19/03/2024
Direttore: Franco Liistro

ECCO GENESI: UNA DELLE NOVITA' DEL SALONE DI TORINO

Torino. Semplicità, intesa come sintesi. Bilanciamento delle proporzioni. Perfezione dei dettagli. Equilibrio fra tradizione ed evoluzione. Sono i quattro paradigmi storici del design italiano a descrivere Genesi: la prima concept car creata da Model 5.

Un team qualificato, nato per offrire un servizio di eccellenza a centri stile e clienti nel settore automotive: dal design digitale alla progettazione ingegneristica, fino alla realizzazione di un prototipo in scala.

Abbiamo scelto il nome Genesi perché significa nascita, creazione. E’ un nome che porta in sé la magia del processo creativo, quella magia che trasforma le idee ed i concetti in materia viva, in un progetto che piano piano prende vita ed è in grado di emozionare. Ma Genesi sta anche a significare l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Model 5, che si propone come gruppo in grado di sviluppare e gestire per intero un progetto automotive”.

Genesi verrà é stata presentata al pubblico al Salone dell’Auto di Torino - Parco Valentino .

E' una granturismo profondamente legata all’eredità gloriosa delle GT italiane, ma che cerca di reinterpretarla e proiettarla nel futuro. Una linea che nasce dalla ricerca, quasi maniacale, delle corrette proporzioni: aggressiva, di forte personalità, ma senza ricorrere ad un design urlato e puntando ad un estremo equilibrio, al togliere piuttosto che aggiungere. Pochi segni distintivi, ma valorizzati al massimo, che concorrono a formare una immagine armonica, coerente, dove nessun dettaglio sembra fuori posto o superfluo.

Genesi è una concept car, ma è stata sviluppata in un’ottica di fattibilità avanzata. Un progetto durato oltre un anno, sintesi del lavoro di più di quindici designer, modellatori, progettisti, modellatori fisici. Una concept nata come sfida, a cui hanno contribuito anche Pirelli, AM Costruzione Modelli, FREELAND.car, Skorpion Engineering e Nuova Vermst.

“Genesi è davvero un manifesto di Model 5 e delle nostre competenze. Dentro ci sono i nostri sogni, le esperienze fatte fino ad oggi, ma anche le nostre aspettative verso il futuro, quello che noi vogliamo essere da qui in avanti”.

L’azienda è nata nel 2013 dalla partnership tra due realtà imprenditoriali: la torinese SM Engineering di Carlo Segretario ed Enzo Mileo, specializzata in progettazione e studi di fattibilità, e made|studio Milano di Emiliano Palma, Marco Tonin e Daniele Cremona, dedicata ad industrial design ed architettura.

La sede è a Orbassano, una scelta che vuole contribuire a colmare le “distanze culturali” tra due città considerate da sempre l’una capitale dell’automotive e l’altra patria italiana del design. Nel 2015 il Gruppo ha aperto una sede anche a Mosca e per il futuro lo sguardo è rivolto al Salone della capitale russa e a quello di Dubai.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.