29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

IL CAMPIONE DELLA YAMAHA R125 CUP 2016 E’ IL TREDICENNE ALESSANDRO ARCANGELI

Adria. Si è chiusa la stagione agonistica per la piccola di casa Yamaha, organizzata da AG Motorsport Italia. Come ogni anno da otto anni, la Yamaha R125 Cup è palcoscenico di grandi emozioni e di un trofeo anticonvenzionale, dove la scuola di motociclismo di AG Motorsport Italia, l’agonismo e le persone, formano un cocktail di sano sport, formazione e divertimento unico nel suo genere.

10 gare da ricordare, 27 piloti in griglia su grandi circuiti, alcuni dei quali già pronti per passare alla classe superiore con Yamaha nella classe 300. Quest’anno sono stati infranti i record della pista per la categoria R125 ed il livello dei piloti è cresciuto notevolmente. Ad Adria si respira una lieve tensione, sono ben quattro i piloti in gioco per l’assegnazione del titolo di campione 2016 di cui solo uno vincerà l’ambìto premio in palio, una Yamaha R3.

QUALIFICHE:

Alessandro Arcangeli del team Geko Bike si distingue da subito come unico pilota che nelle qualifiche riesce a rimanere nel range dell’1’34” basso, riconfermando le proprie abilità di guida sull’asciutto meritandosi la pole-position in 1’34”378. La rivelazione assoluta invece è stato il giovane pilota Filippo Rovelli, che si intromette tra i “grandi” e conquista una meritata seconda posizione in griglia di partenza. Filippo ha iniziato il trofeo imparando a mettere le marce, la sua crescita è stata esplosiva ed il suo interessamento costante e metodico, abbinato ad un carattere maturo e determinato, ha fatto emergere un grande pilota. Danilo Gueli esegue una buona prima qualifica ma non riesce a migliorare nella seconda, chiude la prima fila dietro ad Arcangeli e Rovelli. Maicol Spaggiari, Alessandro Nassini e Roberto Bellebono sono i piloti a seguire in griglia di partenza.

GARA 1:

Una grande gara sui 2,702 km dell’autodromo di Adria, sono tre i piloti in testa che si danno battaglia, Alessandro Arcangeli cerca di prendere le distanze ma Filippo Rovelli è determinato a fare una gara esemplare trovando un ritmo indiavolato mentre Danilo Gueli cerca di stare attaccato al vertice di gara. I tempi sono nettamente più bassi rispetto alle scorse edizioni della R125, Arcangeli del team Geko Bike chiude a 1’34”501, Rovelli in 1’34”735 e Gueli in 1’34”949. A seguire, un gruppo compatto tra Bellebono, Russo, Mascellino, Spaggiari, Pizzedaz e Nassini, distanziati solo da alcuni centesimi di secondo tra loro, racchiudendosi tutti e sei dentro all’1’35”. Costretti al ritiro, Simon Vivas a causa di un problema tecnico e Guido Berselli per un contatto con Stefano Guarini.

GARA 2:

Una seconda gara piena di colpi di scena, Arcangeli parte subito al comando, Rovelli si lancia in un concentrato inseguimento, dal quinto giro inizia a timbrare di passo tempi da record a cui nemmeno il pole man riesce ad avvicinarsi, si porta in testa alla gara per alcuni giri poi al settimo giro Filippo Rovelli lascia il segno ad Adria con il record della pista di 1’34”122. Danilo Gueli non riesce a mantenere il passo e controlla il vantaggio sugli inseguitori sperando che accada qualcosa davanti. All’ultima curva dell’ultimo giro i due piloti si giocano la vittoria della gara, nella bagarre Rovelli attacca all’interno Arcangeli che non molla. Rovelli scivola e la moto per pochissimo non colpisce Arcangeli che si aggiudica la vittoria anche di gara 2. La strategia attendista di Gueli, secondo al traguardo, stava per dare i propri frutti ma la fortuna stavolta ha guardato in faccia il giovane pilota romagnolo. Nonostante la caduta Filippo rialza la moto e taglia il traguardo in decina posizione. Buona la performance di Roberto Bellebono che chiude terzo in questa seconda finale. Quarto Daniel Russo, costretto a convivere con i postumi doloranti alla mano di una precedente caduta che non gli consentono di dare il cento per cento. Non tagliano il traguardo Spaggiari, Baldo e Nassini per alcune cadute senza conseguenze per i piloti.(P.A.)

PUNTI TOTALI:

1.ARCANGELI Alessandro 179

2.GUELI Danilo 172

3.RUSSO Daniel 130

4.SPAGGIARI Maicol 108

5.BELLEBONO Roberto 93

6.GRIANTI Giovanni 86

7.IMPERIANO Lorenzo 69

8.GAGLIARDI Alessio 63

9.MASCELLINO Diego 62

10.ROVELLI Filippo 61

11.PIZZEDAZ Yuri 47

12.GUARINI Stefano 44

13.BASSO Lorenzo 43

14.BERNIERI Diego 34

15.CUPAIOLI Nicolas 30

16.NASSINI Alessandro 29

17.FRATE Michelangelo 28

18.FERRENTI Michele 26

19. CARNESECCHI Simone 17

20.MIGLIORE MICHAEL 14