA MARGHERITA....TOYOTA, CITROEN, FORD? E IN QATAR.....

Parigi. È passato un mese da quando la VW ha fatto l'annuncio ufficiale con cui si comunicava il ritiro dal Mondiale Rally Wrc, lasciando con un futuro incerto i suoi tre equipaggi (tra i quali un quattro volte Campione Wrc) per non parlare delle maestranze del Team Motorsport Wrc. Da allora dopo lo shock iniziale ne sono state dette e scritte di ogni genere e ovviamente tra il vero e le speranze di ognuno, ci sono dei falsi e un futuro incerto.

Tutto gira attorno all'equipaggio quattro volte campione: Ogier potrebbe restare forse a fare l' ambasciatore VW e lo stipendio rimane quello, ma "il Lupo di Gap" vuole correre al massimo col meglio che il mercato gli potrà offrire e il fattore stipendio arriverà solo in seconda battuta, ovvero se deve scegliere tra l'offerta Toyota di 10 milioni anno o una vettura competitiva con un team attrezzato con personale al top e un budget adeguato, potrebbe scegliere la seconda opzione e non la prima, sennò la querelle si sarebbe già risolta.

Ha già testato la Yaris di Tommy Makinen poi è volato in Cumbria, contea nel nord-est dell 'Inghilterra, a testare la Fiesta Plus di M-Sport, la vettura aggrada di più ma deve capire cosa potrà garantirgli il team privato (in tutti i sensi, visto che Ford non ha intenzione di metterci la faccia), il main sponsor e un parco tecnici ad alto livello a parte il belga Lorieaux capo del reparto tecnico.

Malcom Wilson Ceo di M-Sport ha fatto qualche annuncio cercando di forzare i tempi e la mano a firmare, per poter chiudere e iniziare a organizzarsi con tutti i test pre Rally Montecarlo.

Da quel momento è calato il silenzio ed evidentemente come dice il detto, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. La Citroen ha comunicato che per sedersi sulla loro C3 Wrc l'equipaggio dovrà firmare un gentleman agreement, sembra che i test siano impossibili da potersi effettuare, questa situazione per i francesi non è fattibile non esiste. Non ci sono nè foto nè comunicazioni, ma i contatti e gli accordi ci sono stati, come per gli altri team anche per Citroen si prospetta il dover garantire un mezzo performante affidabile e soprattutto un programma annuale di partecipazione al Wrc che prevede un budget importante, perchè Ogier è abituato bene pertanto vuole e pretende.

Facile immaginare che Matton si sia rivolto al main sponsor per fare allargare i cordoni della borsa. Come risposta all'improvviso gli arabi annullano la presentazione ad Abu Dahbi del Team programmata per il 22 dicembre... panico, con pensieri impuri da parte degli addetti ai lavori sul perchè abbiano annullato il tutto, poi dopo qualche giorno e pensieri di ogni genere il tutto rientra con un anticipo al 21 dicembre.

Ci si domanda cosa sarà successo ? Di certo non lo sappiamo ma dobbiamo tenere conto magari a un fattore tutto medio orientale, la competizione tra Abu Dahbi e il Qatar, perchè? Perchè nell'affaire si sono inseriti i Qatariani con Nasser al Attiyah il campione Rally e medaglia olimpica, prima con l'eventuale partecipazione alla nuova Privateers Fia Wrc Cup, ma come ben sappiamo da cosa nasce cosa. Ricordiamoci che il QIA il Fondo Sovrano d'Investimento del Qatar già possiede il 17% di Volkswagen, non sono cifre da poco e questo avrà il suo peso.

Immaginiamo Nasser che contatta Ogier proponendo, "visto che FX Demaison (Responsabile Tecnico VW, nonchè padre di tutta la serie Polo Wrc) sta portando a termine l'omologazione della Polo Wrc-Plus, perchè non fare un Team Qatar con due vetture per il Wrc 2017" ? Per il QIA l'operazione potrebbe anche essere fattibile e il vice Presidente della Fia Nasser al Attiyah (il Principe del Qatar, quello vero non quello che corre) potrebbe anche dare il suo imprimatur, firmando il budget che si dice sia a livelli stratosferici in ragione di cento milioni.

Poi che soddisfazione (sempre per il fattore di supremazia nel Golfo tra i due Emirati) di riuscire a portare via Ogier-Ingrassia alla Citroen sponsorizzati da Al Qassimi bin Kalifa !! Sono cugini ma se possono farsi un dispetto magari non si tirano indietro.(Carlo Canova)

INTANTO C'E' UNA TOYOTA YARIS WRC PER LATVALA

Jari Matti Latvala navigato da Miikka Anttila, sono stati praticamente confermati “nuovo equipaggio del Toyota Gazoo Racing”, gestito dall'ex campione del mondo Tommy Makinen, che farà correre la nuova Yaris Wrc-Plus 2017 che in questi giorni sta effettuando Test comparativi in Catalunya e in Corsica, con ben due vetture sia su asfalto che su terra.

La presentazione ufficiale del Team Toyota Gazoo Racing avverrà ad Helsinki martedì 13 dicembre 2016 alla presenza del Team al completo e dei grandi capi giapponesi e munifici sponsor tra cui Microsoft e DMG Mori, solo allora verremo a conoscenza di maggiori particolari e degli altri nominativi che comporranno gli equipaggi del team.

La domanda viene spontanea, perchè a oggi oltre a Matti Latvala, l’unico certo era il tester ufficiale Juha Hanninen, poi si era sentito un rumor di conferma parziale, ovvero non per tutto il campionato, per il fresco vincitore del Wrc-2 Esapekka Lappi.

I giochi potrebbero ancora cambiare visti i nuovi test effettuati da Sébastien Ogier e l'offerta fatta da parte di Tommy Makinen per un biennio da 10 milioni anno.

Makinen potrebbe trovarsi con ben quattro equipaggi, solo due mesi fa non riusciva a fare quadrare il cerchio mentre potrebbe avere una sovrabbondanza.(C.C.)