28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

IL TITOLO NAZIONALE DI KARTING A: MUSIO, CENTIONI , PULITO E CARINGI

Ugento. Sulla Pista Salentina di Ugento (Lecce) si è disputata la prova unica del Trofeo Nazionale ACI Karting, con 30 piloti nelle quattro categorie KZ2, Prodriver Under, 60 Mini e 125 Club, oltre alla categoria Entry Level per una gara di contorno con 13 giovanissimi piloti provenienti da diverse regioni d’Italia.

La manifestazione, nonostante il numero dei partecipanti non sia stato elevato, è stata comunque organizzata nel migliore dei modi e lo spettacolo sul circuito pugliese di 1.400 metri non è mancato, con un buon agonismo soprattutto nelle categorie dei più giovani.

Dopo le manches di sabato, la fase conclusiva di domenica 12 giugno ha visto l’effettuazione delle Prefinali del mattino e quindi le Finali del pomeriggio che ai rispettivi vincitori hanno assegnato i titoli di categoria.

 KZ2

In Prefinale la categoria KZ2 ha riproposto i tre maggiori protagonisti delle manches, con la vittoria andata ancora una volta al pugliese di San Giorgio Jonico Luigi Musio (CRG-Tm) del Team Palmisano, su Alberto La Gala (Top Kart-Tm) che negli ultimi giri è riuscito a strappare il secondo posto a Federico Pezzolla (EKS-/TK-Tm).

In Finale, dopo un duello iniziale fra Musio e Pezzolla, è stato ancora Luigi Musio a prendere un buon vantaggio e a dominare la gara che per la seconda volta consecutiva ha consegnato al pilota del Team Palmisano il Trofeo Nazionale già vinto nel 2015. Pezzolla ha concluso al secondo posto davanti a La Gala. PRODRIVER UNDER

Dopo il dominio del laziale di Ardea, Federico Centioni (EKS/TK-Tm), in prova e nelle manches, è stato il barese Francesco Fanelli (CRG-Tm) a prendere il sopravvento in Prefinale, ma alla fine il pilota pugliese è stato sanzionato di 10 secondi per partenza anticipata.

Con la penalizzazione a Fanelli, l’ordine d’arrivo definitivo ha visto ancora una volta il successo di Centioni su Mattia Centonze (VRK-Tm). Terzo si è piazzato Alessandro Paiano (Sodi-Iame). In Finale ha dominato ancora Federico Centioni del Team Taglienti, vincendo così con pieno merito il Trofeo Nazionale di categoria.

In seconda posizione si è piazzato Centonze, terzo il pilota di Matera Domenico Colucci (Parolin-Tm). Coinvolto in un incidente in partenza Giuseppe Marzulli (Parolin-Tm).

60 MINI

In Prefinale è continuato il dominio di Francesco Pulito (Praga-Tm), pugliese di Locorotondo, che ha vinto la gara su Jacopo Giuseppe Cimenes (Evokart-Tm) in rimonta e su Pio Francesco Sgobba (Energy-Iame) che ha perso la seconda posizione a pochi giri dal termine. Quarto in Prefinale si è piazzato Matteo Benedetti (Tony Kart-Tm) dopo aver lottato nel gruppo di testa.

In Finale è stato ancora Pulito a imporsi, in una spettacolare volata per il successo con soli 33 millesimi di secondo su Cimenes. Terzo si è classificato Benedetti, mentre Sgobba è stato autore di un incidente quando era nel gruppo di testa.

 125 CLUB

Nella 125 Club, si sono giocati la vittoria in finale il laziale Carlo Caringi (EKS/TK-Tm) del Team Taglienti e il pugliese Vito Sportella (Intrepid-Tm). Il successo in gara e il Trofeo è andato a Carlo Caringi.

 ENTRY LEVEL

Nella gara di contorno della Entry Level, categoria riservata ai bambini da 6 a 8 anni, in Prefinale ha vinto il siciliano Salvatore Alfio Sardo (FA-Lke) di Trecastagni, che si è ripetuto in Finale vincendo sul campano Lorenzo Apicella (Top Kart-Lke) e sul pugliese Lorenzo Coronese (Lenzokart-Lke).(P.A.)