26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA FORD GT DA LE MANS A GOODWOOD CON TUTTA LA GAMMA FORD PERFORMANCE

Goodwood. La vittoriosa Ford GT racing passa dal Circuito di Le Mans al Festival of Speed 2016 di Goodwood. In rappresentanza della squadra che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans il 18 e 19 giugno 2016, la Ford GT n°66 farà il suo debutto a Goodwood guidata dai piloti del Ford Chip Ganassi Racing Team, Dirk Müller e Marino Franchitti.

Il successo a Le Mans 2016della Ford GT del team Ford Chip Ganassi è arrivato a 50 anni esatti dalla epica vittoria di Ford a Le Mans 1966, con 3 GT40 a occupare tutti i gradini del podio. La Ford GT n°69 ha completato il podio conquistando il terzo posto. Alla fine delle 24 ore di gara, l’Ovale Blu ha portato al traguardo tutte e 4 le Ford GT, raggiungendo con la n°66 e la n°67 rispettivamente la quarta e la nona posizione.

“La scorsa settimana la Ford GT ha fatto la storia, di nuovo. Si è trattato di una fantastica affermazione circa la nostra passione per le prestazioni e l’innovazione”, ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Europa. “Questo fine settimana a Goodwood sarà per noi il palcoscenico perfetto per presentare la gamma Ford Performance al suo completo, dalla nuova Fiesta ST200 alla nuova Ford GT fresca vincitrice di Le Mans, a così tante persone che condividono la nostra passione”.

A Goodwood si unisce a Ford anche Ken Block, pilota Ford Perfomance Rallycross, YouTube star e consulente per lo sviluppo della Focus RS, alla guida della sua Fiesta ST RX43 da oltre 650 cavalli in grado di accelerare da 0 a 60 mph in soli 1,8’’. Presso lo stand Ford sarà possibile ammirare la Focus RS RX con la quale Ken Block compete nel Campionato del Mondo Rallycross FIA.

Il campione del mondo di drift Vaughn Gittin Jr. attaccherà la cronoscalata di 1,16 miglia (1,9 Km) su una Ford Mustang RTR sovralimentata; e il pilota da corsa Ben Collins, che per anni ha ricoperto il ruolo di ‘The Stig’ nella serie TV ‘Top Gear’, mostrerà il nuovo F-150 Raptor, l'ultima generazione del pick-up ad alte prestazioni Ford.

Lo stand dell’Ovale Blu presenta le Ford Performance Car al completo, incluse la Mustang, sia fastback che convertible, la Focus RS, la Focus ST, la Fiesta ST, la Fiesta ST200e la gamma ST-Line, con la nuova Mondeo ST-Line al suo debutto che si affianca alla Fiesta ST-Line e alla Focus ST-Line.

La Ford GT racing a Le Mans

Quest’anno Ford compete al Campionato del Mondo Endurance FIA WEC con 2 vetture del Ford Chip Ganassi Racing Team nella classe GT-Endurance Pro e con altrettante al Campionato IMSA WeatherTech SportsCar. Tutte e 4 hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans, concludendo l’estenuante gara di velocità e resistenza.

La Ford GT n°68 del team Ford Chip Ganassi, alla cui guida si sono alternati Sébastien Bourdais, Joey Hand e Dirk Müller, si è aggiudicata la vittoria di categoria LM GTE Pro, dopo una battaglia titanica con la Ferrari n°82 che ha riacceso lo storico duello con la Ferrari a 50 anni esatti dalla epica vittoria di Ford a Le Mans nel 1966, con 3 GT40 a occupare tutti i gradini del podio. La Ford GT n°68 ha preso il comando per l'ultima volta alla 20a ora di gara, tagliando il traguardo alle 15.00 di domenica 19 giugno.

La Ford GT n°69, alla cui guida si sono alternati Ryan Briscoe , Scott Dixon e Richard Westbrook completa il podio conquistando il terzo posto. Alla fine delle 24 ore di gara, l’Ovale Blu ha portato al traguardo tutte e quattro le Ford GT, raggiungendo con la n°66 e la n°67 rispettivamente la quarta e la nona posizione.

