26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA PEUGEOT DI CYRIL DESPRES VINCE IL SILK WAY RALLY.....A PECHINO IL TRIONFO

Hohhot La 14ma tappa l’ha vinta la Mini di Al-Rajhi, ma a fine giornata a festeggiare sono gli uomini Peugeot! Perché la Wuhai-Hoblot era l’ultima frazione che poteva ancora mutare la classifica assoluta. Domenica, ultima giornata del Silk Way Rally ci sarà infatti un trasferimento in convoglio verso Pechino, dove nel pomeriggio lo Stadio Olimpico, il celebre “nido d’uccello” costruito per i Giochi del 2008, ospiterà la cerimonia ufficiale delle premiazioni.

Cyril Despres e David Castrea sono dunque i vincitori di questo rally raid, secondo per difficoltà e durata solo alla Dakar e regalano alla Peugeot 2008 DKR il terzo successo nella sua ancor giovane carriera, dopo il Gran China Rally di un anno fa e la Dakar lo scorso gennaio, firmate da Stéphane Peterhansel.

Mr.Dakar aveva dimostrato sin da subito di poter essere il protagonista assoluto anche questa volta, ma il pluri capottamento di cui è stato protagonista nella quinta tappa lo ha messo fuori gioco. A quel punto “Peter” si è messo molto a disposizione della squadra e di Despres, che viene ugualmente dalle due ruote dove ha vinto cinque Dakar.

In effetti, Cyril ci ha messo solo quattro gare per ottenere il primo successo in macchina, grazie a una costanza di rendimento di prestazioni. Stesso trend che ha mostrato anche Loeb con la terza 2008 DKR, ma proprio quando è partito per l’attacco decisivo, il nove volte Campione del Mondo rally è incorso in un errore di percorso che gli è costato quattro ore di penalità.

Le Mini pure lontane venticinque minuti dal primato in classifica hanno offerto una notevole prestazione d’assieme e la "guerra" tra i due Costruttori non é certo finita: sono al secondo posto con il saudita Yazeed Al Rajhi, al terzo con il russo Vladimir Vassilyev, al quarto con l’inglese Harry Hunt, al quinto con il kazako Aidyn Rakhimbayev. Sesto è il primo dei cinesi  HAN Wei Han (SMG ORG) che precede lo sfortunato Loeb.(C.L.)

QUESTI I COMMENTI DEL TEAM PEUGEOT:

Bruno Famin, Team manager - Direttore Peugeot Sport: «Il team è stato animato da un grandissimo spirito di squadra, a tutti i livelli. Il più visibile è l’incredibile aiuto reciproco offerto dai 3 equipaggi. Ma l’intero team non è stato da meno, in particolare quando è stato necessario ricostruire l’auto di Stéphane e Jean-Paul: si sono impegnati tutti, nessuno escluso! Naturalmente siamo molto soddisfatti della vittoria in questo rally così difficile, in cui abbiamo potuto mettere in evidenza le qualità della PEUGEOT 2008 DKR che, come dimostra il ridottissimo numero di incidenti, ha raggiunto un buon livello di maturità. I nostri obiettivi erano fare esperienza con la nostra auto e i nostri equipaggi, far arrivare le 3 auto a Pechino e vincere la corsa: li abbiamo centrati tutti i e tre! »

Cyril Despres: « E’ inebriante, incredibile…ancora non ci credo. E’ la prima volta che vinciamo un rally con David. Abbiamo imparato così tanto tra Mosca e Pechino! Praticamente abbiamo vinto una speciale su due. Abbiamo acquistato fiducia e ci siamo divertiti. Il team Peugeot Sport ha fatto un lavoro incredibile, e ringrazio tutti. L’auto è al top, e adesso mi sento proprio a mio agio sulle quattro ruote. »

Stéphane Peterhansel: « La PEUGEOT 2008 DKR è un’auto incredibile, e ha funzionato a meraviglia. E’ stata performante tutti i giorni. Ringrazio tutto il team Peugeot Sport. La gara è stata molto interessante per noi. Abbiamo avuto la possibilità di pilotare su diversi terreni e in condizioni a volte difficili, con un forte caldo. Abbiamo comunque dei rimpianti, perché ci sarebbe piaciuto vincere questa gara. Siamo molto contenti per Cyril e David. Cyril ha lasciato le moto due anni fa, e vince già su un’auto: sta facendo bene il suo lavoro ! »

Sébastien Loeb: « Dopo la Dakar ci siamo calmati, e abbiamo lavorato parecchio. Il bilancio al termine del Silk Way Rally è ancora più positivo: abbiamo macinato chilometri, passato molto tempo insieme nell’auto guidando, collaborando, stancandoci. La nostra sintonia è migliorata nel linguaggio, nei codici, nelle reazioni, nel gestire la pressione, la meccanica, il ritmo di gara. Si lavora in coppia per restare in gara, più che nel WRC in cui era solo Daniel che si occupava del percorso. In questa disciplina cerchiamo insieme le rotte, discutiamo le tracce, ci aiutiamo e ci ascoltiamo, ci lasciamo spazio, abbiamo fiducia uno nell’altro. Abbiamo imparato a guidare con un buon ritmo e capito i nostri errori, nelle dune e nella navigazione, e sono sicuro che non li commetteremo più nella prossima corsa. Next step per me: una nuova manche del campionato del mondo WRX in Canada... e poi vacanza. »

Silk Way Rally 2016 - Classifica finale

1. Cyril Despres / David Castera , PEUGEOT 2008 DKR, 36h.15'18"

2. Yazeed Al Rajhi / Timo Gottschalk , Mini, +25'51"

3. Vladimir Vasilyev / Konstantin Zhiltsov , Mini, +49'46"

4. Harry Hunt / Andreas Schulz , Mini, +1h.54'47"

5. Aidyn Rakhimbayev / Anton Nikolaev , Mini, +2h.12'45"

6. Wei Han / Jean Pierre Garcin SMG ORG, + 2h.38'28"

7. Sébastien Loeb / Daniel Elena, PEUGEOT 2008 DKR, +4h.02'01"