25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SECONDA TAPPA ITALIAN BAJA: ALRAJHIRI PRIMO NEL MONDIALE, CODECA' NELL'ITALIANO

Pordenone. Continua bella ed incerta la battaglia sulle piste friulane in un'Italian Baja che si sta dimostrando particolarmente ricca ed incerta.Dopo la prima tappa di ieri, disputata sulla breve Super Prova Spettacolo, nella odierna seconda giornata di gara è stato serratissimo il previsto duello tra il saudita Alrajhi, in gara con una Mini ALL4 Racing, ed il qatariano Al Attyah su Toyota HiluxOverdirve.

A chiudere al comando la frazione di gara, è stato il pilota della Mini che ha preceduto il suo avversario diretto di soli 26” dopo altre 140 chilometri di settori cronometrati. Al terzo posto della classifica assoluta della prova iridata, è lo statunitense Menzies al voalnte di un'altra Mini, che ha chiuso a 1'16” dalla vetta.

Per quanto riguarda invece il primo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country, dopo un iniziale duello per vertice tra Elvis Borsoi, Toyota, e Lorenzo Codeca, Suzuki, con il primo al comando dopo il settore selettivo di apertura di oggi, le cose sono poi girate a favore di Codecà per l'uscita di strada di Borsoi nel secondo tratto cronometrato odierno.

A fine tappa quindi la classifica vede al comando l'equipaggio Codecà – Fedullo , Suzuki Gran Vitara,  che ha chiuso con 9'06 di vantaggio su Carlo Cinotto, Polaris Razor 1000 primo del Gruppo T3, e con 10'17” sul veloce Andrea Lolli, Suzuki Grand Vitara T2, primo anche del Suzuki Challenge.

Da segnalare il ritiro di Michele Cinotto, Audi Titano, fermatosi in via precauzionale per improvvisi dolori alla schiena, dopo essere atterrato pesantemente dopo un dosso.

Ma tutto è ancora da decidere. Domani infatti altri 150 chilometri di prove durissime sanciranno i vincitori di questa manifestazione organizzata la Fuoristrada 4x4 Pordenone.

Quarto della graduatoria dell'Italiano è Pietro Cinotto, secondo del T3 ma con due minuti di penalità. Quinto assoluto è l'emiliano Emilio Ferroni, nella gara d'esordio a bordo della nuova Suzuki Grand Vitara T1.

Ottimo all'esordio il varesino Alfano, secondo di Gruppo T2 e del Suzuki Challenge a bordo del Grand Vitara 1.9 DDiS, precedendo Cantarello, Accadia.

Bedin è terzo del Gruppo T1, a bordo del  Buggy RA02, precedendo di un minuto e trenta secondi Vagaggini, col Mitsubishi Pajero, quinto è Rossi su Nissan Pathfinder LR50, davanti a Crozzolo con Nissan Navara Ermolli T1.

Con il Mitsubishi Pajero, Morra guida il Gruppo TH, precedendo Marmoleio su Toyota Hilux e margherita Lops con Suzuki Grand Vitara 2000.

Classificati nelle retrovie della classifica, sono Alessandro Uliana rallentato dalla rottura cinghia alternatore pompa acqua, Borsoi, Traglio e Bordonaro per rotture meccaniche.(E.B.)

Classifica fine seconda Tappa:

1. Codecà - Fedullo (Suzuki Grand Vitara 3.6) in 2h.05'04"

2. Cinotto-Arnoletti (Polaris Razor 1000) a 9'06

3. Lolli-Facile (Suzuki Gran Vitara) a  10'17

4. Cinotto-Dominella (Polaris Rz 1000) a 10'26

5. Ferroni-Fiorini (Suzuki Grand Vitara T1) a 11'08

6. Alfano-Marsiglia (Suzuki Grand Vitara) a 15'43

7. Morra-Mariani (Mitsubishi Pajero) a 16'10

8. Cantarello-Darchi (Suzuki New Gran Vitara 1.9) a 16'52

9. Algarotti-Rigoletto (Quaddy Zx1) a 18'15

10. Peterhansel-Mayer (Yamaha Yxz 1000 R) a 19'