25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL NUOVO SKODA KODIAQ

Parigi. ŠKODA KODIAQ è un veicolo versatile. Il SUV si rivela, infatti, semplicemente perfetto sia per la quotidianità lavorativa, sia per gli spostamenti di famiglia, oltre che per il tempo libero, affrontando senza esitazioni anche i percorsi off-road. Il design con cui la Casa trasferisce il proprio nuovo linguaggio formale nel segmento dei SUV ne rispecchia versatilità e carattere: ŠKODA KODIAQ si distingue, infatti, per una sapiente combinazione di linee eleganti, profili sportivi e robustezza, che lo rendono semplicemente inconfondibile.

L’andamento delle linee di ŠKODA KODIAQ è all’insegna di superiore minimalismo, chiarezza e precisione. Questo vale in particolare per la caratteristica linea di spalla, fortemente incisa. A livello del frontale, le linee orizzontali doppie evocano simbolicamente protezione e forza, mentre la calandra del radiatore larga e tridimensionale risulta di grande impatto evidenziando il carattere robusto del veicolo. I gruppi ottici piatti, cuneiformi, che si inseriscono senza soluzione di continuità nella calandra, conferiscono a ŠKODA KODIAQ un’estetica semplicemente inconfondibile. Due gruppi ottici contigui creano un singolare insieme “a quattr’occhi”. Si distinguono per la struttura cristallina, che si ritrova anche in altri particolari quali i gruppi ottici posteriori. Che il Responsabile del Design ŠKODA Jozef Kabaň e il suo team si siano ispirati alla grande tradizione ceca nella lavorazione dei cristalli, risulta chiaro anche nel sapiente gioco tra luci e ombre sulle superfici plasticamente scolpite del SUV.

A livello di profilo della vettura, passo lungo e sbalzi ridotti sono chiaro indice della spaziosità degli interni. I passaruota sono leggermente angolati: un elemento chiave del linguaggio stilistico dei SUV ŠKODA. I gruppi ottici posteriori di serie sono a LED, la luce posteriore ha la tipica forma a C ŠKODA. 14 colori: per la carrozzeria è possibile scegliere tra quattro vernici standard e dieci metallizzate. L’estetica dei particolari varia in base alla linea di allestimento (Active, Ambition e Style) prescelta per ŠKODA KODIAQ.

Carrozzeria

In virtù delle sue dimensioni, ŠKODA KODIAQ si colloca ai vertici del segmento. È lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen. Con la motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore, il grande SUV ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione 4×4 il peso raggiunge i 1.540 kg.

Interni

Spaziosità tipicamente ŠKODA: con appena 38 mm in più di lunghezza della ŠKODA OCTAVIA al suo attivo, ŠKODA KODIAQ presenta una generosità degli spazi superiore alla media per il segmento dei SUV. Come simili dimensioni esterne si traducano in straordinaria spaziosità e versatilità interna dimostra ancora una volta l’eccezionale competenza e know-how degli ingegneri del Marchio. La lunghezza interna dell’abitacolo del SUV è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore dell’abitacolo è invece di 1.059 mm, quello nel vano posteriore di 1.014 mm. Lo spazio per le ginocchia a livello dei sedili posteriori può infine raggiungere i 104 mm.

Anche l’abitacolo del SUV trasmette un senso di protezione e di robustezza. Il caratteristico design della carrozzeria viene ripreso anche a livello di interni: le linee doppie si ritrovano, infatti, anche sulla plancia con superficie di comando tridimensionale. Robusti elementi verticali, come le quattro grandi bocchette, sono caratteristici degli interni. Il grande display divide la plancia in due parti, una riservata al conducente e una al passeggero.

Tipicamente ŠKODA sono poi l’elevata qualità delle lavorazioni e l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare sono precisi ed essenziali. Sono disponibili diverse versioni di volante, perfino con corona riscaldabile. Il Climatronic a tre zone, disponibile a richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore è un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria superiore. Il freno di stazionamento elettromeccanico si attiva tramite un tasto.

Per i sedili anteriori sono disponibili numerose funzioni comfort. Possono essere a scelta riscaldati, ventilati e regolati elettricamente anche con funzione Memory. Anche il divano posteriore dello ŠKODA KODIAQ risulta estremamente versatile: può essere abbattuto in rapporto 60:40, spostato di serie in senso longitudinale di 18 cm oltre a disporre di funzione di inclinazione dello schienale regolabile individualmente. A richiesta sono disponibili due ulteriori sedili per la terza fila: ŠKODA KODIAQ è il primo veicolo ŠKODA a sette posti nella storia recente.