La n°66, guidata da Billy Johnson , Stefan Mücke e Olivier Pla, è stata in lizza per un buon risultato nella fase iniziale della corsa, ma ha pagato un problema elettrico. Tale è il ritmo delle 24 ore di Le Mans che un momento in più ai box è quanto basta per essere fuori dalla corsa. La n°67, guidata da Marino Franchitti, Andy Priaulx e Harry Tincknell, ha sofferto di un problema al cambio all’inizio della gara, dovendo così inseguire per tutte le 24 ore.

La versione da gara della GT, spinta da un EcoBoost 3.5 bi-turbo che in configurazione Le Mans scaricava sull’asfalto 500 cavalli, è basata sulla versione di produzione della nuova supercar globale dell’Ovale Blu, che sarà lanciata nel corso del 2016.

La nuova Ford GT, una vera e propria vetrina per la tecnologia e l’innovazione dell’Ovale Blu, si caratterizza per un innovativo trattamento aerodinamico delle superfici, per l’utilizzo estensivo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio utilizzata per il telaio e per il motore EcoBoost 3.5 bi-turbo che le garantiranno uno dei migliori rapporti peso-potenza mai ottenuti a bordo di un’auto di produzione.

La Fiesta ST RX43 e la Focus RS RX

La Fiesta ST RX43 è la hero  car protagonista dell’8° episodio dell’adrenalinica web series Gymkhanache ha già raggiunto oltre 300 milioni di visualizzazioni combinate. La Fiesta ST RX43 è in grado di accelerare da 0 a 0 a 60 mph (96,6 Km/h) in soli 1,8’’ spinta da un EcoBoost 2.0 elaborato da oltre 650 cavalli e 900 Nm di coppia. La Focus RS RX con la quale Ken Block gareggia al Campionato del Mondo Rallycross FIA sarà esposta presso lo stand Ford.

La Mustang Ready To Rock

La Ford Mustang RTR (Ready to Rock) è un’idea del campione del mondo di drift Vaughn Gittin Jr., e scatena 735 cavalli di potenza grazie al V8 sovralimentato.Ulteriori modifiche apportate alla Ford Mustang RTR includono un sistema di sospensioni ribassato e regolabile, barre stabilizzatrici più rigide, cerchi in lega con design “a fiocco di neve” e una carrozzeria aggressiva che esibisce fessure prominenti sulla griglia argentata, un nuovo splitter, minigonne laterali integrate al diffusore posteriore e uno spoiler più alto.

L’F-150 Raptor mostra i denti

Alla cronoscalata sarà l’auto del pilota da corsa Ben Collins, che per anni ha ricoperto il ruolo di ‘The Stig’ nella serie TV ‘Top Gear’: il nuovo F-150 Raptor presenta una carrozzeria in lega di alluminio, in stile militare e di resistenza superiore, che rende il modello circa un quarto di tonnellata più leggero rispetto a quello precedente. L’F-150 Raptor è spinto da un EcoBoost 3.5 di nuova generazione, e presenta un telaio in acciaio ad alta resistenza appositamente costruito, sospensioni a corsa lunga,  una trasmissione automatica a 10 velocità e un innovativo sistema di selezione delle modalità di guida, per ottimizzare le dinamiche in base alle condizioni del terreno: nevoso, sabbioso, fangoso e così via. A Goodwood, il Ford Performance F-150 Raptor sfoggerà anche la livrea da corsa del modello da competizione F-150 Raptor simil-carrarmato, sviluppato per la nuova classe di gara ‘Best in the Desert Off-Road Racing Series’.

A GOODWOOD ANCHE LA NUOVA MONDEO ST-LINE

Goodwood. La nuova Ford Mondeo ST-Line è stata svelata al Goodwood Festival of Speed 2016, affiancando la Fiesta ST-Line e la Focus ST-Line in una nuova gamma ispirata ai veicoli Ford Performance e caratterizzata da styling audace, dinamica di guida sportiva e grande valore. La Mondeo ST-Line offre sospensioni sportive, body styling kit e cerchi in lega da 18 o 19 pollici; all’interno, sedili sportivi, volante rivestito in pelle traforata e dettagli dal design sportivo.

La gamma motori ad alte prestazioni include motorizzazioni sia benzina EcoBoost, dal 1.5 da 160 cavalli al 2.0 da 240 cavalli, che diesel TDCi, dal 2.0 da 150 cavalli al 2.0 da 180 cavalli, al 2.0 biturbo da 210 cavalli. Sulla versione TDCi 2.0 da 180 cavalli è disponibile la trazione integrale intelligente Ford.

