26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

EDO MORTARA TRIONFA IN GARA 1 AL NORISRING

Norimberga. Edo Mortara era già sorridente quando lo abbiamo incontrato sulla griglia prima del "Via!", vi lasciamo immaginare il suo "mood" dopo aver tagliato vittorioso il traguardo e riconquistato la vetta della classifica.
Dimostrando di avere i piedi per terra Mortara, primo doppio vincitore quest'anno, ha dichiarato che "non è importante essere in testa in questo momento ma lo si deve essere alla fine": chi ben comincia....

L'italiano di Ginevra, partito sesto, è subito salito al quarto posto seguendo da vicino il trio di testa formato dal Pole sitter Christian Vietoris, Robert Wickens e Mattias Ekstroem, quando al 19° giro lo svedese dell'Audi alla Grundig ha colpito Vietoris, innescando una carambola che in un sol colpo ha eliminato Wickens, costringendolo al ritiro e servendo la leadership a Mortara.

Manovra senza secondi fini, quella dello svedese, ma dagli effetti disastrosi: d'altra parte quando solo 430 millesimi dividono il primo dal ventiquattresimo è difficile sorpassare senza lasciare traccia.
Dopo la safety car Mortara ha condotto con autorità seguito da Jamie Green che si è accontentato di giungere secondo, senza mai impensierire il suo "collega" e tenendo a bada un arrembante Paul di Resta, giunto sul terzo gradino del podio.

Marco Wittmann è giunto quarto, consolidando la sua posizione in campionato a soli 2 punti da Mortara, davanti a Bruno Spengler e Maxime Martin, tutti al volante della M4 DTM che accusa sempre di più il gap nei confronti di Audi e Mercedes, nonostante i 7,5 chili di vantaggio di peso base.

Adrien Tambay, settimo, merita una citazione particolare perchè ha effettuato una gara in "grassetto maiuscolo": il francese, partito 15° è risalito a suon di sorpassi, con in più l'abilità da pilota consumato nel restare lontano dalle "bagarre".

Maximilian Goetz, Antonio Felix da Costa e Christian Vietoris chiudono la Top 10 di una gara che non ha emozionato il folto pubblico, proprio in virtù del BOP che "castra" ogni tentativo di sorpasso.
Gara 2 è in programma domenica, sulla distanza di un'ora più un giro e pit stop obbligatorio con partenza alle 13.13: questa volta lo spettacolo è garantito! (Guido M. Pedone )

Ordine di arrivo - Gara 1 - 49 giri:

1.Edoardo Mortara (Audi RS5) - Abt - in 41'09"983

2. Jamie Green (Audi RS5) - Rosberg - 0"531

3. Paul Di Resta (Mercedes C63) - HWA - 0"903

4. Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 4"135

5. Bruno Spengler (BMW M4) - MTEK - 6"731

6. Maxime Martin (BMW M4) - RBM - 9"951

7. Adrien Tambay (Audi RS5) - Rosberg - 10"875

8. Maximilian Goetz (Mercedes C63) - HWA - 13"501

9. Antonio Felix Da Costa (BMW M4) - Schnitzer - 15"337

10. Christian Vietoris (Mercedes C63) - Muecke - 15"477

11. Augusto Farfus (BMW M4) - MTEK - 16"939

12. Martin Tomczyk (BMW M4) - Schnitzer - 17"699

13. Lucas Auer (Mercedes C63) - Muecke - 17"985

14. Timo Glock (BMW M4) - RMG - 18"674

15. Gary Paffett (Mercedes C63) - ART - 19"208

16. Tom Blomqvist (BMW M4) - RBM - 19"571

17. Timo Scheider (Audi RS5) - Phoenix - 20"202

18. Miguel Molina (Audi RS5) - Abt - 20"799

19. Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 21"350

20. Daniel Juncadella (Mercedes C63) - HWA - 21"562

21. Nico Muller (Audi RS5) - Abt - 22"171

Il campionato dopo 7 di 18 gare

1.Mortara 69 punti; 2.Wittmann 67; 3.Green 63; 4.Di Resta, Wickens 58; 6.Martin 47; 7.Ekstroem 46; 8.Glock 38; 9.Blomqvist 34; 10.Farfus 32.