25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MIRTO' IN TOUR: IL PRIMO ESAME DEL PUBBLICO E' SUPERATO

Alghero. Armonia, buon gusto e raffinata selezione. Queste le parole vincenti di Casa Sardegna. Mirtò in Tour 2016 è partito da Alghero con il progetto Casa Sardegna. Prodotti alimentari, gioielli, complementi d'arredo, prodotti di bellezza naturali e spesso a base di mirto. Protagonisti di qualità che hanno calamitato l'attenzione e la curiosità anche di tanti Algheresi, stupiti dalla bellezza del luogo riportato a nuova vita dall'amministrazione comunale proprio per ospitare Casa Sardegna e Mirtò .

   L'ultimo atto è stata l'attesa sfilata di moda, curata da Giovanna Campisi. Lo spettacolo ha coinvolto il pubblico, posizionato intorno alla passerella nel cuore del Forte della Maddalena. Pubblico affascinato dalla bellezza dei capi artigianali presentati dalle quattro stiliste : Irene Contini di Sorso, per lei cotone, perle, accessori e passamaneria, per ricordare gli abiti dell'antica nobiltà sarda dell'800 e del '900. Pret a Porter 22 Couture, abiti da sera, colori classici, eleganza e femminilità. De Modè di Anna Maria Baldinu dal cuore di Ittiri, la creatività e il piacere di abiti realizzati con tessuti importanti, sontuosi e femminili. e per concludere Nitael.. Pelle e pellicceria con velluto, sughero, pizzo e buon gusto sia nella ricerca degli effetti finali che nella tutela delle radici sarde. Ad indossare i capi 11 modelle professioniste, altere ed eleganti, coordinate da Giovanna Campisi, che ha curato ogni dettaglio della sfilata. Per le 11 bellezze in passerella il make Up di Valeria Boncoraglio, Hairstylist Niko Veccia e Foto di Massimo della Noce.

Il Villaggio Casa Sardegna, progettato dall'architetto algherese Nunzio Camerada , posizionato fra le antiche mura spagnole di Alghero del Forte della Maddalena, in questi giorni ha ospitato gruppi folk in rappresentanza dei comuni che hanno aderito al progetto di marketing Mirtò. Non si è solo danzato sulle note   degli organetti, ma si è anche imparato a conoscere costumi, dettagli, storie e simbologie.

Nell'ambito della collaborazione tra la Regione Sardegna e l'ACI per il Rally Mondiale in Sardegna, l'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio guidato dall'Assessore Francesco Morandi, ha manifestato grande interesse per l'iniziativa consente di offrire grande spazio per la promozione della Sardegna quale ambita destinazione turistica,

La Kosmosfera,   ha accolto sia gli addetti ai lavori che i rappresentanti di tante testate internazionale, proponendo menù a base di prodotti genuini preparati seguendo la tradizione, come nel caso della super apprezzata Zuppa Gallurese preparata secondo le regole dettate dalla tradizione gallurese da Vanna Pinducciu , Gessica Oggiano e Mirko Muggianu, di Telti, o della carne cotta alla brace dai perfetti arrostitori di Orgosolo guidati da Tonino Patteri.

Mirtò in Tour 2016 continua la sua corsa: prossimo appuntamento il 9 luglio in Occasione del Gran Prix Corallo ad Alghero e poi ad Agosto a Golfo Aranci per continuare la promozione delle eccellenze sarde.(M.P.)