La Mondeo ST-Line, al debutto, e il resto della nuova gamma sportiva ST-Line, la Fiesta e la Focus ST-Line, hanno affiancato le Ford Performance Car presentate al completo presso lo stand dell’Ovale Blu, dalla Fiesta STed ST200alla Focus ST, dalla Focus RSalla Mustang, fino alla Ford GT, fresca vincitrice della 24 Ore di Le Mans.

La Fiesta ST-Line e la Focus ST-Line sono entrambe ordinabili dall'inizio di giugno e sono progettate per i clienti che aspirano all’immagine sportiva delle ‘hot hatch’ della gamma Ford Perfomance, Fiesta ST e Focus ST, ma non richiedono il massimo delle prestazioni raggiungibili con i motori elaborati ST e i telai ottimizzati attraverso le tecnologie sportive.

Come per tutti i modelli della gamma Ford ST-Line, la Mondeo ST-Line è disponibile solo con le motorizzazioni ad alte prestazioni che esaltano la dinamica di guida garantita dalle sospensioni sportive ribassate di 10 mm.

La gamma motori a benzina disponibili sulla Mondeo ST-Line include:

---- EcoBoost 1.5 da 160 cavalli abbinato a cambio manuale a 6 velocità o automatico a 6 velocità, con emissioni CO2 da 136 g/km ed efficienza nei consumi2 da 5,9 l/100 km

---- EcoBoost 2.0 da 240 cavalli abbinato a cambio automatico a 6 velocità, con emissioni CO2 da 171 g/km ed efficienza nei consumi2 da 7,4 l/100 km

La gamma motori diesel comprende:

---- TDCi 2.0 da 150 cavalli abbinato a cambio manuale a 6 velocità o Powershift a 6 velocità, con emissioni CO2 da 112 g/km ed efficienza nei consumi2 da 4,3 l/100 km

---- TDCi 2.0 da 180 cavalli abbinato a cambio Powershift a 6 velocità, con emissioni CO2 da 117 g/km ed efficienza nei consumi2 da 4,5 l/100 km

---- TDCi 2.0 biturbo da 210 cavalli abbinato a cambio Powershift a 6 velocità, con emissioni CO2 da 130 g/km ed efficienza nei consumi2 da 5,0 l/100 km

I modelli equipaggiati con cambio automatico o PowerShift a 6 velocità offriranno anche le levette o ‘paddle’ al volante. La trazione integrale intelligente (Ford Intelligent All-Wheel-Drive) è disponibile sulla versione TDCi 2.0 da 180 cavalli con cambio PowerShift, che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori, per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia.

LA NUOVA KUGA VIGNALE

Goodwood. La Ford ha svelato la nuova Kuga Vignale in versione di produzione. Il SUV intermedio di Ford, nella sua interpretazione più esclusiva, amplia la gamma Vignale che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso, e sarà disponibile entro la fine dell'anno.La nuova Kuga Vignale, presentata nell’elegante colore esterno premium Milano Grigio in abbinamento agli interni in tonalità chiara Cashmere, mostra finiture di livello artigianale. Sarà offerta con un’ampia gamma di motorizzazioni, sia EcoBoost che TDCi, e con la trazione integrale intelligente (Ford Intelligent All-Wheel-Drive), che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.

La Kuga Vignale si affianca alle interpretazioni Vignale della S-Max, lo Sport Activity Vehicle, e della Edge, il nuovo SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, presentati quest’anno,
dopo l’introduzione dell’ammiraglia Mondeo Vignale nel 2015. La S-MAX Vignale è già ordinabile, insieme alla Mondeo Vignale, sia 4 porte che wagon, mentre la declinazione Vignale della Edge, il SUV ‘full size’ di Ford, sarà disponibile nella seconda parte dell'anno, e la versione 5 porte della Mondeo Vignale sarà disponibile all’inizio dell’anno prossimo.