Bagagliaio

Con da 720 a 2.065 l di capacità (con divano posteriore abbattuto), ŠKODA KODIAQ offre il più ampio bagagliaio del segmento. Quando è presente a bordo il sedile del passeggero anteriore con schienale abbattibile (disponibile a richiesta), il SUV può ospitare oggetti fino a 2,80 m di lunghezza. A richiesta è disponibile un portellone a comando elettrico che può essere aperto e chiuso sia mediante un movimento del piede (sempre a richiesta) oltre che tramite un apposito tasto.Forte della combinazione di motore TDI/cambio DSG/trazione 4×4, lo ŠKODA KODIAQ è in grado di trainare fino a 2,5 t di peso. A tal fine è disponibile un gancio traino retrattile elettricamente.

Allestimento

Che la ŠKODA offra sempre molto più di un’auto tradizionale, lo dimostrano anche le tipiche soluzioni Simply Clever riservate a ŠKODA KODIAQ, pratiche e comode compagne della vita di ogni giorno tipiche del Marchio. Tra questi vi è per esempio il sistema di protezione per il bordo delle portiere: grazie a molle preserrate, all’apertura delle portiere, fuoriesce automaticamente evitando che il bordo metallico venga a contatto con le pareti del garage o i veicoli vicini. Alla chiusura, il listello si richiude automaticamente. Questa soluzione Simply Clever previene così efficacemente graffi e ammaccature alla carrozzeria della propria vettura e delle vetture circostanti. A richiesta saranno presenti, per la prima volta a bordo di un veicolo ŠKODA, il bloccaggio di sicurezza elettrico per bambini nelle portiere posteriori, la comunicazione In-Car oltre ai comodi appoggiatesta reclinabili. Complessivamente lo ŠKODA KODIAQ vanta oltre 30 soluzioni Simply Clever, di cui sette inedite.

Motori

I motori TDI e TSI, compongono la gamma di motorizzazioni all’avvio delle vendite dello ŠKODA KODIAQ. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0 l, mentre la gamma di potenza va da 125 CV a 190 CV. Sia i Diesel sia i benzina sono motori sovralimentati a iniezione diretta, tutti conformi alla normativa Euro 6. In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi senza compromessi in termini di potenza erogata.

Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni. La prima, 150 CV di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma, 190 CV di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l di Diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il Diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h.

La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI (per l’Italia disponibile al lancio il solo 1.4 TSI 125 CV). Nella versione base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi NEDC si attestano su 6 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza è pari a 180 CV, mentre la coppia è di 320 Nm.

Trasmissione

Il nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti è una novità assoluta per la ŠKODA. Si tratta di una versione appositamente realizzata per motorizzazioni più potenti, fino a 500 Nm di coppia. Il cambio DSG ha una struttura estremamente compatta e si distingue per superiore fluidità e comfort di innesto.

Il cambio DSG a 7 rapporti può essere azionato in modalità automatica D e S oppure con la leva selettrice o paddle al volante. Se nella selezione della modalità di guida opzionale Driving Mode Select è selezionata la modalità Eco, si attiva una funzione di disaccoppiamento del motore. Non appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore a una velocità superiore a 20 km/h, il motore viene disaccoppiato dalla trazione: ŠKODA KODIAQ a quel punto avanza per inerzia.

Le due motorizzazioni top di gamma, il TDI 190 CV e il TSI 180 CV sono equipaggiate con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale: una combinazione inedita per ŠKODA. 1.4 TSI 150 CV e trazione integrale vengono proposti in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 6 rapporti, mentre in caso di trazione anteriore viene privilegiato il cambio DSG a 6 rapporti. Il Diesel base con trazione 4×4 viene offerto con cambio manuale a 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti, la versione con trazione anteriore esclusivamente con il cambio DSG a 7 rapporti. Il TSI in versione di accesso è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore.

Per la maggior parte delle motorizzazioni, è disponibile la trazione 4×4 con regolazione elettronica. Questa offre evidenti vantaggi in termini di trazione, stabilità e sicurezza di guida, anche nella marcia fuoristrada.

Il cuore della trazione 4×4 è rappresentato da una frizione a lamelle a gestione elettronica. Il sistema di trazione integrale opera in modo intelligente e rapido. La sua centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore, le perdite di trazione sono, dunque pressoché escluse grazie a una preattivazione dipendente dalle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi. (R.C.)

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