19/03/2024
Direttore: Franco Liistro

GENESI DI MODEL5 AL PARCO DEL VALENTINO: UN SOGNO NEL CASSETTO .....ORA REALTA'

Torino. Ferve l'attesa per il Salone dell' Auto al Parco del Valentino e , come in tutte le vigilie che contano, si susseguono i vernissage e gli incontri per presentare le anteprime che tra poco più di una settimana susciteranno interesse , curiosità e sogni da parte delle migliaia di visitatori che invaderanno i viali dello storico parco che l'anno passato, in occasione della prima edizione del Salone all'aperto fu "violato" da non meno di trecentomila visitatori.

Sono sempre i carrozzieri e i designers a tenere banco e in cerca di visibilità continuando così una tradizione che vuole, da decine di anni, Torino culla dello stile.

La tradizione continua anche se molte delle factories storiche, Bertone in primis, non sono più sulla scena mentre altre sono passate sotto il controllo di Case di oltre Alpi come l'Italdesign (Gruppo VW) o Pininfarina che proprio in questi giorni ha raggiunto il "closing" con gli indiani della Mahindra.

Ed allora altri centri stile si affacciano sospinti dalla creatività e dal desiderio di innovazione dei giovani che lavorano al loro interno. E' il caso di Model5, un mix di forze torinesi e milanesi ,con sede a Orbassano, che si presenta al Salone con una concept car targata.....Genesi.

"Genesi , il nostro primo modello, é la realizzazione di un vero sogno nel cassetto come lo sarà il prossimo anno se saremo capaci di attrarre l'attenzione di un partner con cui presentare una vettura viaggiante", sono le prime parole di presentazione di Carlo Segretario, il managing director," Genesi é una granturismo che si ispira al design italiano ma guarda anche al futuro, con una linea che va al di là di tutte le mode, elegante, ma sportiva. La linea della vettura nasce dalla ricerca delle corrette proporzioni, è aggressiva e di grande personalità senza però ricorrere al design urlato".

Su Genesi hanno lavorato, in perfetta simbiosi, i componenti dei due gruppi ed é il frutto di un continuo confronto : "non avere un chief designer "nominato" ma permettere a tutti di esprimere il proprio pensiero e sensibilità personali vorremmo sia la nostra arma vincente", ha sottolineato Enzo Mileo, il Technical Manager.

Dal rendering, intravisto grazie a un filmato che ha sottolineato l'estrema familiarità dei cinque partner e di tutto il gruppo, si ha l'immagine di una due posti, motore centrale,nobilitata da inserti in carbonio di grande classe.

Genesi é il frutto   di un anno a mezzo di lavoro con un investimento di oltre 150 mila euro, « Interamente autofinanziato»,sottolinea Carlo Segretario, «Dall'8 di giugno sarà l'immagine trainante della nostra azienda e delle nostre competenze , l'esame di maturità dei 20 dipendenti della Model 5, ingegneri e disegnatori , Per i nostri ragazzi è stato davvero stimolante lavorare su una vettura intera con il primo obiettivo di apparire come un nuovo competitor. Il secondo é di far capire alle Case automobilistiche e ai centri stile che da anni lavorano con noi di avere davanti professionisti completi e organizzati e non solo un fornitori di pezzi».

Genesi è per ora é una concept ma sono stati rispettati tutti i canoni e principi in modo da poterla sin da ora da metterla in strada...."gli interni visti nel filmato però sono solo virtuali ...il budget era terminato" ammette sempre Mineo senza alcuna vergogna.

Dopo il Salone Genesi inizierà un lungo tour in diversi show room. La prima tappa é Mosca ove Model5 ha da tempo aperto un ufficio commerciale (dove l’azienda ha già un ufficio commerciale) poi sarà la volta di altre location europee.(Franco Liistro)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.