29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LA FORMULA E PENSA A NEW YORK E LA FIA CONCEDE LA LICENZA A PUNTI COME IN F.1

Torino. Si va verso l'epilogo del campionato con le due gare di Londra ed Alejandro Agag e tutto il suo staff é impegnato su tutti i fronti sopratutto nella definizione del calendario della terza edizione del campionato. Secondo voci "ben informate" uno degli obiettivi sarebbe di riuscire a concludere per una gara nientemeno che a News York. Si tratta di un progetto molto ambizioso che se realizzato permetterebbe ad Agag di riuscire dove neppure Bernie Ecclestone é arrivato.

Intanto dal Consiglio Mondiale della FIA é arrivato un altro "jolly" non da poco per la Formula E: vi sarà l'introduzione della licenza a punti come avviene in F.1 per chi causa incidenti o contatti che danneggino un avversario. All'autore del giro più veloce in gara sarà attribuito 1 punto e non 2. Quando il consumo limite della batteria viene superato si introdurrà la Power Ramp Down, ovvero un taglio di potenza.

Una decisione non da poco e che testimonia quanto il presidente Jean Todt tenga a questo campionato non perdendo occasione per arricchirne l'appeal e il livello regolamentare.

Intanto é confermato il programma dei test in cui verranno messe in pista le nuove vetture: Donington il 23, 24 e 25 agosto e poi ancora due settimane dopo, il 5, 6 e 7 settembre. La decisione di provare ad agosto, anzichè a luglio, è arrivata su precisa richiesta dei team , impegnati a far fare alle loro vetture i primi passi in pista con i nuovi propulsori.(F.L.)