19/03/2024
Direttore: Franco Liistro

FORD AL SALONE AUTO DI TORINO

Torino. La Ford è protagonista al Salone dell’Auto di Torino, dove gli oltre 500 mila visitatori attesi dall'8 al 12 giugno potranno ammirare le Performance Cars, dalla ‘muscle car’ Mustang alla nuova Focus RS, versione estrema dell’hatchback dell’Ovale Blu.

Inoltre, in anteprima nazionale sono esposte le esclusive interpretazioni Vignale della S-MAX, lo Sport Activity Vehicle, e della nuova Edge, il SUV ‘full size’ di Ford, nello scenario più consono a celebrare la storia e la tradizione del brand Vignale, nato nel 1946 con l’omonima carrozzeria torinese fondata da Alfredo Vignale.

Per i visitatori della rassegna, presso l’area riservata ai test drive, sarà disponibile la nuova Edge, che completa la famiglia dei SUV Ford, affiancando l’intermedia Kuga e la compatta EcoSport, e che si distingue all’esterno per il design sportivo e l’imponente presenza su strada, e all’interno per lo spazio, la tecnologia e l’atmosfera premium.

Focus RS

La nuova Ford Focus RS è la versione più estrema della celebre ‘hatchback’ dell’Ovale Blu e si distingue per una ricca gamma di tecnologie innovative, come la trazione integrale sportiva (Ford Performance All-Wheel-Drive) con ripartizione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring), sviluppata per garantire il massimo controllo anche nelle condizioni più estreme.

È la prima RS dotata di selettore delle modalità di guida, tra le quali figurano il Drift Mode e il Launch Control, ed è dotata del più efficiente impianto frenante, con pinze anteriori Brembo, mai montato su una RS.

La Focus RS è spinta da un motore EcoBoost 2.3 da 350 cv capace di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, da 50 a 100 km/h in soli 5 secondi, e di farle raggiungere una velocità massima di 266 km/h. La Focus RS, venduta in 42 mercati nel mondo, tra cui Nord America e Cina, è il 30esimo modello a portare sulla scocca il badge RS, nato nel 1968.

Mustang

La Ford Mustang porta in Europa, per la prima volta in vendita dopo oltre 50 anni, prestazioni, design e tutto l’appeal che ha reso leggendaria quest’iconica auto. La Mustang è l’auto, in assoluto, con il più elevato numero di ‘like’ su Facebook e vanta un numero impressionante di presenze al cinema, in televisione e nei videogame. Dal 1964 a oggi è stata venduta in oltre 9 milioni di esemplari, e nel 2015 è stata l’auto sportiva più venduta al mondo.

La ‘pony car’ per eccellenza è disponibile nelle versioni ‘Fastback’ e ‘Convertible’, con una gamma di motori che include l’EcoBoost 2.3 da 317 cavalli e 432 Nm di coppia, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, e il V8 5.0 che scarica sull’asfalto 421 cavalli con 530 Nm di coppia, accelerano da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La GT V8 5.0, ha a disposizione la modalità Launch Control, che permette partenze brucianti massimizzando l’accelerazione, e il Line Lock, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare liberamente le ruote posteriori, per scaldare le gomme.

S-MAX Vignale

La nuova Ford S-MAX Vignale rappresenta la versione più esclusiva dello Sport Activity Vehicle dell’Ovale Blu. L’esperienza superiore di acquisto e possesso, che integra quella di prodotto, si declina in un’attenzione dedicata alla valorizzazione del tempo dei clienti, attraverso una serie di servizi, come il ritiro e la consegna a domicilio della vettura per le operazioni di manutenzione, nonché l’assistenza 24/7 tramite il Vignale OneCall e la Vignale App.

La nuova S-MAX Vignale si distingue all’esterno per gli elementi di design e gli esclusivi stilemi Vignale, come la griglia anteriore con design esagonale e le finiture in alluminio, mentre all’interno, lo stile è caratterizzato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e porte.

Di serie il SYNC 3, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu, con supporto Apple CarPlay™ e AndroidAuto™, che consente di telefonare, effettuare ricerche sul web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. Tra le altre dotazioni tecnologiche che arricchiscono i contenuti di prodotto standard, anche l’innovativo Active Noise Control, la tecnologia per la riduzione attiva del rumore.

La gamma delle motorizzazioni include l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli e il TDCi 2.0, disponibile in potenze da 150 (anche AWD), 180 (anche AWD) e 210 cavalli (biturbo).

Edge Vignale

La nuova Ford Edge Vignale rappresenta la versione più esclusiva del SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, che anche in questo caso si arricchisce di un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso.

Anche la nuova Edge Vignale si distingue all’esterno per gli elementi di design e gli esclusivi stilemi Vignale, come la griglia anteriore con design esagonale e le finiture in alluminio, mentre all’interno, lo stile è caratterizzato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e porte. Anche in questo caso, tra le dotazioni tecnologiche che arricchiscono i contenuti di prodotto di serie, il SYNC 3 e l’Active Noise Control.

La gamma delle motorizzazioni offre il TDCi 2.0 declinato in potenze da 180 e 210 cavalli (biturbo). In entrambe le versioni la trazione è integrale (Intelligent All-Wheel-Drive).(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.