28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LA KIA A TORINO CON OPTIMA E NIRO: TESTIMONIALS DELLE NUOVE TECNOLOGIE HYBRID

Torino. La Kia è presente al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, l'innovativa manifestazione impegnata a creare un rapporto diretto fra l'auto e il pubblico in una cornice affascinante.

Kia partecipa con l'esposizione dei suoi modelli più recenti e la possibilità per il pubblico di provare su strada la nuova Sportage, punta di diamante Kia nel settore delle Suv-crossover.

Nello spazio Kia i visitatori possono prendere contatto diretto con le nuove Kia Optima Plug-In e Kia Niro Hybrid, che in questo modo anticipano il lancio commerciale sul mercato italiano previsto rispettivamente per i prossimi mesi di settembre e ottobre.

Kia Optima è la rappresentazione della capacità di Kia di innovare anche in un segmento tradizionale e consolidato come quello delle berline.

In Optima l'architettura a quattro porte assume forme moderne e slanciate, eleganti e non convenzionali; al look inconfondibile si aggiunge poi una tecnologia avanzatissima negli equipaggiamenti e nel sistema propulsivo ibrido Plug-In PHEV.

L'inedita Kia Optima Plug-In propone l'abbinamento del motore a benzina (2.0 GDI) con un sistema elettrico alimentato da batterie litio-polimeri per una potenza combinata di ben 205 Cv e una coppia massima disponibile di 375 Nm al regime di soli 2330 giri/min. La trasmissione, sulle ruote anteriori, utilizza un cambio automatico a 6 rapporti per una marcia confortevole ed efficiente.

Lo schema ibrido Plug-In con batterie ricaricabili consente di percorrere ben 54 km in modalità esclusivamente elettrica, e di conseguenza il consumo medio certificato è di 1,6 litri/100 km, corrispondente a emissioni di CO2 di soli 37 gr/km.

Kia Niro da parte sua introduce per la prima volta sul mercato il concetto di crossover ibrido, realizzato su una innovativa piattaforma tecnologica sviluppata da Kia espressamente per servire da base per i futuri modelli a basso impatto ambientale con propulsione ibrida, ibrida Plug-In e totalmente elettrica.

Il sistema ibrido di Kia Niro Hybrid si avvale di un motore a benzina 1.6 GDI da 105 CV e di un motore elettrico da 44 CV alimentato da un pacco batterie litio-polimeri che accumula l'energia recuperata nei rallentamenti e nelle frenate.

Il sistema si avvale di un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti (6DCT) ad altissima efficienza e abbina caratteristiche di guida piacevoli e brillanti con consumi ed emissioni estremamente contenuti: a partire da 3,8 litri/100 km di benzina e 88 gr/km di CO2. L’alto contenuto tecnologico, i dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva, i sistemi di ottimizzazione dei consumi e di digestione intelligente della ricarica della batteria, rendono quest’auto un riferimento tra le ibride presenti nel mercato.

In occasione dell'esposizione Kia al Salone Parco Valentino Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia , ha così commentato la presenza del marchio a questa manifestazione:

“È bello tornare a celebrare l'automobile qui a Torino e farlo con un evento che mette i prodotti così direttamente a contatto con il pubblico. Noi di Kia siamo orgogliosi di essere presenti con modelli molto significativi e portatori di una forte carica innovativa: sia la berlina Optima, sia la originalissima Niro propongono tecnologie ibride avanzate e testimoniano l'attenzione per l'ambiente e il risparmio energetico. A queste novità si accompagna il nuovo Sportage, un grande classico a disposizione per le prove che permetteranno al pubblico di apprezzare, oltre all'estetica, le caratteristiche dinamiche della Kia più amata". (F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.