19/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA FIAT 500 S:PERSONALITA' SPORTIVA PER IL PUBBLICO PIU' GIOVANE

Torino. E' stata una delle "vedettes" ammirata dagli oltre 650.000 visitastori del Salone dell'Auto : il grande evento automobilistico  che per cinque giorni ha riportato la Capitale Sabauda a capitale mondiale dell'automobile.La Fiat 500S è la nuova versione sportiva che si caratterizza per un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. La nuova vettura soddisfa un pubblico giovane, prevalentemente maschile, alla ricerca di una vettura dalla forte personalità sportiva. Si completa così la gamma della Nuova 500.

Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia e di possibilità di personalizzazione.

La nuova versione “500S” compie un ulteriore passo in avanti completando la gamma della Nuova 500, una delle offerte più ampie del segmento. Ad esempio: la Nuova 500 è l’unica vettura del suo segmento, insieme alla Fiat Panda, a offrire un motore a gasolio, ed è l’unica a offrire 16 tinte di carrozzeria tra colori pastelli, metallizzati, tristrato, bicolore e opaco.

Stile esterno e interno

Disponibile sia in versione berlina che cabrio, la 500S è caratterizzata esteticamente da paraurti dal disegno più sportivo sia all’anteriore, con fendinebbia integrati, sia al posteriore con minigonne e spoiler specifici. Inoltre, si segnala la vernice esclusiva “Satin Graphite” per le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi. Completano il look della 500S i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d’aria anteriori “black grained” e la grintosa griglia inferiore a nido d’ape.

Nuovi anche i cerchi in lega da 15” con finitura specifica “Satin Graphite” e, a richiesta, da 16” con trattamento nero opaco diamantato. Infine, per esaltare le linee aggressive della 500S, la gamma cromatica propone i nuovi colori esterni Azzurro Italia e Verde Alpi, in ambiente scuro (quest’ultimo disponibile esclusivamente sulla versione berlina).

Gli interni della Nuova 500S si contraddistinguono per il nero dei sedili , in contrasto con i pannelli porta e i profili delle sedute, disponibili in azzurro, bianco e giallo. A richiesta, interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri. Inoltre, a impreziosire l’abitacolo, contribuiscono i dettagli “Satin Graphite” della fascia plancia e del volante sportivo specifico.

La capote di Fiat 500S Cabrio si contraddistingue per i cinematismi molto raffinati del movimento con comando elettrico e per l'adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: dal lunotto in vetro al terzo stop incorporato nella capote stessa. Inoltre, mantenendo i laterali della vettura, la Fiat 500S Cabrio può essere goduta in qualunque stagione dell'anno.

Motorizzazioni e cambi

La Nuova 500S adotta propulsori brillanti nelle prestazioni, ma contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell'ambiente come dimostra l'omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili sono: il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV e i motori a benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV.

La Nuova 500S può essere equipaggiata con il propulsore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 10,7”, e la velocità massima è di 180 km/h. Anche i consumi sono all’insegna dell’economia : nel ciclo combinato, occorrono 3,4 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri.

Uconnect™ 7” HD LIVE touchscreen

Sulla plancia spicca Uconnect 7” HD LIVE touchscreen con “tablet effect” e display HD, l’ultima frontiera dell’infotainment, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili.

Inoltre, sul nuovo Uconnect 7” HD LIVE sono disponibili, a richiesta, la radio digitale, il sistema di navigazione 3D TomTom integrato e, successivamente al lancio, il sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto.

lmpianto BeatsAudioTM

La nuova Fiat 500S introduce nella gamma 500 la più recente esperienza audio offerta da Beats by Dr. Dre, il sistema progettato per rivoluzionare il modo in cui la musica può essere ascoltata all'interno dell’abitacolo. A richiesta, il cliente può infatti equipaggiare la propria vettura con l'esclusivo impianto BeatsAudioTM, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre

Le componenti del sistema audio Beats AudioTM sono: un amplificatore a 8 canali con 440 Watt di potenza; due tweeter a cupola posizionati nei montanti anteriori; due midwoofer da 165 mm nelle portiere anteriori; due fullrange da 165 mm nei fianchetti posteriori; e un subwoofer da 200 mm posto nel vano ruota di scorta, al centro nel bagagliaio.

Sicurezza e comfort

La Nuova 500S è una delle vetture più sicure dell’intero segmento come dimostrano anche i 7 airbag offerti di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia), oltre all’adozione dei sistemi più avanzati per un perfetto controllo della vettura: dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESC (Electronic Stability Control), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

La Nuova 500S dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare in comodità e sicurezza qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente. (G.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.