L’esperienza personalizzata di acquisto Vignale può essere vissuta esclusivamente all’interno delle Vignale Lounge allestite presso i FordStore, centri di eccellenza che stabiliscono il nuovo punto di riferimento dell’Ovale Blu sul territorio, con l’assistenza di un Vignale Relationship Manager dedicato. I 300 FordStore presenti in Europa ad oggi saranno portati a 500 per l’inizio dell’anno prossimo.

I clienti che preferiscono scoprire le novità di prodotto sul web possono entrare in contatto con il brand Vignale attraverso il sitodedicato, dove è anche disponibile un configuratore on line.

La Ford Kuga Vignale

La nuova Kuga Vignale è sviluppata sulla base del SUV intermedio Kuga, svelato per la prima volta al Mobile World Congress 2016di Barcellona. L’elegante ed esclusivo colore esterno premium Milano Grigio è valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con design esagonale e le finiture in alluminio.

Il carattere premium degli interni in tonalità chiara Cashmere è esaltato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti.

Ogni Kuga Vignale, come gli altri modelli della famiglia, viene rifinita a mano da maestri artigiani nel Vignale Centre presso l’impianto di Valencia. In questa sede Ford sottopone a 100 ulteriori controlli tutti i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso.

Nel Vignale Centre la dimensione tradizionale della manifattura artigianale si unisce alla più avanzata tecnologia: gli esperti effettuano, infatti, una serie di controlli manuali, aiutati da laser e telecamere per assicurare allineamenti perfetti e finiture della verniciatura prive di imperfezioni. Gli esperti impiegano più di 2 ore per lucidare a mano la carrozzeria con attenzione ai dettagli e passione per la precisione. Verificano, inoltre, i dettagli degli interni, i cui rivestimenti sono realizzati attraverso la cucitura di porzioni in pelle tagliate al laser.

La gamma motori benzina disponibili sulla Kuga Vignale include:

EcoBoost 1.5 da 150 cavalli con cambio manuale a 6 velocità e trazione anteriore

La gamma motori diesel comprende:

---- TDCi 2.0 da 150 cavalli con cambio manuale a 6 velocità e trazione anteriore o integrale intelligente in alternativa, o Powershift a 6 velocità e trazione integrale intelligente

---- TDCi 2.0 da 180 cavalli con cambio manuale a 6 velocità o Powershift a 6 velocità, e in entrambi i casi trazione integrale intelligente

Delle oltre 102.000 Ford Kuga vendute in Europa nel 2015, ‘all time record’ per il SUV intermedio dell’Ovale Blu, quasi 4 su 5 sono state allestite nella versione Titanium,
a certificare l’elevata domanda di derivativi ‘alto di gamma’ nel segmento dei SUV, che entro il 2020, secondo le stime degli analisti di IHS, rappresenterà il 27% di tutte le vendite europee, contro il 20% del 2014.

Lo stile personalizzato di Ford Vignale

Le nuove Edge Vignale e S-MAX Vignale, in versione di produzione, sono state mostrate per la prima volta al Salone di Ginevra di quest’dell’anno.

Entrambi i veicoli si distinguono all’esterno per gli elementi di design e gli esclusivi stilemi Vignale, come la griglia anteriore con design esagonale, le finiture cromate e le superfici nero-satinate, i cerchi in lega da 19’’ con trattamento in alluminio, mentre all’interno, lo stile è caratterizzato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e porte, offerti in tonalità sia chiara Cashmere che scura Ebony, e in quest’ultima il rivestimento si estende al bracciolo centrale, alla console e al pannello strumenti.

Collezione firmata

A Goodwood è esposta anche la Vignale Collection 2016, creata dallo stesso team Design di Ford che ha dato vita alla gamma di modelli Vignale. Un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione scrupolosa al dettaglio che contraddistingue questo team. Nella collezione sono inclusi il nuovo porta abiti espandibile Vignale Smart Traveller, ispirato allo stile audace di Edge, e altri eleganti e snelli gadget da viaggio.

I mastri pellettieri hanno ricreato per l’accessorio il tema grafico esagonale caratteristico della firma Vignale in pelle naturale, elegante e robusta, la stessa utilizzata sui sedili Vignale. La Vignale Smart Traveller offre ampie tasche interne con spazio sufficiente per 4 indumenti, zip e chiusure intelligenti. La Vignale Collection può essere ammirata e ordinata presso le Vignale Lounge o tramite l’apposito store online. (F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.