26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

6 ORE DEL NURBURGRING: LA AUDI ILLUDE IN POLE MA LA PORSCHE VINCE IL DERBY DI CASA

 

Nurburgring. Dopo la vittoria a Le Mans, la Porsche continua nella serie di successi battendo l’Audi nella gara di casa al Nurburgring. Alla partenza hanno dominatole Audi R18 che monopolizzavano la prima linea della griglia ma la Porsche andava in testa con la n.2 già nella prima ora grazie ad un pitstop effettuato in periodo Full Course Yellow. La corsa proseguiva con la 919 inseguita dalle due Audi ma alla fine della terza ora la n.1 di Webber - Hartley - Bernhard si portava in seconda posizione.

All’inizio della quinta ora i leader dovevano però cedere la testa alla n.1 dopo una penalità inflitta a Marc Lieb per una collisione con la Porsche 911 RSR n.88 dell’Abu Dhabi - Proton Racing e Webber, Bernhard e Hartley riuscivano a gestire il primato andando a tagliare il traguardo con meno di un minuto di vantaggio sulle Audi con la n.8 di Di Grassi-Duval-Jarvis che precedeva di soli sette decimi la n.7 di Fassler e Lotterer. Quarto posto per la Porsche n.2 costretta anche a fermarsi a poco più di mezzora dalla fine per riparazioni allo spoiler posteriore dopo un contatto con una LMP2 mentre era in lotta con l’Audi n.7.

Quinto e sesto posto e mai in lotta per la vittoria, le due Toyota TS050 Hybrid, staccate rispettivamente di uno e 4 giri, che solo nel finale sembravano aver trovato il giusto ritmo.

Tra le LMP1 private la vittoria è andata alla Rebellio R-One n.12 di Heidfeld - Prost - Beche davanti alla n.13 di Kraihamer - Tuscher – Imperatori mentre si è ritirata la CLM P1/01 del ByKolles Racing.

Ritirata l’Oreca n.26 del G-Drive Racing dopo soli 24 giri per problemi al cambio, in LMP2 il successo è andato all’Alpine A460 36 di Lapierre - Menezes - Richelmi (Signatech Alpine) che ha dominato per quasi tutta la gara finendo al settimo posto assoluto. Dietro di loro, due Ligier con la n.43 di Gonzalez, Albuquerque e Senna seguita dalla n.31 di Dalziel - Derani - Cumming.

Doppietta Ferrari in LMGTE Pro con la 488 n.51 di Bruni - Calado vittoriosa sulla n.71 di Bird - Rigon, che ha ottenuto il secondo posto dopo aver superato nelle ultime due ore l’Aston Martin Vantage n.95 di Thiim – Sorensen che erano stati a lungo i leader della classe.

Più sfortunate le Ford GT con la n.66 di Pla - Mücke solo quarta dopo essere stata penalizzato da un drive-through, mentre la n.67 di Franchitti - Priaulx - Tincknell che, vittima di un principio d’incendio durante laprima sosta ai box, ha chiuso al trentesimo posto, ultima delle vetture classificate.

In GTE Am vittoria dell’Aston Martin n.98 di Dalla Lana - Lauda - Lamy davanti alla Porsche 911 RSR n.78 di Ried - Henzler - Camathias – Ried (KCMG) ed alla Ferrari 458 di Perrodo – Collard (AF Corse). (Karl Muller)

ORDINE DI ARRIVO DOPO 196 GIRI:

1.Bernhard/Webber/Hartley (Porsche 919) – Porsche - 6 h. 01' 16''183

2. Di Grassi/Duval/Jarvis (Audi R18) – Audi - 53''787

3. Fassler/Lotterer (Audi R18) - Audi - 54''483

4. Dumas/Jani/Lieb (Porsche 919) – Porsche - 1'07''324

5. Davidson/Buemi/Nakajima (Toyota TS050) – Toyota - 1 giro

6. Sarrazin/Conway/Kobayashi (Toyota TS050) – Toyota - 4 giri

7. Tuscher/Kraihamer/Imperatori (Rebellion R-One-AER) – Rebellion - 16 giri

8. Menezes/Lapierre/Richelmi (Alpine A460-Nissan) – Alpine - 16 giri

9. Gonzalez/Albuquerque/Senna (Ligier JS P2-Nissan) - RGR Morand - 16 giri

10. Dalziel/Derani/Cumming (Ligier JSP2-Nissan) – ESM - 18 giri

11. Leventis/Williamson/Kane (Gibson 015S-Nissan) – Strakka - 18 giri

12. Graves/Howson/Pizzonia(Oreca 05-Nissan) – Manor - 18 giri

13. Petrov/Ladygin/Shaitar (BR01-Nissan) – SMP - 19 giri

14. Cheng/Tung/Panciatici (Alpine A460-Nissan) – Alpine - 19 giri

15. Minassian/Mediani/ (BR01-Nissan) – SMP - 19 giri

16. Sharp/Brown/Van Overbeek (Ligier JS P2-Nissan) – ESM - 22 giri

17. Prost/Beche/Heidfeld (Rebellion R-One-AER) – Rebellion - 23 giri

18. Bruni/Calado (Ferrari 488) - AF Corse - 24 giri

19. Rigon/Bird (Ferrari 488) - AF Corse - 24 giri

20. Thiim/Sørensen/Turner (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 24 giri

21. Mücke/Pla (Ford GT) – Ganassi - 25 giri

22. Stanaway/Turner (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 25 giri

23. Lietz/Christensen (Porsche 911) – Proton - 25 giri

24. Dalla Lana/Lamy/Lauda (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 28 giri

25. Ried/Henzler/Camathias (Porsche 911) – KCMG - 28 giri

26. Perrodo/Collard/Aguas (Ferrari 458) - AF Corse - 28 giri

27. Rusinov/Brundle/Rast (Oreca 05-Nissan) – G-Drive - 29 giri

28. Al Qubaisi/Heinemeier Hansson/Long (Porsche 911) – Proton - 30 giri

29. Wainwright/Carroll/Barker (Porsche 911) – Gulf - 30 giri

30. Franchitti/Priaulx/Tincknell (Ford GT) – Ganassi - 39 giri

Il campionato

1. Lieb, Jani, Dumas 106; 2. Duval, Di Grassi, Jarvis 73; 3. Kobayashi, Conway, Sarrazzin 62; 4. Lotterer, Fassler 52; 5. Imperatori, Kraihamer, Tuscher 36; 6. Treluyer 35.